MC-Carnaghi Villa Cortese: biancoblu ad un punto dallo Scudetto, ma il tricolore è di Busto
Autore: Lega Volley Femminile
16 Aprile 2012

Mai così vicino, mai così lontano è stato il tricolore dalla MC-Carnaghi Villa Cortese che questa sera non è riuscita a far suo lo scudetto nonostante per la prima volta in tre finali disputate abbia avuto il match point per appuntarsi il triangolo più prezioso dell’anno.
La finalissima inizia con un primo set da dimenticare per il Villa Cortese che 48 ore dopo l’esaltante prestazione in Gara 4, al PalaYamamay non trova le armi che le avevano fatto portare in parità la serie. Non c’è la continuità in attacco, né la correlazione muro difesa che aveva soffocato il sogno della Yamamay Busto Arsizio. Berg e compagne subiscono il primo break sul 5-3. Tra errori biancoblu e muri di Bauer Busto Arsizio piazza un parziale di 4-0 che Villa Cortese non riesce ad arginare. Havlickova piazza costantemente i suoi colpi e il set finisce in gran velocità nelle mani di Busto Arsizio.
Il set delle spalle al muro è il secondo perché la MC-Carnaghi ritrova finalmente il proprio muro ed alza il livello del proprio attacco. Le ragazze di Marcello Abbondanza partono sotto ma trovano la parità sul 10-10, poi trovano l’allungo per andare sul 13-18 grazie al gioco delle centrali ed ai contrattacchi di Lucia Bosetti e Sarah Pavan. Bauer si conferma bestia nera del Villa Cortese. Lei e Havlickova rosicchiano rotazione dopo rotazione il vantaggio biancoblu fino ad impattare sul 19-19. La battuta sbagliata di Wilson consegna il primo set point a Busto Arsizio che ne colleziona cinque annullati con coraggio da Cruz e Lucia Bosetti. Sarah Pavan girà il parziale ed ora è Villa Cortese a giocarsi sul proprio servizio il primo set point. Havlickova spara fuori e la finale è di nuovo in parità.
Terzo set gemello del primo con le percentuali di attacco del Villa Cortese che toccano il minimo storico della partita e Busto Arsizio che nella fase centrale del parziale piazza l’allungo. Villa Cortese non riesce a rientrare e Marcello Abbondanza prova la carta del doppio cambio inserendo Caterina Bosetti per Pavan e Giulia Pincerato per Lindsey Berg.
Villa Cortese rialza la testa nel quarto parziale. Berg trova la chiave per far dare un’impennata alle percentuali di attacco (15-18). Parisi ferma il gioco e poi trova il cambio più coraggioso della partita. Rinuncia a Capitan Havelkova, arrivata a fine corsa, per una più fresca Meijners. L’olandese risulta decisiva per la rimonta bustocca 20-20. Wilson è la tenacia di questo Villa Cortese, la centrale delle Isole Figi trova i punti più importanti compreso set point e chiusura del parziale.
Il tricolore si assegna al tie break. Quindici punti che i 5217 spettatori del PalaYamamy vivono con trepidazione. L’evolversi di un set sterza con vigore verso Busto Arsizio (7-4). Marcello Abbondanza insiste sull’arma del servizio, puntando sulle battute flot di Perinelli. La più giovane delle schiacciatrici biancoblu crea confusione nella ricezione delle padrone di casa ed è di nuovo parità (7-7). Due errori consecutivi di Villa Cortese lanciano Busto Arsizio sul 9-7. Marcello Abbondanza chiama time out. Pavan torna a dare il solito contributo di punti per arrivare al 9-9. E’ un punto a punto avvincente che un muro di Cruz gira a favore del Villa Cortese. La portoricana alla terza stagione stoppa Havlickova e regala il primo match point per Villa Cortese che ha il contrattacco per chiudere la contesa. La difesa di Busto Arsizio si esalta e Havlickova mette a segno il contrattacco che annulla il match point. Un errore di Pavan ribalta il set e Busto Arsizio chiude alla prima occasione sempre con Havlickova.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Sono ancora i nostri errori a consegnare qualcosa di prezioso e importante alle avversarie. Nonostante questo non ho nulla da rimproverare ad una squadra che ha perso Gara 5 di Finale al quinto set con un distacco di due punti”.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (25-14; 28-30; 25-15; 23-25; 16-14)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 7, Bauer 21, Lloyd 2, Havelkova 10, Dall’Ora 9, Havlickova 28, Leonardi (L). Bisconti 0, Caracuta 0. Meijners 9, Pisani 0. N.E. Lotti. All. Parisi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 0, Bosetti L 16, Wilson 13, Pavan 17, Cruz 15, Stufi 10, Puerari (L). Bosetti C. 1, Pincerato 0, Perinelli 0 N.E. Carocci, Barborkova, Guiggi. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’23, ’35, ’26, ’28, ‘23. Durata totale 2h e 15 minuti.
Yamamay Busto Arsizio: 13 muri, 4 ace, 14 battute sbagliate, 26 errori punto, ricezione 83%, 46% perf. %. Attacco 40 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 0 ace, 9 battute sbagliate, 31 errori punto, ricezione 75%, perf 56%; attacco 32%
ARBITRI: Santi – Castagna
Spettatori: 5217

Visualizza sponsor