MC-Carnaghi Villa Cortese: Blom in campo e successo contro Castellanza al Trofeo Bellomo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2008

MC-Carnaghi Villa Cortese-Castellanzese 3-1
(22-25, 25-11, 25-13, 25-22)
MC-CARNAGHI: Bo 1, Nicora 7, Luciani 9, Crotti 2, Ballardini 18, Blom 14, Paris (L), Ciacca 4,
Monaco 4. N.e. Biamonte, D’Agostino. All. Zanellati
CASTELLLANZESE: Lombardo 3, Minuti 7, Trezzi 6, Pedretti 2, Caprioli 8, Vigato 6, Orlandi (L), ,
Cinali, Grimaldi. N.e. Mazza. All. Bianchini
Arbitri: Bertoletti e Andrione di Milano
Note – Durata set: 25’, 22’, 22’, 27’. Villa Cortese: servizi vincenti 6, sbagliati 7,
ricezione 75% pos, 51% perf., attacco 42%, errori 15, muri 3 . Castellanza: servizi vincenti 5,
sbagliati 7, ricezione 65% pos, 30% perf., attacco 25%, errori 18,
muri 7.
Spettatori 200 circa

VILLA CORTESE (MI), 27 settembre 2008 – Le luci del PalaBorsani si accendono sulla ventinovesima edizione del Trofeo Mimmo Bellomo e gli occhi in tribuna sono tutti per lei: cascata di riccioli biondi contenuta dal tradizionale codino, il sorriso che si apre alla prima giocata positiva, la maglia numero otto del Villa Cortese sulle spalle: ecco Alice Blom. La numero uno della lista dei desideri estivi di Zanellati, la giocatrice che il presidente Aliverti ha soffiato sul mercato alla società campione d’Europa in carica, il “regalo” che lo sponsor PietroCarnaghi ha voluto fare alla sua squadra per la promozione, finalmente è in campo. L’olandese è arrivata solo nella tarda serata di giovedì e ha svolto un solo allenamento con la squadra ieri mattina, ma è in gran forma: le sue prestazioni in Russia alle qualificazioni del Grand Prix non lasciavano dubbi. Ma neppure con l’arrivo di Blom, Villa Cortese riesce a provare quella che sarà la formazione titolare: D’Agostino è ancora fuori e all’ultim’ora c’è pure la rinuncia di Biamonte alle prese con un dolorino al ginocchio e sostituita in posto due da Nicora. Per Zanellati una complicazione perché ormai da oggi al debutto in campionato di Volta Mantovana ci saranno due sole occasioni per provare la squadra. Sestetto titolare, Piergentili a parte, per Bianchini e tanto Castellanza in avvio. Con un primo set da applauso, le streghe fanno vedere… le streghe alle cortesine aprendo il torneo di casa con una sorpresa.

LA PARTITA – Il servizio neroverde mette in crisi la ricezione di un Villa statico che va sotto (1-6, 4-9, 12-16, 14-19). Non c’è muro per la squadra di Zanellati che rimonta fino al 20-21 ma va di nuovo sotto (muro di Pedretti su Ballardini) e cede la frazione.
Al cambio di campo c’è Ciacca al posto di Crotti e soprattutto si “sveglia” il Villa: Blom attacca tre meraviglie da posto sei e accende la partita delle compagne: 10-5, 15-7. L’olandese si fa sentire anche col servizio e piazza un primo muro. Ma soprattutto c’è anche Ballardini che picchia forte (20-9) e la MC-Carnaghi impatta. Con “Killer Bibi” che pare entrata davvero in forma campionato, da posto quattro Villa Cortese è implacabile
e il terzo set va rapidamente in archivio: 8-4, 19-10, 22-13. Castellanza accusa l’uscita dal campo del libero Elena Orlandi: la streghetta della seconda linea, vero motore del gioco di Bianchini, veste la tuta a fine del secondo set e non rientra più. Per Villa è più facile chiudere la partita, ma anche nel quarto set Castellanza dice la propria rimontando dal 20-15 al 21-19 prima del 25-22 finale.

Visualizza sponsor