MC-Carnaghi Villa Cortese: bottino pieno a Conegliano e primato in regular season
Autore: Lega Volley Femminile
30 Aprile 2011

La MC-Carnaghi Villa Cortese si supera nell’ultima giornata di Findomestic Volley Cup. Non solo conquista la vittoria da tre punti sul Conegliano con il risultato più rotondo possibile, ma per la prima volta nella sua storia chiude la regular season al primo posto, complice la sconfitta casalinga di Bergamo. Un primato che fa esultare per primi i tifosi giunti da Villa Cortese e fa intonare loro il più classico dei cori “Salutate la capolista”.
Ancora uno nuovo starting six per Marcello Abbondanza che rinnova la fiducia ad Alessia Lanzini e Chiara Negrini dopo che nel match con Pavia avevano convinto per affidabilità e rendimento. Il resto del sestetto rispecchia la tradizione con Berg ed Aguero a formare la diagonale palleggiatore opposto, Calloni ed Anzanello al centro e Cruz che completa la diagonale delle schiacciatrici di posto 4.
La MC-Carnaghi Villa Cortese trova già nei primi punti del set d’apertura l’allungo sfruttando gli errori in attacco del Conegliano. Il parziale è illuminato dalla classe di Tai Aguero che splende sin dai primi punti del match. L’asso cubano sfodera la solita varietà di colpi in attacco (8 i suoi punti) ma dà un apporto fondamentale in difesa aggiungendosi a Lanzini nel tirar su palloni da terra. Il resto lo fa Lindsey Berg capace di indovinare il timing perfetto con cui servire le proprie attaccanti che si dividono i punti lasciati da Aguero in maniera equa.
Il break che chiude il parziale la MC-Carnaghi Villa Cortese lo piazza nel momento in cui Conegliano arriva a meno due (15-17) con un ace di Fiorin. La vicinanza delle avversarie fa scattare qualcosa nella difesa cortesina che non permette all’attacco veneto di toccare terra. Alla fuga cortesina (15-20) Conegliano reagisce sbagliando a ripe
Le grandi emozioni del volley femminile irrompono con tutta la propria veemenza nel secondo set che imita il corso del primo fino al 18-22 poi la reazione di Conegliano con Gioli e l’attacco di Villa Cortese che cala. Sul 22-23 per la MC-Carnaghi ad Aguero viene negato un tocco del muro avversario ed è parità. Conegliano torna in partita e con Gioli conquista la prima delle tre palle set per conquistare la parità. A dire di no ci pensano il muro di Callone, gli attacchi di Aguero ed Anzanello. Questa volta a chiudere è Chiara Negrini.
L’occasione sfumata spegne le padroni di casa e mette le ali ad Anzanello e compagne che presto ipotecano il parziale con gli attacchi di Cruz e Negrini. La determinazione della squadra di Abbondanza è tangibile, la vittoria numero 17 nella regular season non è più in discussione. Il muro di Megan Hodge, entrata in prima linea su Negrini, stoppa l’attacco di Turlea e le ragazze di Marcello Abbondanza possono archiviare la regular season.
Prossima settimana senza gare con la formazione del presidente Aliverti alla finestra in attesa di conoscere il nome dell’avversaria dei quarti uscente dalla sfida tra Modena e Castellana.

LE PAROLE DI

Marcello Abbondanza: “Ci aspettavamo una gara impegnativa anche se nelle ultime giornate tutto può succedere. Ci aspettavamo la stessa squadra volitiva vista nel primo set della sfida di Coppa Italia quando riuscimmo a piegare le avversarie solo 29-27. Non è stato così perché siamo stati bravi a metterle sotto. Credo che poi abbiano mollato sapendo che il loro appuntamento non era oggi ma negli ottavi. La vittoria della regular season ci fa indubbiamente piacere ma è una gioia che deve finire già durante il viaggio di ritorno. Non conta nulla. Il campionato ricomincia adesso. Se mi guardo indietro rivedo la nostra regular season dai due volti, le grandi difficoltà vissute a causa degli infortuni ed il successo di Coppa Italia che già ci qualifica alla Champions League. Il gruppo in quel frangente è stato speciale, ha stretto i denti come solo le grandi squadre sanno fare ed oggi ci ritroviamo meritatamente al primo posto”.
Chiara Negrini: “ Volevamo vincere per mantenere il secondo posto ed abbiamo finito la partita festeggiando il primato in mezzo al campo. Anche questa sera abbiamo fatto un’ottima gara, concentrate ed incisive sin dall’inizio, un livello di gioco che ha spinto Conegliano a commettere tanti errori”.

SPES CONEGLIANO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (18-25; 26-28; 13-25)
SPES CONEGLIANO: Gioli 12, Dirickx 1, Rabadzhieva 9, Marinkovic 0, Turlea 12, Fiorin 3, Tonon (L). Rossetto, Serafin 2, Crozzolin 3. N.E Sangiuliano. All. Nesic.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Calloni 6, Berg 2, Negrini 7, Anzanello 8, Aguero 23, Cruz 9, Lanzini (L).Rondon 0, Hodge 1. N.E. Jontes, Cardullo. All. Abbondanza
Spes Conegliano:7 muri, 2 ace, 4 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 70%, 32 perf. 44%. attacco 26%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 1 ace, 7 battute sbagliate, 15 errori punto, ricezione 64%, perf 30%; attacco 37%
Note – Durata set: ’24, ’34, ’21Durata totale 1h 19 minuti.
ARBITRI:Gnani – Frappiccini

BOSETTI E PERINELLI: ESORDIO OK

Esordio positivo per la Nazionale Prejuniores agli Europei di categoria ad Ankara. Le azzurrine vincono 3-1 con la Germania. Tutta made in MC-Carnaghi la diagonale dei posti 4 formata da Elena Perinelli e Caterina Bosetti. Caterina è stata la migliore realizzatrice delle azzurre con 17 punti mentre ad Elena è toccato l’onore di chiudere la partita con ace regalando all’Italia il primo successo nella manifestazione.

Visualizza sponsor