MC-Carnaghi Villa Cortese: buona prova contro Busto nel Torneo Garavaglia
Autore: Lega Volley Femminile
21 Settembre 2008

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3 – 1

(20-25, 25-23, 13-25, 12-25)

MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Luciani 5, Paris (L), Biamonte 13, Bo 3, Crotti, Ciacca 2, Ballardini 7, Monaco, Nicora 9. N.e: D’Agostino. All: Zanellati

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandhina 5, Vigano 13, Buckova 9, Esko 11, Kovakova, Mutuskova 7, Fokkens, Campanari 9, Okaka 3, Rocca, Borri (L). N.e: Valeriano. All: Parisi

Villa Cortese, 20 settembre 2008 – Giocare per una giusta causa, questo era il principio regolatore del match di questa sera. Ma lo spettacolo lo hanno dato le 1400 presenze accorse al PalaYamamay per vedere all’opera la MC Carnaghi Villa Cortese e la Yamamay Busto Arsizio e per aiutare l’associazione “Bianca Garavaglia”.

“Il ricavato sarà destinato per attività di ricerca – spiega il Dott. Roberto Luksch, oncologo dell’istituto tumori di Milano – ma il progetto prevede anche l’assistenza psicologica alle famiglie dei bambini malati di tumori e gli studi di sequele”.

La partita, invece, ha messo davanti le punte di diamante della zona. Villa Cortese e Busto Arsizio non si sono risparmiate, hanno mostrato un buon gioco, una buona intesa e la determinazione necessaria per disputare un campionato ad alto livello.

La MC Carnaghi ha dimostrato di sapere giocarsela alla pari contro le cugine, due set in assoluto equilibrio, peccato solo per il calo fisico nei due parziali conclusivi.

“Sono abbastanza soddisfatta – afferma coach Zanellati – sebbene la nostra formazione fosse rimaneggiata (assente D’Agostino per un trauma contusivo alla mano destra), abbiamo giocato molto bene i primi due set. Siamo calate leggermente nel finale, ma onestamente me l’aspettavo perché il carico dovuto alla preparazione che stiamo affrontando è molto pesante – termina Zanellati – Ma il mio obiettivo è quello di avere le gambe in ordine alla prima del campionato. Un elogio particolare vorrei farlo ad Anna Bo, questa ragazza palleggia da 3 anni e questa sera ha saputo gestire la gara senza eccessiva difficoltà e se questo è il mio secondo palleggiatore non posso che esserne orgogliosa e fiduciosa per il futuro”.

Il 3-1 non impensierisce nemmeno il Presidente Aliverti, anch’esso sulla stessa lunghezza d’onda della sua allenatrice. “Sono molto soddisfatto per i primi due set in cui abbiamo fatto vedere cose egregie. Negli altri due, invece, ho l’impressione che abbiamo pagato il carico di lavoro e qualche leggere imprecisione in ricezione e la mancanza di chiudere a muro. Ma per quanto riguarda il futuro questo è un passo significativo verso l’inizio del nostro campionato perché fronteggiarsi con una buona Yamamay non è cosa da poco”.

Tutto lo staff è molto contento per la prova di oggi e anche i numeri sono dalla parte della sorprendente Villa Cortese. Biamonte totalizza ben 13 punti proprio come la Viganò, la ricezione in doppio più è praticamente la stessa, 41% contro il 48%, non c’è differenza nemmeno per gli errori concessi alle avversarie (41 Villa Cortese, 31 Busto Arsizio), unico neo l’attacco, è lì che l’ago della bilancia s’è spostato a favore delle padrone di casa.

L’impegno di questa sera era sentito particolarmente anche dall’ex Nicoletta Luciani. “Giocare qui per me è stata una grande emozione. Sono soddisfatta per come la squadra ha affrontato questo incontro, ma per quanto riguarda la mia prestazione, sono molto autocritica, so che potevo far meglio e mi impegnerò ancora di più per le prossime gare. Inoltre, sono felicissima per l’affluenza di pubblico. Era quello che volevo e vedere tutti questi bambini qua al palazzetto mi ha reso davvero contenta. Amo i bambini – conclude Luciani – e mi auguro che il ricavato ne possa aiutare molti”.

Visualizza sponsor