MC-Carnaghi Villa Cortese: centrata la Final Four, a Catania per difendere la Coppa Italia vinta lo scorso anno
Autore: Lega Volley Femminile
24 Marzo 2011

Il ritorno dei quarti di finale della 33ª Coppa Italia Serie A1 – Coppa del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia segue il copione scritto dalla MC-Carnaghi Villa Cortese. Vittoria, forse più sofferta del previsto, del primo set e conquista della Final Four di Catania dove la MC-Carnaghi difenderà il 16 ed il 17 aprile il trofeo conquistato nel 2010. Prossima avversaria sarà la Yamamay Busto Arsizio che ha battuto 3-0 Urbino, un derby che da questa sera accende le fantasie dei tifosi.
Nel primo set Marcello Abbondanza preferisce far riposare la spalla di Megan Hodge ed opta per Berg al palleggio, Aguero opposta, Anzanello e Calloni centrali, Cruz e Negrini schiacciatrici, Cardullo (L).
Il primo parziale è equilibratissimo con le formazioni consapevoli che potrebbe essere la chiave di volta dell’intera partita. Nessuno riesce a staccarsi di dosso l’avversario, nessuno riesce a piazzare un break superiore a due punti. Conegliano si affida soprattutto alla verve di Gioli, superlativa con 9 attacchi vincenti e 3 muri, ma la centrale appare troppo sola. Dall’altra parte della rete è il gioco corale di Villa Cortese, con Aguero e Anzanello in evidenza rispettivamente con e 7 e 5 punti, ad opporre resistenza. Da sottolineare nella prestazione delle ragazze di Marcello Abbondanza i soli 3 errori commessi nell’intero parziale, un’attenzione che il Rally Point Sistem premia sempre. Conegliano arriva per prima al set point con un muro di Turlea, annulla Cruz in attacco. L’opposta rumena conquista la seconda palla set ed ancora Cruz a prendersi la responsabilità di dire no. Conegliano conquista altri due set point con Fiorin e da un errore in difesa di Calloni. L’ultima occasione della Spes di chiudere il parziale perché Villa Cortese trova il contro break con un muro di Negrini (27-28). Gioli chiude il 28 -28, Aguero rimette le mani sul biglietto aereo per Catania ma a staccarlo è un errore di Turlea per il 28-30 finale.
Dal secondo parziale Abbondanza dà spazio al turn over. Dentro Rondon per Berg, Jontes per Anzanllo, Lanzini per Cardullo, giovanissima la diagonale delle schiacciatrici formata da Bosetti e Perinelli. Le giovanissime del Villa Cortese giocano con il piglio delle veterane, sfruttando l’evidente calo di adrenalina delle avversarie vincono la frazione di gioco 25-13. Aguero e Bosetti si contendono i palloni di Rondon rispondendo sempre presente.
La reazione di orgoglio delle padroni di casa è tutta nel terzo e quarto set che tornano a pungere con continuità in attacco, sfruttando le molte occasioni di contrattacco tanto che il tie break diventa inevitabile.
Sul 2-2 Marcello Abbondanza continua a dar fiducia al secondo sestetto proposto, il rischio di interrompere la striscia positiva di sette vittorie tra Campionato e Coppa Italia non spaventa il tecnico romagnolo che preferisce far accumulare minuti di gioco ed esperienza allo starting six più giovane a disposizione. La sconfitta con Conegliano al termine del tie break questa sera è davvero indolore.
LE PAROLE DI

Marcello Abbondanza: “Abbiamo ottenuto il passaggio del turno nel primo set come speravamo. Il turn over per cui ho optato è stato necessario per preservare le condizioni delle mie atlete. Credo che il secondo sestetto non abbia assolutamente demeritato, anzi credo abbiano onorato la partita. La semifinale con Busto Arsizio sarà speciale come tutti i derby tra queste due squadre, ma vogliamo difendere come non mai il trofeo conquistato lo scorso anno”.
Taismary Aguero: “ Non sono ancora al 100% ma sto lavorando per diventare la giocatrice che posso essere e dare il rendimento che la squadra si attende da me. Siamo entrate con la testa giusta, con la voglia di vincere, abbiamo ottenuto la qualificazione al termine del primo set ed ora andremo alla Final Four per difendere la coppa alzata a Rimini. Stiamo lavorando molto anche fisicamente per quell’obiettivo, la nostra preparazione è improntata al week end del 16 e 17 aprile.”.

SPES CONEGLIANO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (28-30; 13-25; 25-18; 25-18; 15-12)
SPES CONEGLIANO: Crozzolin 4, Turlea 19, Gioli 33, Fiorin 12, Dirickx 3, Rabadzhieva 14, Tonon (L). Rossetto, Serafin 0. N.E. Marinkovic, Martinuzzo, Benazzi, Sangiuliano . All. Nesic.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Calloni 8, Berg 0, Negrini 4, Anzanello 5, Aguero 28, Cruz 4, Cardullo (L). Rondon 3, Hodge 0, Lanzini, Perinelli 7, Bosetti 13, Jontes 8. All. Abbondanza
Spes Conegliano: 16 muri, 2 ace, 11 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 66%, 32 perf. %. attacco 40%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 4 ace, 8 battute sbagliate, 17 errori punto, ricezione 59%, perf 30%; attacco 41%
Note – Durata set: ’34, ’19, ’21, ’22, 15 Durata totale 1h 51 minuti.
ARBITRI: Zucca – Bartolini

Visualizza sponsor