MC-Carnaghi Villa Cortese: Champions League, impresa sfiorata contro Cannes
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2012

Si chiude con una sconfitta preventivata ed indolore la League Round di Cev Volleyball Champions League della MC-Carnaghi Villa Cortese. Una sconfitta che fa anche sorridere per la prova palpitante ed orgogliosa delle biancoblu e che costringe la capolista della Pool A a lasciare un punto alle avversarie.
Con la qualificazione già in tasca, Marcello Abbondanza conferma le previsioni di turn over. C’è ancora spazio per Giulia Pincerato in regia, a chiudere la sua diagonale c’è Elena Perinelli, Stufi e Barborkova sono le centrali, mentre le due sorelle Bosetti sono le due schiacciatrici. Carocci e Puerari al solito sono i liberi schierati in alternanza.
Dopo un primo sotto tono in cui tutte le biancoblu stentano e sono travolte dall’attacco del RC Cannes, nel secondo parziale viene fuori tutto l’orgoglio delle più giovani biancoblu. Sin dai primi punti Sarka Barborkova indica la strada. La giocatrice ceca confermata nel ruolo di centrale firma i primi due punti del set e scalda il PalaBorsani.
La squadra le segue e con cinismo sfrutta anche gli errori francesi, abbondanti in questo parziale, guidando sempre nel punteggio. La pressione al servizio delle cortesine, unita ai sei muri punto raccolti, fanno crollare le sicurezze del Cannes. Il tecnico avversario Fang spende i suoi due time out per fermare la corsa della MC-Carnaghi. Un muro di Caterina Bosetti regala tre palle set alla formazione di Marcello Abbondanza che non ha l’astuzia di chiudere immediatamente la contesa e si fa riacciuffare dal Cannes sul 24-24. Un errore di Centoni ed un muro perentorio di Stufi valgono l’1-1.
Il cuore delle biancoblu batte forte anche nel terzo parziale quando sotto 19-22 trovano la forza per pareggiare di nuovo il punteggio con tre invenzioni firmate da Perinelli (ace), Stufi (attaccco) e Caterina Bosetti (muro). Cannes mostra muscoli e forza quando specularmente piazza un parziale di 3-0, sinonimo di vittoria.
La partita non è finita. Il quarto set comincia con il Cannes che prova ancora a dettare legge ed al primo time out tecnico è avanti 5-8. Lucia Bosetti conferma ancora una volta il suo stato di forma e rimette in partita le biancoblu con tre punti consecutivi ottenuti in attacco (8-8). La MC-Carnaghi Villa Cortese cambia decisamente marcia dall’11-11 quando con le armi del servizio e del muro prende il largo (18-12). Un vantaggio che la squadra non si lascia mangiare e con un mani out di Lucia conquista il tie break.
Le mani della Rc Cannes si allungano sulla sesta vittoria in altrettante partite. Al Villa Cortese più giovane visto in Europa un punto può bastare per mostrare tutto il proprio valore.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Sono contento di come stiamo lavorando su alcune situazioni tecniche. Dalla battuta abbiamo raccolto molto e ci ha dato una gran mano nell’organizzazione muro difesa che pur non lavorando con continuità ci ha mostrato delle buone cose. Queste ragazze hanno mostrato ancora una volta il loro valore. Tutte si sono distinte. Da Caterina che è tornata ad esprimersi su buoni livelli a Perinelli, che dopo un primo set in cui ha pagato le emozioni ha giocato senza farsi impressionare da chi c’era dall’altra parte della rete”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – RC CANNES 2-3 (16-25; 26-24; 22-25; 25-16; 9-15)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L. 26, Barborkova 9, Perinelli 12,Bosetti C. 18, Stufi 13, Pincerato 1, Carocci (L1). Puerari (L2), Sylla. N.E. Pavan, Berg, Wilson. All. Abbondanza
RC CANNES: Kozlova 12, Rasic 17, Centoni 19, Lipicer 13, Ravva 15, Antonijevic 7, Cardullo (L). Fomina 1, Peron 0. N.E. Delabarre, Spasojevic, Lozancic. All. Fang
Note – Durata set: ’22, ’26, ’23, ’21, ‘13. Durata totale 1h e 45 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 15 muri, 9 ace, 7 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 69%, perf 42%; attacco 38%.
RC Cannes: 18 muri, 4 ace, 8 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 50%, 32 perf. %. Attacco 48 %
ARBITRI: Kulhanek – Lungu
Spettatori: 1077

Visualizza sponsor