MC-Carnaghi Villa Cortese: Champions League, in Polonia sfiorata l’impresa
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2011

Per il match di andata dei Play Off a 12 contro il Bank BPS Fakro Muszyna il tecnico Marcello Abbondanza conferma il sestetto che ha esaltato il pubblico del PalaBorsani nel derby con Busto Arsizio In cabina di regia c’è Berg, Hodge è l’opposto, Anzanello e Jontes le centrali, Cruz e Negrini schiacciatrici, Cardullo libero.
Lo starting six della MC-Carnaghi Villa Cortese fatica ad entrare in partita a causa di una ricezione imprecisa che non permette a Berg di mettere in moto i centrali. Il maggior numero di palloni è affidato forzatamente alle schiacciatrici. La serata degli attaccanti di palla alta non è delle migliori: percentuali basse per tutte e Muszyna conquista l’1-0 grazie ad una super Jagielo (ex Piacenza) che da capitana guida le sue alla vittoria.
Il secondo set comincia come un incubo. La squadra di Abbondanza sbanda, Muszyna si porta sul 7-1. Villa Cortese comincia la sua rimonta con i muri di Anzanello e Jontes che tolgono l’infallibilità alle attaccanti polacche. Anzanello e compagne diventano operaie, rosicchiano punto dopo punto. Per tutta la fase centrale il distacco dal Muszyna e di tre punti, poi scende a due con un attacco di Hodge (21-19). Inizia qui il miglior momento del Villa Cortese: un attacco di Jontes vale la parità (22-22), poi c’è il sorpasso ed il primo set point MC-Carnaghi (23-24) con Hodge. Stam annulla e poi due errori delle cortesine in attacco chiudono il parziale a favore del Muszyna. La frazione di gioco è importante perché segna il rientro, anche solo al servizio, di Tai Aguero.
Nel terzo set Abbondanza prova a cambiare qualcosa inserendo Caterina Bosetti per Chiara Negrini. L’attacco di Villa Cortese cresce grazie alla maggiore presenza di Cruz. E’ un set in cui la MC-Carnaghi è pronta a soffrire e determinata. Non concede alle polacche fughe in solitaria, ma resta incollata al punto a punto ed il sorpasso lo mette a segno con Hodge sul19-20 con Hodge. La MC-Carnaghi trova il cinismo delle grandi ed approfitta degli errori delle avversarie. Hodge conquista tre palle set 21-24 ed alla terza un errore del Muszyna riapre la partita.
Il Muszyna in difesa non regala nulla, i palloni tenuti vivi da terra danno coraggio alle avversarie anche in fase offensiva. Sul 20-16 un attacco di Gajgal sembra voler dare il colpo del ko alla MC-Carnaghi, ma le cortesine continuano a lottare. Caterina Bosetti recita il ruolo della big e imprime con due attacchi ed un muro l’accelerazione vincente. Giulia Rondon fa valere il suo mt 1.90 e blocca Jagielo sul 21-24. Un ace di Jontes vale il tie break.
La corsa ai 15 punti vede protagonista il muro della MC-Carnaghi. Quattro dei primi cinque punti delle cortesine arrivano da questo fondamentale. Una grandissima Jagielo spinge ancora una volta le sue. Muszyna tenta la fuga per la vittoria sul 10-7, ma Viulla Cortese trova ancora la reazione ed impatta sul 11-11. Muszyna mette ancora a segno un doppio vantaggio con Kaczor ed un’incomprensione delle biancoblu tra Berg e Anzanello. Il capitano si fa perdonare con due difese che procurano il 13-13. Muszyna conquista una palla match con il muro di Kaczor. Un errore di Stam riporta le squadre ad una nuova parità. Un muro su Cruz ed un errore della portoricana sono gli ultimi palloni della vittoria del Muszyna.
Alla luce di questo risultato, per continuare il proprio sogno europeo, la MC-Carnaghi deve obbligatoriamente vincere al PalaBorsani il prossimo 9 febbraio per guadagnarsi il Golden Set che può far proseguire il cammino.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza (Villa Cortese): “Abbiamo sbagliato l’approccio, la nostra partita ed il nostro risultato sono stati condizionati dai nostri errori davvero troppi sia al servizio che in attacco. Spesso i nostri stessi errori ci toglievano continuità. Sapevamo di affrontare una squadra tosta ma ora capiamo i perché di questa sconfitta e mercoledì prossimo dovremo essere pronti a giocare una partita completamente diversa da un punto di vista mentale”.
Katja Jontes (Villa Cortese): “Abbiamo sentito la pressione del palazzetto all’inizio, poi abbiamo cominciato a lottare riaprendo la partita. Abbiamo commesso tantissimi errori al servizio, in una gara dove, invece, dovevamo far diventare il servizio un arma contro la loro costruzione del gioco. Mercoledì prossimo scenderemo in campo con grinta e cattiveria”.

BANK BPS FAKRO MUSZYNA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2(25-16; 26-24; 23-25; 21-25; 16-14)
Bank BPS Fakro Muszyna: Sadurek 5, Jagielo 26, Bednarek Kasza 7, Kaczor 15, Stam 13, Gaigal 6, Zenik (L). Wensink 5, Kasprzak 2, Srutowska 0, Kaczorowska 0. N.E. Piatek, Allenatore:Serwinski
MC-Carnaghi Villa Cortese: Cruz 14, Jontes 12, Berg 3, Negrini 2, Anzanello 17, Hodge 22, Cardullo (L). Bosetti 8, Rondon 1, Aguero N. E. Kovacova, Lanzini. Allenatore: Abbondanza.
Durata set: 23’, 28’, 27’, ’27, ‘17 . Durata totale 2h 02
Bank BPS Fakro Muszyna: muri 13, ace 3, battute sbagliate 11, ricezione positiva 67%; perf 4%; attacco 36%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 14 muri, 4 ace, 13 battute sbagliate, ricezione positiva 61%; perf 40%, attacco 36%

Visualizza sponsor