MC-Carnaghi Villa Cortese: corsara sul campo di Novara e vetta solitaria
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2010

La MC-Carnaghi Villa Cortese non si ferma e nella quarta giornata coglie tre punti che complici i risultati sugli altri campi, fa allungare Anzanello e compagne sulla seconda in classifica. Il 3 in graduatoria su Busto Arsizio ed essere l’unica formazione imbattuta nella Findomestic Volley Cup sono il miglior viatico per affrontare l’impegno di Supercoppa Italiana di mercoledì prossimo.
Primo set per cuori forti quello visto allo Sporting Village di Novara tra Asystel Volley ed MC-Carnaghi Villa Cortese come racconta il 32-30 con cui si è concluso. Marcello Abbondanza conferma il sestetto che in quattro giorni si è preso il primato in Italia ed in Europa con Berg in diagonale con Aguero, Anzanello e Calloni centrali, Cruz ed Hodge schiacciatrici e Cardullo (L). Novara risponde con Bechis in regia, Barun opposto, Horvath e Barcellini schiacciatrici, Paolini e Veljkovic centrali, Sansonna (L).
E’ un parziale dove le formazioni arginano i tentativi di fuga reciproci. Il primo è di Villa Cortese che con l’ace di Calloni e gli attacchi di Aguero si porta sul 4-7. Novara reagisce subito, si toglie di dosso la tensione e inizia a giocare la sua migliore pallavolo spronata dalle veloci di Veljkovic e dagli attacchi di Barcellini, mettendo a segno un parziale di 6-0. Villa Cortese pazienta ed impatta sul 16-16 con un attacco di Aguero che detta il ritmo in fase offensiva. Le due squadre vanno a braccetto, ma è ancora la fuoriclasse cubana a conquistare il primo set point. Le palleggiatrici giocano una partita allo specchio: Berg spinge per Aguero e Cruz, Bechis per Barun e Barcellini. E’ un continuo cambio di fronte, lo sprint giusto arriva da una fast di Laureen Paolini che vale la quinta palla set per Novara, mentre è il capitano Barcellini a mandare le squadre sul cambio campo.
Marcello Abbondanza corregge il proprio roster che ha sofferto in ricezione più del dovuto inserendo Negrini per Hodge. La mossa risulta vincente, alleggerisce Cruz dal peso della ricezione e la portoricana cresce in attacco. Sul finale del set sono gli errori di Horvath a spianare la strada a Villa Cortese che non si fa ripetere l’invito e impatta subito il conto set.
Ancora sul filo dell’equilibrio l’avvio del terzo parziale, ci pensa Calloni a romperlo con due ace consecutivi che valgono il 6-10. Novara non demorde ed è di nuovo punto a punto. Sul 16-16 Aguero ed Anzanello si contendono le scena, il capitano a muro è una diga per gli attacchi di Barcellini, mentre Aguero delizia gli spettatori con tocchi intelligenti ed imprendibili per la difesa avversaria. Villa Cortese aumenta la velocità degli scambi, Novara non regge e sui suoi errori le biancoblu si portano sul 1-2.
Nel quarto parziale la MC-Carnaghi lascia meno spazio alle avversarie, Berg velocizza i palloni affidati alle proprie attaccanti e Novara ha la flessione che deciderà il match. La squadra si riavvicina con i servizi di Horvath, ma Villa Cortese rimane concentrata fino al 22-25 firmato da Negrini.
LE PAROLE DI.
Taismary Aguero (MC-Carnaghi Villa Cortese): “Ogni tanto è come se ci perdessimo in un bicchiere d’acqua. Credo che dovremmo trovare presto una soluzione a questo tipo di situazione perché diventerà importante per il resto della nostra stagione e nelle partite che contano”.
Marcello Abbondanza (MC-Carnaghi Villa Cortese): “Ci aspettavamo una partita così difficile. Sicuramente iniziamo le nostre partite con meno pathos rispetto allo scorsa stagione, ma non è facile avere la stessa carica giocando 8 partite ufficiali in meno di un mese”
Katarina Barun(Asystel Novara): “Credo che quando abbiamo fatto il nostro gioco siamo riuscite ad impensierire Villa Cortes. Siamo in crescita, dobbiamo fare i punti con le avversarie a nostra portata”.
Gianni Caprara (Asystel Novara): “Il match è stato deciso da alcune nostre pause nel terzo e nel quarto set. Sono soddisfatto del coraggio e della determinazione dimostrata, così come dei progressi mostrati dalla squadra. Siamo in crescita e questo è sicuramente positivo”.

ASYSTEL NOVARA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (32-30, 20-25; 19-25, 22-25)
ASYSTEL NOVARA: Veljkovic 9, Barun 18, Horvath 14, Paolini 5, Bechis 0, Barcellini 12, Sansonna (L).Lombardo 0, Folie 6, Nesovic 0, Camera 0 N.E. Zardo. All. Caprara
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Cruz 20, Calloni 10, Berg 3, Hodge 6, Anzanello 14, Aguero 21, Cardullo (L). Negrini 3, Bosetti 0. N.E. Kovacova, Gioria, Lanzini. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’38, ’26, ’27, ‘28. Durata totale 1h e 59 minuti.
Asystel Novara: 9 muri, 2 ace, 11 battute sbagliate, 28 errori punto, ricezione 60%, 38 perf. %. attacco 35%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 5 ace, 11 battute sbagliate, 29 errori punto , ricezione 70%, perf 45%; attacco 42%
ARBITRI: La Micela – Gentile

Visualizza sponsor