MC-Carnaghi Villa Cortese: cortesine a caccia del bis in Coppa Italia A1
Autore: Lega Volley Femminile
15 Aprile 2011

Piccolo imprevisto di viaggio per la MC-Carnaghi Villa Cortese che regolarmente imbarcata sul volo Lufthansa per Catania è rimasta parcheggiata in pista per oltre un’ora e mezza a causa di problemi informatici sul computer di bordo.
Superati i disguidi, la squadra di Marcello Abbondanza si è completamente calata nel clima Final Four che da domani a domenica farà del PalaCatania il cuore della pallavolo femminile italiana. La MC –Carnaghi Villa Cortese, campione uscente, sarà protagonista della seconda semifinale in programma alle ore 20.30. La visibilità del match è garantita da RaiSport 1.
La difesa del titolo conquistato un anno fa a Rimini passa per la semifinale derby con la Yamamay Busto Arsizio. I colori della stracittadina più sentita d’Italia sono pronti ad invadere gli spalti del PalaCatania, è la prima volta che il derby Villa Cortese – Busto Arsizio decide il nome di una finalista ad una competizione tanto importante. La carica emotiva tipica dei derby sta già contagiando tifosi e ambiente ma il tecnico Marcello Abbondanza tenta di riportare tutto alla normalità: “Quella di domani è una partita importante perché vale una finale. Il nome dell’avversaria conta relativamente. Se vogliamo confermare la vittoria dello scorso anno, impresa più difficile rispetto ad una prima affermazione, dobbiamo pensare solo a dare il massimo. Rispetto allo scorso anno la mia squadra è meno pronta, meno in forma, colpa dei tanti problemi fisici avuti nel mese di gennaio e che non hanno permesso al nostro staff di impostare in maniera continua una preparazione fisica adeguata. Nell’ultimo periodo,però, abbiamo acquisito importanti sicurezze. Le nove vittorie consecutive ottenute in campionato ci hanno fatto capire non solo il nostro potenziale, ma anche il livello di gioco che dobbiamo mettere in campo. Al di là delle nostre avversarie dobbiamo giocare la nostra pallavolo e dare continuità ed intensità ad ogni nostra azione. I nostri acciacchi non devono pesare sul nostro stato mentale. Solo così potremmo difendere fino in fondo quello che abbiamo conquistato lo scorso anno. Un trofeo che, essendo il primo di questa società, ha un sapore tutto speciale per noi”.
Sara Anzanello, con già due Coppe Italia nel proprio palmares, pensa anche ai tifosi: “Li ringrazio per l’affetto che ci dimostrano tutte le volte che scendiamo in campo. Anche in questa occasione hanno bruciato i posti del volo charter organizzato dalla società. Sono gesti veri di attaccamento alla nostra squadra che ci lusingano. L’energia che ci danno è pazzesca e ci spinge a dare tutto. Speriamo di poterli ricambiare con qualcosa di grosso.” Se la MC-Carnaghi può vantare una striscia di nove vittorie consecutive non da meno è il periodo di Busto Arsizio. Nelle otto partite del girone di ritorno la squadra di Parisi ha sempre conquistato punti anche nelle due sconfitte rimediate a Pesaro e Novara. Quella di domani sarà la terza semifinale in Coppa Italia delle avversarie. Questo traguardo è stato raggiunto anche nelle stagioni 2007/08 e 2008/09 quando il trofeo veniva assegnato nel corso di una Final Eight. Coach Parisi ha tutte le proprie atlete a disposizione, compresa Aneta Havlickova ristabilitasi dall’infortunio alla caviglia.
Quello del PalaCatania sarà il quarto confronto fra le due formazioni, il primo in Coppa Italia. Villa Cortese conduce per due vittorie a uno, entrambe ottenute al PalaBorsani. In questa stagione nel match di andata la MC-Carnaghi Villa Cortese, senza Aguero e con Lindsey Berg al rientro dopo l’infortunio, si impose 3-2. Top scorer dell’incontro fu Megan Hodge con 33 punti schierata nell’occasione nel ruolo di opposto.
Gli arbitri dell’incontro verranno designati questa sera all’interno della riunione tecnica.
I tifosi in arrivo per sostenere Anzanello e compagne saranno più di un centinaio, di cui 85 con il volo charter organizzato in collaborazione con la Norda Foppapedretti Bergamo.

MEDIA
Tutte le gare della 33ª Coppa Italia saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1. L’evento sarà seguito inoltre a tutti gli appassionati di volley europei grazie alla diretta su Eurosport 2.
IL PROGRAMMA
Sabato 16 aprile ore 18.00
Scavolini Pesaro – Norda Foppapedretti Bergamo DIRETTA RAISPORT 1
ore 20.30
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio DIRETTA RAISPORT 1
Domenica 17 aprile ore 18.00
Finale 1° posto

Visualizza sponsor