MC-Carnaghi Villa Cortese: debutto da tre punti a Volta Mantovana
Autore: Lega Volley Femminile
13 Ottobre 2008

ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3
(20-25, 18-25, 16-25)

ALL FIN CFL: Bragaglia 8, Crepaldi 6, Frantoni 9, Astarita 9, Zanin, Malvestito 7, Marinelli (L), Favari. N.e.: Zamora, Visentin. All. Masacci

MC CARNAGHI: D’Agostino 5, Luciani 11, Ciacca 3, Ballardini 12, Blom 8, Paris (L), Biamonte 15, Crotti. N.e: Monaco, Bo, Nicora, Mello. All. Zanellati

Note – Durata set: 25, 24, 25. Mantova: servizi vincenti 2, sbagliati 4, ricezione pos 54%, perf. 14%, attacco 32%, errori 23, muri 5. Villa Cortese: servizi vincenti 4, sbagliati 6, ricezione pos 69%, perf. 29%, attacco 39%, errori 15, muri 7.
Spettatori: 400

La prima vittoria nella storia del Villa Cortese in serie A è arrivata alla prima uscita stagionale. Un 3-0 che non ammette repliche, frutto di un’ottima battuta tattica (Luciani e Ciacca su tutte) e della forza di un gruppo solido e omogeneo.

Trascinata da Luciani e Biamonte la MC Carnaghi dal secondo parziale ha giocato con la facilità delle grandi, sbagliando poco e permettendo alla D’Agostino di dirigere la squadra al meglio. Unica assente in campo il capitano Nicora, costretto a far il tifo dalla panchina a causa dell’influenza.

Raggiante e non poteva essere altrimenti il tecnico Zanellati a fine match: “Quello che mi è piaciuto di più delle mie ragazze è l’atteggiamento che hanno avuto in campo, avrei però preferito qualche errore di meno in avvio di partita ma non posso lamentarmi. La squadra ha disputato la partita che volevo, abbiamo ripetuto le azioni che avevamo preparato in allenamento soprattutto al servizio con Ciacca e Luciani. Tutte mi hanno ascoltato ed il gioco ne ha benficiato. Bene anche D’Agostino che ha dimostrato quanto sia brava a smarcare le compagne”.

Un 3-0 che altro non è che un buon viatico verso il big match di domenica contro la RebecchiLupa Piacenza.

1° SET – Partenza formidabile delle bianco blu, in un batter d’occhio la formazione di Zanellati conduce 1-4. Poi il black out con il servizio della Frantoni, 5 le battute consecutive che portano le padrone di casa in vantaggio di 3 lunghezze e al primo time out tecnico del match, 8-5. Ma la MC Carnaghi inizia subito una rapida rimonta e in men che non si dica annulla il gap di svantaggio e con il muro di Luciani su Bragaglia, passa a condurre di 1, 15-16. Il vantaggio aumenta con il mani out di Alice Blom e la diagonale di Biamonte, 16-19. Il punto dell’allungo decisivo lo sigla ancora una volta Daniela Biamonte ma chiude il muro di Luciani su Crepaldi, 20-25.

2° SET – Inizio di frazione molto più equilibrato rispetto alla precedente. Le due squadre si trovano a viaggiare in parità sino al 6-6. Poi, il servizio di Luciani scava il solco decisivo per la conquista del set. Due ace, due muri e un pallonetto di D’Agostino portano le bianco blu avanti di 7 punti, 6-13. All Fin CFL cerca disperatamente di riequilibrare le sorti del parziale ma inutilmente, la difesa del Villa Cortese funziona come un orologio svizzero e bomber Biamonte non se ne lascia scappare nessuna. Chiude Ballardini da zona 4, 18-25.

3° SET – Ancora buono l’avvio della MC Carnaghi, il duo Biamonte-Luciani trascina la formazione lombarda ad un incredibile 5-12. Praticamente la partita finisce qui con Villa Che domina e Mantova che non ha più le energie per tentare una improbabile rimonta. E’ un errore dai nove metri di Crepaldi a consegnare i 3 punti storici alla MC Carnaghi.

COMMENTI – D’Agostino: “Abbiamo avuto un inizio a mille nei primi punti del primo set, poi qualche errore di troppo ci ha deconcentrate, ma siamo state brave a ritrovare il giusto ritmo e a migliorare costantemente durante il proseguo del match”.

Biamonte: “All’inizio come normale che sia l’agitazione ci ha giocato un brutto scherzo ma non appena abbiamo preso le misure alle avversarie la partita è andata in scioltezza anche se ovvio qualche incertezza ha portato a qualche errore di troppo. Volta Mantovana si è affidata molto su Bragaglia che ha disputato un’ottima partita”.

Visualizza sponsor