MC-Carnaghi Villa Cortese: debutto in Champions League nella tana dell’Organika Budowlani Lodz
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2010

Attesa finita per il debutto nella 2011 Cev Champions League per la MC-Carnaghi Villa Cortese. Domani sera, alle ore 20.30, in Polonia presso l’Atlas Arena di Lodz (impianto caro ai tifosi italiani di volley per essere stato palcoscenico della vittoria della Trentino BetClic nella Champions League 2010), Anzanello e compagne romperanno il ghiaccio con la più importante rassegna continentale per club, prime tra le italiane al via (Pesaro e Bergamo giocheranno rispettivamente mercoledì e giovedì).
Avversarie di questo storico debutto la formazione polacca dell’Organika Budowlani Lodz, squadra che, come Villa Cortese, ha conquistato il pass di accesso alla Champions League grazie alla vittoria della Coppa di Polonia nella scorsa stagione. La storia sportiva delle due squadre mostra diverse similitudini. L’attività del club polacco inizia intorno agli anni ’70, divisione sportiva all’interno di un gruppo edile, ma viene interrotta intorno agli anni ’80 preferendo altri sport su cui investire. Il ritorno alla pallavolo è datato 2005 ed è ambizioso: vengono date tre stagioni per compiere la scalata alla Plus Liga, la massima serie polacca.
Obiettivo conquistato a suon di promozioni consecutive, in campionati sempre dominati, che portano il Lodz dalla III divisione al raggiungimento del traguardo. Da neopromossa in Plus Liga, nella scorsa stagione si qualifica e vince la finale di Coppa di Polonia (3-1 al Muszynianka Muszyna), collezionando anche il quarto posto in campionato.
Tornando all’attualità, la squadra di Marcello Abbondanza è arrivata a Lodz e tra poco prenderà le misure con l’immenso impianto di gioco, dove potrà svolgere un allenamento di rifinitura anche nella mattinata di domani. Confermate le assenze annunciate di Kovacova e Cardullo (quest’ultima domani torna a lavorare al PalaBorsani con il preparatore atletico Ivan Bragagni) e gli innesti provenienti dalla B1 di Perinelli e Bianchini, viene visto come molto probabile l’impiego di Lindsey Berg sin dal fischio di inizio. Megan Hodge, invece, potrebbe partire dalla panchina.
La gara sarà diretta dal primo arbitro Ritvars Alksnis (LAT) e dal secondo arbitro Andrey Zenovich (RUS).

Visualizza sponsor