MC-Carnaghi Villa Cortese: derby amaro, vince Busto per 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
23 Aprile 2011

Il derby tra Yamamay Busto Arsizio ed MC-Carnaghi Villa Cortese è diventato un evento imperdibile per gli amanti della pallavolo. Splendida la cornice di pubblico che ha riempito il PalaYamamay per un altro sold out dopo quello visto a Catania per la finale di Coppa Italia.
Marcello Abbondanza schiera lo stesso starting six visto nella Final Four con Berg al palleggio in diagonale con Aguero, Calloni ed Anzanello centrali, Hodge e Cruz schiacciatrici con Cardullo (L). Dall’altra parte della rete Parisi come unica sorpresa inserisce Bauer al centro per Crisanti.
Avvio di match con le due formazioni a braccetto fino al 6-6. Berg e la sua avversaria in queste primi punti usano le proprie centrali per andare a segno.
Busto Arsizio dal primo time out tecnico prende il largo sfruttando soprattutto una serata poco pungente di tutte le attaccanti di palla alta che stentano ad entrare in partita. Busto Arsizio gioca con attenzione e la giusta determinazione quasi a riscattare la prova opaca fornita a Catania e riesce ad imporre il proprio passo aggiudicandosi il parziale con Bauer.
Il secondo set si sviluppa con gli stessi temi tecnici, con Villa Cortese ancora con percentuali d’attacco lontane al proprio standard. Anzanello e compagne si aggrappano al proprio orgoglio ed a quello di tutta la propria tifoseria per rimettersi in corsa. Nel momento del massimo vantaggio di Busto Arsizio sul 16-8 il muro di Capitan Anzanello dà la sveglia. Da questo momento Villa Cortese un break di 3-0 con l’attacco di Aguero ed l’ace di Berg. Havlickova riallontana Villa, ma le cortesine si ripetono con un altro break che porta le formazioni al -2 sul 17-15. In difesa Villa fa gli straordinari tanto da spaventare Busto Arsizio sul 23-22. Villa Cortese però si ferma qui, due errori in attacco consegnano il set a Busto Arsizio.
La vera gara si infiamma nel terzo set. La MC-Carnaghi prova a riaprire la partita e lo fa affidandosi alla grinta di Berg, l’ultima a mollare e agli attacchi di Cruz ed Aguero. Il punto a punto che regge il set salta sul fallo in palleggio di Cruz che consegna due palle match a Busto Arsizio (24-22). Hodge annulla ma Havlickova punisce subito dopo interrompendo la striscia vincente in campionato.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Credo che di tecnico nella nostra sconfitta ci sia comunque molto poco. E’ stata una sconfitta maturata soprattutto a livello mentale. Brava Busto Arsizio a giocare una partita ad altissimo livello sia personale che di squadra. E’ un peccato perché sappiamo quanto l’ambiente tenga a questa partita. Ci tenevamo molto anche noi. Dobbiamo rialzarci velocemente, cercando la miglior posizione nella griglia play off. Il nostro calo era preventivabile, se non avessimo trovato una squadra così volenterosa come Busto forse avremmo visto qualcosa di più”.
Aurea Cruz: “Questo derby è sempre una partita molto difficile e molto dura da giocare. Era molto importante per la classifica che ora ci vede più lontane dal primo posto e molte vicine a Busto ed a Pesaro. La prima cosa che voglio fare sono i complimenti a Busto Arsizio. Noi n on siamo state con la testa dentro la partita, c’è mancata la cattiveria, la forza per attaccare forte il pallone. Ora ci dobbiamo lasciare alle spalle questa sconfitta e guardare avanti. Siamo stati sorpresi da qualcosa del loro gioco. Hanno difeso molto di più di quanto ci aspettassimo”.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-0 (25-18; 25-22; 25-23)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Havelkova 12, Campanari 3, Havlickova 16, Marcon 13, Bauer 11, Serena 1, Carocci (L). Crisanti 0, Mejners 0, N.E. Valeriano, Kim. All. Parisi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Cruz 15, Calloni 4, Berg 3, Hodge 9, Anzanello 7, Aguero 10, Cardullo (L). Negrini 2, Bosetti 0, Rondon 0. N.E. Jontes, Lanzini. All. Abbondanza
Yamamay Busto Arsizio: 4 muri, 3 ace, 7 battute sbagliate, 13 errori punto, ricezione 77%, 55 perf. %. attacco 37%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 1 ace, 5 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 74%, perf 59%; attacco 31%
Note – Durata set: ’36, ’33, ’31,. Durata totale 1 h 40 minuti.
ARBITRI: Piana – Puecher

Visualizza sponsor