MC-Carnaghi Villa Cortese: domani a Busto per scrivere un altro finale
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2012

I due percorsi della MC-Carnaghi Villa Cortese nella finale scudetto 2011 e 2012 sono fino a questo momento identici.
Stessa alternanza di vittorie e sconfitte, stessi risultati, stesso numero di set disputati (15), ora la formazione di Marcello Abbondanza è chiamata a scrivere un altro finale ed a consegnare al popolo biancoblu la vittoria più desiderata.
Un compito tutt’altro che facile perché come ha evidenziato il tecnico romagnolo non appena l’ultimo pallone di Gara 4 è andato a terra: “Sono loro i favoriti, in una stagione hanno subito solo quattro sconfitte a dimostrazione che sono una grandissima squadra. In più hanno dalla loro il fattore campo ed a Busto Arsizio non è un dettaglio. Noi dobbiamo fare un’altra grandissima partita. L’esperienza dello scorso anno ce lo ha insegnato: Gara 5 è imprevedibile. Dopo un set perfetto in cui sembrava avessimo spento Bergamo abbiamo subito il loro ritorno e non siamo più stati in grado di rientrare in partita tanto che lo scudetto è cucito su un’altra maglia. Domani può davvero succedere di tutto. L’unica cosa che chiedo a me, al mio staff e alla mia squadra è di dare fondo a tutte le energie per uscire dal campo senza alcun rimpianto. Lo dobbiamo a noi ed ai nostri tifosi che hanno sempre creduto a questa Gara 5. Poi, accada quel che accada, sarò comunque orgoglioso del mio gruppo”.
Il derby dei derby, quello tra due squadre separate da una manciata di chilometri, e che in tre anni di confronti diretti hanno solo fatto registrare sold out nei propri palazzetti, si appresta a vivere, domani sera alle ore 20.30 al Palayamamay di Busto Arsizio, LA PARTITA, quella che assegnerà lo scudetto femminile numero 67.
Se Busto Arsizio può affrontare il match forte dell’autorevole e vincente stagione alle spalle e del fattore campo, la MC-Carnaghi Villa Cortese deve scendere sul taraflex rosa e viola certa dei propri mezzi. La formazione biancolblu è l’unica che fino a questo momento ha trovato alcune soluzioni in grado di mettere in difficoltà la squadra di Parisi come dimostrano le due vittorie ottenute nel giro di cinque giorni. Berg e compagne hanno avuto anche il merito di interrompere l’imbattibilità casalinga delle biancorosse.
Gara 5 sarà il sedicesimo confronto tra le due formazioni con le biancoblu in vantaggio nel bilancio dei precedenti con otto vittorie.
Questo pomeriggio la MC-Carnaghi Villa Cortese si è ritrovata al PalaBorsani per una sessione di video e il consueto lavoro in sala pesi post partita o per le cure fisioterapiche. Domani mattina dalle ore 9.30 allenamento di rifinitura al PalaYamamay.
A Villa Cortese paese, questa mattina si respirava entusiasmo ed apprensione per non riuscire ad accaparrarsi i preziosi tagliandi. Per questo motivo la MC-Carnaghi e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato la proiezione della partita su maxi schermo presso la sala consiliare del municipio.
NELLA STORIA DEI PLAY OFF – Nelle precedenti 28 edizioni dei play off scudetto, solo 11 volte la seconda classificata della regular season ha battuto la prima e conquistato lo scudetto. In quindici occasioni il tricolore è andato alla prima classificata, in un’edizione alla quinta mentre nel 2001 lo scudetto non è stato assegnato.
Domani sera per la sesta volta si assegnerà lo scudetto con la disputa di Gara 5. Marcello Abbondanza ha disputato tre di queste super serie: oltre che con la MC-Carnaghi Villa Cortese anche con la Foppapedretti Bergamo nella stagione 1998/99.
La partita sarà arbitrata da Simone Santi (Città di Castello – PG) e da Nicola Castagna (Bari).

MEDIA
Tutte le gare di finale verranno trasmesse da Rai Sport. In particolare quella di domani sarà visibile su RaiSport 2.

FORMULA PLAYOFF
La Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 2 e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa delle squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

IL CALENDARIO
GARA 1
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese 3-1 (15-25; 17-25; 25-23; 25-23)
GARA 2
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese 2-3 (27-25; 23-25; 17-25; 25-20; 7-15)
GARA 3
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (17-25; 16-25; 17-25)
EV. GARA 4
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22; 25-23; 25-18)
EV. GARA 5
Domenica 15 aprile ore 20.30 – PalaYamamay di Busto Arsizio (diretta Rai Sport 2)
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese

Visualizza sponsor