MC-Carnaghi Villa Cortese: domani Gara 2 con Bergamo per cercare la prima vittoria in una Finale Scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
30 Maggio 2011

Domani sera alle ore 20.30 la MC-Carnaghi Villa Cortese torna in campo, al Mediolanum Forum di Assago, per Gara 2 di finale scudetto contro la Norda Foppapedretti Bergamo per quello che sarà il quinto tentativo di Anzanello e compagne di conquistare la prima vittoria in una serie di finale. Rompere subito il ghiaccio e trovare questo successo che inizia a latitare è l’obiettivo di domani sera ma anche del lavoro che la squadra sta svolgendo oggi ad Assago. Prima parte dell’allenamento dedicata al video per mettere in evidenza sia le caratteristiche del gioco avversario, sia aspetti del proprio da migliorare. La seconda parte della sessione, invece, sarà differenziata. Lavoro in sala pesi o con la palla per le giocatrici con meno minuti di gioco sulle gambe.
Parola d’ordine per realizzare tutto questo è dimenticare Gara 1, così come era successo dopo le vittorie nella gara di apertura della serie sia nei quarti di finale che in semifinale 2011.
Vincere il tricolore, dopo aver bucato Gara 1, si può. A dimostrarlo la storia delle finali e soprattutto quella della società orobiche. Nei 27 play off archiviati, solo in cinque occasioni lo scudetto è andato a chi ha perso la prima partita. Quattro volte su cinque a perdere la prima partita era stata proprio la Norda Foppapedretti Bergamo.
E’ successo così nella stagione 1996/97 quando Bergamo perse al tie break con Modena e poi vinse la serie 3-1. Steccato anche l’avvio della serie l’anno successivo: dall’altra parte c’è Reggio Emilia, Bergamo perde Gara 1 3-0 e poi vince la serie 3-1. Stagione 2001/02 Bergamo perde la prima partita al tie break con Novara,ma vince la serie 3-1. Nel 2003/04 è l’anno dell’impresa, Bergamo va sotto 2-0 nella serie con Novara e vince lo scudetto in cinque partite. L’ultima rimonta delle cinque è quella di Reggio Calabria su Bergamo nel 2000/01, con le calabresi capaci di vincere 3-1 la serie. Quello scudetto, però, non fu mai assegnato.
Precedenti che ribadiscono come la serie tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Bergamo sia aperta e tutta da giocare.
Gara 2 sarà diretta dalla coppia arbitrale formata da Omero Satanassi (Porto Fuori – Ravenna) e Daniela Rapisarda (Cavalicco – UD)
MEDIA
Tutte le gare di finale verranno trasmesse da Rai Sport. In particolare quella di domani sarà visibile su RaiSport 1.
ALTRE INFO
Disponibilità di biglietti in ogni settore del Mediolanum Forum di Assago. I tagliandi si potranno acquistare in prevendita sui circuiti www.ticketone.it e www.helloticket.it mentre le biglietterie del Forum apriranno alle ore 19.00 per vendita biglietti e ritiro accrediti/prenotazioni.
FORMULA PLAYOFF
La Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 2 e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season).
IL CALENDARIO
Gara 1
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo 1-3 (20-25, 21-25, 25-18, 17-25)
Gara 2
Martedì 31 maggio ore 20.30 – Mediolanum Forum di Assago (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo
Gara 3
Giovedì 2 giugno ore 20.30 – PalaNorda di Bergamo (diretta Rai Sport 1)
Norda Foppapedretti Bergamo – MC –Carnaghi Villa Cortese
Ev. Gara 4
Sabato 4 giugno ore 20.30 –PalaNorda di Bergamo (diretta Rai Sport 1)
Norda Foppapedretti Bergamo – MC –Carnaghi Villa Cortese
Ev. Gara 5
Lunedì 6 giugno ore 20.30 – Mediolanum Forum di Assago (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo

Visualizza sponsor