MC-Carnaghi Villa Cortese: domani in campo per superare l’esame Dinamo Mosca, Cruz fa 100
Autore: Lega Volley Femminile
31 Gennaio 2012

Il momento del riscatto è giunto. La MC-Carnaghi Villa Cortese torna in campo per il match di andata degli ottavi di finale della Cev Volleyball Champions League, dopo l’esclusione dalla Final Four di Coppa Italia. La sfida con la temibile Dinamo Mosca ha quindi il duplice obiettivo di cancellare l’amarezza patita una settimana fa ed avvicinare un nuovo prestigioso traguardo, il passaggio del turno e quindi la Final Four della massima competizione europea.
Due match da vivere al massimo della concentrazione e della tensione agonistica perché gli ottavi di finale ripropongono la formula vista nella passata stagione che prevede in caso di una vittoria per parte che non si tenga conto del quoziente set, ma si giochi subito il Golden Set a 15. Fondamentale, quindi, è riuscire a conquistare la partita casalinga di domani sera per avere l’eventuale paracadute del Golden Set da giocarsi nel return match di Mosca.
La lunga preparazione al match iniziata giovedì scorso è terminata oggi pomeriggio al PalaBorsani. Nell’ora e mezza di allenamento attenzioni riservate alla fase di ricezione anche in vista delle bordate dalla linea dei nove metri delle russe. L’altezza della squadra avversaria e la loro potenza in attacco pone la necessità di avere un cambio palla il più possibile efficacia.
Assente giustificata il libero Luna Carocci alle prese con un grave attacco influenzale che l’ha tenuta lontano dagli allenamenti degli ultimi giorni. Nell’allenamento odierno per una condizione fisica non ottimale ferma anche Makare Wilson.
La Dinamo Mosca accede agli ottavi di finale della Champions League dopo aver chiuso al primo posto la League Round della Pool E. Il percorso della formazione guidata da Boriss Kolcins, in Italia sulle panchine maschili di Prato, Latina, Gioia del Colle e Lamezia, è stato di quattro partite vinte sulle sei disputate. Le russe, infatti, hanno ceduto le prime due gare del girone con Pesaro e Muszyna, cambiando decisamente passo e rendimento grazie anche all’inserimento della schiacciatrice tedesca Angelina Gruen.
La medaglia d’argento degli Europei 2011 è solo una delle giocatrici dello stellare roster delle avversarie che può contare anche sulle campionesse del mondo Perepelkina, Merkulova, Goncharova e Ulyakina.
Quella di domani sarà una partita speciale per Aurea Cruz: la schiacciatrice portoricana infatti giocherà il match numero 100 con la maglia della MC-Carnaghi Villa Cortese. Cruz è la giocatrice biancoblu con più presenze, seguita dal capitano Berg con 94 e da Caterina Bosetti con 92.
Per la partita sono stati designati il primo arbitro Jurai Mokry (Slovacchia) e Nikola Micevski (Macedonia), il supervisor Cev sarà l’olandese Peter Scheffer

LE FORMAZIONI
MC- Carnaghi Villa Cortese: 2 Stufi, 3 Perinelli, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 Bosetti L., 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 Bosetti C., 15 Wilson, 16 Figini, 17 Puerari. All. Abbondanza.
Dinamo Mosca: 1 Morozova, 3 Perepelkina, 4 Makarova, 5 Yaneva, 7 Kriuchkova, 8 Goncharova, 9 Ulyakina, 10 Matienko, 11 Chikrizova, 12 Ortiz, 14 Krivets,15 Kozhukhova, 16 Merkulova, 17 Grun, 18 Novik. All. Kolcins.
Le formazioni verranno ufficializzate dopo il technical meeting di questa sera

2012 CEV CHAMPIONS LEAGUE – IL PROGRAMMA DELLA PARTITA DI ANDATA DEGLI OTTAVI DI FINALE
Mercoledì 1 febbraio ore 17.00
VK Modranska Prostejov – Fenerbahce Istanbul
ore 19.00
Dresdner SC – Dinamo Kazan
ore 20.30
MC-Carnaghi Villa Cortese – Dinamo Mosca
Atom Trefl Sopot – Rabita Baku
ore 20.15
Volero Zurigo – Azerrail Baku
Giovedì 2 febbraio ore 18.00
Bank BPS Fakro Muszyna – RC Cannes
ore 19.00
Eczacibasi VitrA Istanbul – Vakifbank Istanbul
ore 20.30
Volley Bergamo – Scavolini Pesaro

ALTRE INFO
Botteghini aperti dalle ore 19.00. Disponibilità di posti in tutti i settori del palasport. Biglietto unico 5 euro, biglietto Special Price 1 euro per scuole e gruppi sportivi. Ingresso gratuito per gli abbonati della MC-Carnaghi Villa Cortese.
Per maggiori informazioni www.volleycortese.com
MEDIA
Il match verrà trasmesso in diretta tv alle ore 20.30 da Sportitalia 2 (telecronaca di Mirko Gatti ed Elena Busso). Su internet il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu).

Visualizza sponsor