A Castellanza arriva la Riso Scotti Pavia. Ultimo impegno prima di Natale per l’Mc Carnaghi Villa Cortese. Ultima fatica per la capolista di serie A1. Non sarà una partita facile sia per l’ottimo momento di forma delle pavesi, sia nella gestione psicologica della sfida: “Infatti uno dei rischi maggiori – sottolinea Marcello Abbondanza – è quello di rilassarsi. Dopo due vittorie importanti come quelle di Pesaro e Jesi, potrebbe anche succedere. Ma le ragazze hanno lavorato bene in settimana e mi aspetto grande determinazione e attenzione”. La Riso Scotti Pavia è allenata da Gianfranco Milano, e può contare su un gruppo ben amalgamato tra giocatrici giovani e giocatrici di esperienza. Pavia è in uno stato di forma eccellente tanto da aver vinto le ultime tre partite. A farne le spese sono state la Monte Schiavo Jesi (3-2), la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (3-1), e la Zoppas Conegliano (3-2). Il Villa Cortese è al completo e spetta solo al tecnico Abbondanza decidere chi mandare in campo.
Nei giorni scorsi, le ragazze del Villa si sono rese meritorie di una giornata all’insegna della solidarietà. Unitamente alle atlete Yamamay Busto Arsizio, hanno fatto visita ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Le ragazze delle due squadre, oltre ad essere accompagnate dai dirigenti delle società, sono state guidate dai responsabili dell’Associazione Bianca Garavaglia. L’associazione da oltre vent’anni si occupa di raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca e cura dei tumori infantili, proprio in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano. Le atlete di Villa Cortese e Busto Arsizio hanno salutato i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria portando loro doni e sorprese per Natale.
Il messaggio che le due Società sportive hanno voluto promuovere è quello di un impegno solidale costante che dovrebbe coinvolgere tutti. In tale occasione, nell’atrio dell’Istituto, i volontari dell’Associazione Bianca Garavaglia hanno allestito un banco solidale per la raccolta fondi. L’evento è stato ripreso dalle telecamere di Sky Sport e il video verrà trasmesso durante la prossima partita di campionato Yamamay – Mc Carnaghi Villa Cortese che avrà luogo domenica 27 dicembre al Palayamamay di Busto Arsizio.