MC-Carnaghi Villa Cortese: domani sera a caccia del bis contro Bergamo per volare alla Final Four di Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
28 Febbraio 2012

L’epilogo dell’infinita sfida tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Volley Bergamo sta per scriversi. Domani sera alle ore 20.30 le due formazioni scenderanno in campo per il return match dei quarti di finale della Cev Volleyball Champions League 2012. In palio c’è la Final Four della massima competizione europea, traguardo di un’intera stagione per i più blasonati team del vecchio continente.
Nella distanza che separa Villa Cortese da Baku, sede il 24 e 25 marzo della due giorni che assegna il più prestigioso dei trofei, c’è la solita inossidabile e temibile Bergamo.
Alla sfida più importante di quelle giocate sinora la MC-Carnaghi Villa Cortese ci arriva forte della vittoria per 3-1 conquistata all’andata che, pur contando pochissimo nel regolamento applicato nelle coppe europee, ha permesso a Berg e compagne di rompere l’inerzia negativa di un periodo (3 sconfitte consecutive tra campionato e Supercoppa Italiana) e di minare qualche sicurezza orobica. Per conquistare la Final Four le ragazze di Marcello Abbondanza dovranno, come già accaduto con Mosca negli ottavi di finale, giocare una partita determinata, aggressiva ed attenta. La tensione dovrà rimanere sempre alta per evitare il pareggio da parte di Bergamo nel conto vittorie e la disputa del Golden Set in un infuocato PalaFacchetti di Treviglio, a forti tinte rossoblu (circa 70 i tifosi biancoblu in arrivo).
La MC-Carnaghi Villa Cortese è già in trasferimento verso la sede di gioco dove, dopo un breve break pomeridiano, prenderà confidenza con il campo di gioco nella sessione di allenamento programmata dalla 19.30 alle 21.00.
Marcello Abbondanza potrà contare su tutta la propria rosa, con Sarah Pavan e Lucia Bosetti in netta ripresa.
Il match di andata vinto in rimonta ed al quarto dalla MC- Carnaghi Villa Cortese ha mostrato la pazienza e la tenacia delle biancoblu. Dopo un primo parziale ceduto malamente e con le sole Wilson e Guiggi realmente pericolose, è cresciuta l’intensità a muro ed in difesa della formazione di Marcello Abbondanza. La pressione al servizio e la crescita di una stoica Sarah Pavan e di una grintosissima Caterina Bosetti sono state le chiavi della vittoria. MVP e miglior realizzatrice della partita la centrale statunitense Wilson, il 70% in attacco ed i 7 muri punto recapitati alle attaccanti avversarie sono i numeri di un match da incorniciare.
I direttori di gara di domani sera saranno il portoghese Avelino Azevedo e il croato Zdravko Hranic, mentre il supervisor Cev è l’inglese Brian Stalker.
LE FORMAZIONI
Volley Bergamo: 2 Nucu, 3 Signorile, 5 Quaranta, 6 Gabbiadini, 7 Diouf, 8 Merlo, 9 Di Iulio, 10 Ruseva, 12 Piccinini, 13 Arrighetti, 16 Vasileva, 18 Serena. All. Mazzanti
MC- Carnaghi Villa Cortese: 1 Carocci, 2 Stufi, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 Bosetti L., 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 Bosetti C., 15 Wilson, 17 Puerari. All. Abbondanza.
2012 CEV CHAMPIONS LEAGUE – IL PROGRAMMA DELLA PARTITA DI RITORNO DEI QUARTI DI FINALE
Oggi
Azerrail Baku – Dinamo Kazan (ris. andata 1-3)
Mercoledì 29 febbraio ore 19.30
Fenerbahce Istanbul – Rabita Baku (ris. andata 3-0)
ore 20.30
Volley Bergamo MC – Carnaghi Villa Cortese (ris. andata 1-3)
Giovedì 1 marzo ore 20.00
RC Cannes – Vakifbank Istanbul (ris. andata 0-3)

MEDIA
Il match verrà trasmesso in diretta tv alle ore 20.30 da Sportitalia 2 (telecronaca di Marcello Piazzano). Su internet il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu).

Visualizza sponsor