MC-Carnaghi Villa Cortese: domani sera il dentro fuori di Coppa Italia con Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2012

Avvincente e pericoloso così può essere definito il quarto di finale di Coppa Italia che attende domani sera al PalaBorsani di Castellanza (fischio di inizio ore 20.30) la MC-Carnaghi Villa Cortese.

Aggettivi che derivano dalla formula della 34ª Coppa Italia che in questa stagione vede le prime sei squadre della regular season al termine del girone di andata affrontarsi in gara unica, senza alcun appello, alla ricerca di un pass per la Final Four di Modena in programma il 28 e 29 gennaio.
Quarto di finale ad alta tensione per le pochissime ore dall’ultimo e dispendioso impegno di campionato con Urbino e per l’elevato valore dell’avversaria la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che vive una stagione molto differente rispetto alle precedenti disputate nella massima serie, tanto che ieri la formazione emiliana ha potuto festeggiare, nonostante la sconfitta subita sul campo di Modena, la matematica salvezza. “Non è di certo la salvezza l’obiettivo del Piacenza di questa stagione. Ho sempre speso parole di apprezzamento per le piacentine e continuo a farlo anche in questa occasione. Non è un caso che ben cinque degli otto set giocati nelle due gare di campionato siano finiti ai vantaggi. Noi siamo ancora una squadra dai due volti. Possiamo giocare con grandissima intensità e qualità come nel primo set con Urbino ed avere frazioni di gioco in cui non riusciamo a mantenere la stessa qualità. Domani ci attende una vera e propria finale, per questo chiedo alle mie giocatrici di essere brave nella gestione dell’errore e partire con grande determinazione”.

Rispetto alla classifica al termine del girone di andata, parametro che ha determinato l’abbinamento con Piacenza, la MC-Carnaghi Villa Cortese ha guadagnato una posizione passando dal terzo al secondo posto, mentre Piacenza ha perso due posizioni, passando dal quarto al sesto posto, pur cogliendo due prestigiosi successi al tie break con Pesaro e Bergamo nel girone di ritorno.
Tra le fila dell’allenatore Marchesi sarà assente la schiacciatrice statunitense Richards, acquisto del mercato di inverno insieme alla centrale Malvestito. Formazione quasi obbligata per Piacenza, quindi, che scenderà in campo con il sestetto formato da Dall’Igna palleggiatrice, Turlea opposto, Leggeri e Nicolini centrali, Pachale e Lehtonen schiacciatrici con l’americana Davis nel ruolo di libero. Quello di domani sarà l’incontro numero 11 tra Villa Cortese e Piacenza. Bilancio delle vittorie in attivo per le cortesine capaci di vincere 7 delle partite disputate, comprese le due di regular season di questa stagione. Villa Cortese e Piacenza si contesero l’accesso ai quarti di Coppa Italia di A2 nella stagione 2008/09. In quella occasione a spuntarla furono le piacentine. Ex della partita Federica Stufi, a Piacenza nella stagione 2009/10, alle prese con i postumi dell’influenza che l’ha bloccata nella partita di ieri.

L’incontro sarà diretto dai signori Fabrizio Padoan (Chioggia – VE) e Gabriele Balboni (Torino)

LA STORIA DELLA MC-CARNAGHI IN COPPA ITALIA
Due partecipazioni nella Coppa Italia di A1 culminate entrambe nella conquista del trofeo. Decisamente positiva la storia in questa competizione per la MC-Carnaghi Villa Cortese, decisa a difendere il trofeo vinto lo scorso 17 aprile a Catania al termine della finale con Bergamo (3-1 il risultato a favore delle cortesine). Le avversarie vivono per la seconda volta consecutiva le emozioni dei quarti di finale. Lo scorso anno furono eliminate per differenza set dalla Scavolini Pesaro. Quattro le giocatrici biancoblu che hanno già conquistato il trofeo: Capitan Berg, Aurea Cruz e Caterina Bosetti nelle edizioni 2010 e 2011, a queste si aggiunge Martina Guiggi vincente nel 2004 con Novara e nel 2009 con Pesaro. Esordiente assoluta in questa manifestazione è la schiacciatrice ceca Sarka Barborkova.

ALTRE INFO
Botteghini aperti dalle ore 19.00. Disponibilità di posti in tutti i settori. Per chi avesse sottoscritto l’abbonamento per il campionato l’ingresso è gratuito. Per scuole e gruppi sportivi è valida la promozione Special Price con biglietto ad 1 euro. Per usufruire inviare una email entro le ore 12 di martedì 24 gennaio.

Visualizza sponsor