MC-Carnaghi Villa Cortese: domenica il debutto in campionato, al PalaBorsani arriva la Chateau d’Ax
Autore: Lega Volley Femminile
26 Novembre 2010

L’attesa per le sfide della MC-Carnaghi Villa Cortese nel 66° campionato di Serie A1 femminile, Findomestic Volley Cup, è terminata. Dopo il debutto vincente fuori casa in Cev Champions League, è il PalaBorsani ad ospitare il primo match della regular season 2010/2011 (così come avvenuto nella scorsa stagione), quello con la Chateau D’Ax Urbino.
Parte, quindi, dal rinnovato impianto di Castellanza la caccia allo scudetto 2011, un traguardo ancora più desiderato dopo l’amarezza vissuta lo scorso 18 maggio quando Anzanello e compagne videro sfumare il sogno in gara 3 di finale contro Pesaro. Quella di domenica sarà la prima partita della stagione per Paola Cardullo, regolarmente a referto. Il suo impiego verrà valutato solo domenica mattina, il libero della MC-Carnaghi e della nazionale ha, infatti, ripreso ad allenarsi solo martedì scorso dopo l’impegno mondiale. Se non dovesse farcela, è pronta Alessia Lanzini.
Decisamente buono il clima all’interno della squadra che ha continuato a reggere i ritmi imposti dallo staff tecnico con la “benzina” della vittoria ottenuta a Lodz. Il lavoro programmato ha permesso di scaricare le tossine della trasferta, ma anche di continuare ad affinare l’intesa tra Lindsey Berg e le proprie attaccanti. Precisa l’opinione di Chiara Negrini su questo punto: “Arriviamo alla partita con Urbino dopo aver avuto una settimana di allenamenti con la nostra palleggiatrice. Di sicuro, rispetto alla partita di Champions, si vedrà qualche incomprensione in meno. Lei ha un gioco molto veloce che mi piace e che credo possa aiutarmi molto a mettere in evidenza le mie caratteristiche. Ci stiamo conoscendo, ma nella nostra squadra c’è già una grande predisposizione verso le altre compagne, una collaborazione massima. Credo che presto raggiungeremo anche l’amalgama necessaria per affrontare le grandi sfide per le quali il nostro team è stata costruito. Per quanto riguarda la partita di domenica, credo che sia molto importante lo spirito con cui scenderemo in campo. Urbino è una formazione competitiva, dobbiamo “aggredirle” con il nostro gioco sfruttando il fattore campo ed il nostro pubblico che ci sostiene sempre con calore”. Anche per il tecnico Marcello Abbondanza Urbino è una squadra da prendere con le molle: “Credo che le nostre avversarie abbiano le carte in regola per disputare un altro campionato sui livelli dello scorso anno, considero Urbino una squadra di prima fascia. Confermata la linea di ricezione formata da Di Iulio, Petrauskaite e Leonardi, vero punto di forza lo scorso anno, sono convinto che quest’anno faranno bene anche con il reparto delle centrali”. Nel dettaglio la formazione di Francois Salvagni, premiato quale miglior allenatore della passata stagione, rispetto allo scorso campionato ha inserito le centrali Wilson (ex Conegliano) e Garzaro (ex Pesaro) e la diagonale palleggiatrice – opposta con Dalia in regia (ex Castellana Grotte) e la brasiliana Renatinha, alla sua prima esperienza in Italia.
Quella di domenica è la quinta volta che la MC-Carnaghi Villa Cortese e la Chateau d’Ax Urbino si incontrano in partite ufficiali. Nei quattro precedenti si registrano tre vittorie delle padrone di casa: due nel campionato di A2 2008/2009 ed una nel campionato di A1, quella del girone di ritorno. Nessun incontro ha mai conosciuto il proprio epilogo al tie break. Villa Cortese vanta due vittorie per 3-1 ed una per 3-0, mentre Urbino ha bellissimi ricordi della partita del girone di andata dello scorso anno quando si impose in casa per 3-0.
La coppia arbitrale sarà formata da Gabriele Balboni e Marco Cerquoni, con quest’ultimo protagonista nella partita d’esordio della MC-Carnaghi anche nella scorsa stagione.

ALTRE INFO
Ancora aperta la prevendita on line sul sito www.volleycortese.com. Domenica, invece, la biglietteria del PalaBorsani aprirà alle ore 16.00. Nello stesso orario verranno aperti anche gli ingressi del PalaBorsani
IN TV
La differita integrale del match MC-Carnaghi Villa Cortese – Chateau d’Ax Urbino andrà in onda mercoledì 1 dicembre a partire dalle ore 00.20 su Rete 55 con il commento di Luca Prandini.

Visualizza sponsor