MC-Carnaghi Villa Cortese: Federica Stufi completa il reparto delle centrali
Autore: Lega Volley Femminile
10 Luglio 2011

Un’altra toscana alla corte di Marcello Abbondanza. Dopo Martina Guiggi e Luna Veronica Carocci, la terza giocatrice con la c aspirata è la centrale Federica Stufi, chiamata dalla MC-Carnaghi Villa Cortese a completare il reparto delle centrali. La giovane azzurra, che nel suo palmares può vantare già un oro agli Europei Juniores del 2006 e alle Universiadi 2009, è entusiasta dell’accordo raggiunto con il Villa Cortese: “Villa Cortese è la società dei miei desideri, l’unica dove sarei voluta andare. Quando ci ritroveremo sarà come una rimpatriata perché ritrovo con piacere persone che conosco e stimo (è stata compagna di squadra con Carocci a Cremona e Puerari a Santa Croce).
Marcello Abbondanza ha fama di essere un gran lavoratore in palestra e di preparare con grande cura la tattica delle partite, proprio quello che mi serve per continuare il mio percorso di crescita. Lo farò insieme ad atlete di grandissimo talento e valore, allenarmi con loro rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio. Davanti ho due centrali forti come Martina Guiggi e Wilson, imparerò da loro, cercando di far nascere qualche dubbio al tecnico. Darò il massimo, voglio essere pronta quando ci sarà bisogno di me, voglio aiutare la squadra a conquistare i nostri obiettivi. Rispetto alle mie passate esperienze, capirò e vivrò le pressioni di una squadra di A1 di alto livello. E poi c’è la Champions League…il fascino di competere su tanti fronti non ha pari e già sento l’adrenalina”.

Federica, dopo aver partecipato con l’Italia al Torneo di Montreaux lo scorso giugno, prosegue la sua estate azzurra. “L’obiettivo in chiave azzurra è quella di una convocazione per le Universiadi che si terranno in Cina dal 12 al 23 agosto, è una strada in salita per me che affronto una distrazione muscolare. Curarmi diventa la mia priorità, voglio vivere la prossima stagione con il club al massimo, senza le tribolazioni passate dovute alla celiachia. Lottare contro questa malattia è stato un percorso travagliato, ma ormai alle spalle e che mi ha reso una ragazza diversa. Ora conosco di più me stessa, il mio fisico, la celiachia porta delle insicurezze perché vedi reagire il tuo corpo in maniera completamente diversa rispetto a quanto faceva precedentemente. Per fortuna ho trovato uno staff di medici competenti, che ha individuato la cura giusta e che mi ha permesso di tornare a giocare al 100%. Adesso che il mio stomaco è a posto devo concentrarmi sui miei muscoli, devo recuperare il tono muscolare precedente ed accrescerlo se voglio diventare più forte di prima.”

La determinazione di Federica Stufi sarà un’arma in più della MC-Carnaghi Villa Cortese.

LA SCHEDA DI FEDERICA STUFI

Nata a: Firenze
Il: 22 marzo 1988
Ruolo: centrale
Altezza: 186 cm

SQUADRE
2004/2006 Club Italia
2006/2008 Magic Pack Cremona A2
2008/2009 Famila Chieri A1
2009/2010 Rebecchi Lupa Piacenza A1
2010/2011 Biancoforno Volley Santa Croce A2

PALMARES
Europei Juniores 2006
Universiadi 2009

Visualizza sponsor