Il momento della finale è arrivato. Il conto alla rovescia quasi terminato. Comincia domani sera al Mediolanum Forum di Assago la finale scudetto numero 66, con la prima gara tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Norda Foppapedretti Bergamo. Fischio di inizio alle ore 20.30, con diretta tv su Rai Sport 1.
Dopo la finale scudetto 2010, la MC-Carnaghi Villa Cortese tenta il suo secondo assalto al tricolore conscia che di fronte a sé avrà la formazione in attività più esperta nel gestire pressioni ed emozioni della finale scudetto. La Norda Foppapedretti Bergamo, infatti, è alla sua decima finale con l’ultimo impegno nell’atto conclusivo della stagione risalente al campionato 2005/06, quando la società orobica vinse l’ultimo dei setti scudetti conquistati.
“I sette scudetti vinti bastano per presentare le nostre avversarie – spiega Marcello Abbondanza – ma Bergamo non è solo un passato glorioso e di successo. Bergamo è soprattutto presente Una squadra che gioca una bellissima pallavolo, veloce, costruita sulla regia di Leo Lo Bianco vero asso nella manica del mio collega in panchina. Sono soprattutto lei e Francesca Piccinini quelle che possono far fare il salto di qualità alla squadra, quelle che possono entrare in campo e decidere la partita. Bergamo è l’espressione di un gioco corale a cui è difficile trovare punti deboli. Se noi e la Foppa ci ritroviamo dopo la Coppa Italia 2011 in finale scudetto, se noi e loro abbiamo duellato per la leadership del campionato fino all’ultimo, un motivo ci sarà. E’ la finale più giusta, quelle fra le due squadre che per tutta la stagione hanno giocato con più continuità e forse più qualità delle avversarie. Tutto questo mi fa ipotizzare ad una serie molto equilibrata, molto appassionante anche per il pubblico. Immagino scambi lunghi che valorizzeranno la propensione alla difesa delle due squadre. Per questo dovremo avere pazienza. Per le mie ragazze è molto importante poter giocare questa seconda finale scudetto. Chi c’era lo scorso anno ha ancora l’amaro in bocca. Da quella delusione è nata la nostra determinazione, la nostra voglia di centrare l’obiettivo. Non vediamo l’ora di giocare, siamo pronti e cercheremo di sfruttare i giorni di allenamento avuti dal passaggio del turno. Sessioni di lavoro al Mediolanum Forum che ci sono servite per sentire meno la differenza con il PalaBorsani ed anche per mettere a posto alcuni dei nostri difetti emersi nelle gare di semifinale con Busto Arsizio”.
Se MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo è un’inedita finale scudetto, non lo è nei play off. Nella stagione 2009/10 la sfida assegnò il pass per la finale, con la MC-Carnaghi che chiuse la serie di semifinale piegando Bergamo 3-1.
Il bilancio totale dei precedenti vede le biancoblu avanti per 7 vittorie a 3, tra i 7 successi anche le due finali di Coppa Italia 2010 e 2011.
Identico il percorso dei due team nei play off 2011: successo in due gare nei quarti di finale ed in quattro gare nelle semifinali, Anzanello e compagne, però, hanno giocato quattro set in più (24 vs. 20).
La formazione di Marcello Abbondanza, al Mediolanum Forum in queste ore, per l’ultima sessione di lavoro concluderà la preparazione pre gara con l’allenamento di rifinitura di domani mattina.
Gara 1 sarà diretta dalla coppia arbitrale formata da Roberto Boris (Vigevano – PV) e Sandro La Micela (TN).
MEDIA
Tutte le gare di finale verranno trasmesse da Rai Sport. In particolare quella di domani sarà veicolata da Rai Sport 1. Ribalta internazionale per la finale sull’inedito Gerflor rosa grazie alla diretta Eurosport, mentre la differita della partita verrà trasmessa in differita lunedì 30 maggio a partire dalle 20.25 su Rete 55.
PRIMA DELLA FINALE
Immancabile l’appuntamento con Volleyball Connects, la grande festa del minivolley organizzata dal Mediolanum Forum in collaborazione con il Comitato Fipav Provinciale di Milano, il Comitato Regionale Fipav Lombardia, la MC-Carnaghi Villa Cortese ed il comitato organizzatore dei Campionati Europei di Pallavolo Femminile 2011, in piazza degli Incontri a Milanofiori dalle ore 16.30 alle 19.30. Volleyball Connects è aperta a tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni che vogliono vivere un pomeriggio da pallavolista.
ALTRE INFO
Disponibilità di biglietti in ogni settore del Mediolanum Forum di Assago. I tagliandi si potranno acquistare in prevendita sui circuiti www.ticketone.it e www.helloticket.it mentre le biglietterie del Forum apriranno alle ore 18.30 per vendita biglietti e ritiro accrediti/prenotazion con accesso al palasport a partire dalle ore 19.00.