MC-Carnaghi Villa Cortese: grande carattere in mostra nel ko al tie break con Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2008

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – REBECCHILUPA PIACENZA 2-3
(22-25, 21-25, 25-23, 25-23, 13-15)

MC CARNAGHI: D’Agostino 2, Luciani 13, Mello 6, Ballardini 19, Blom 17, Biamonte 18, Paris (L), Bo, Nicora 4. N.e: Monaco, Crotti. All. Zanellati
VOLLEY 2002: Koleva 12, Dall’Ora 16, Giogoli 5, Borrelli 22, Nicolini 17, Beier 4, Croce (L), Rania 1, Martini, Ghilardi, Cimoli 1. N.e: Mazzocchi, Sestini. All. Baraldi

Note – Durata set: 29’, 27’, 29’, 29’, 17’. Villa Cortese: servizi vincenti 3, sbagliati 8,
ricezione pos 69%, perf. 39%, attacco 42%, errori 33, muri 14. Piacenza: servizi vincenti 5, sbagliati 5, ricezione pos 73%, perf. 21%, attacco 40%, errori 27, muri 16.
Spettatori: 400

VILLA CORTESE (MI), 19 ottobre 2008 – La gara dai due volti. Il primo ha la faccia sorridente della RebecchiLupa Piacenza che è riuscita in modo rocambolesco anche vincere la partita, il secondo invece ha il volto di una MC Carnaghi capace di entusiasmare il pubblico, se stessa e a mostrare un gioco lucido, attento e anche preciso.

“Questa sera mi sembra di aver vissuto due partite – commenta Zanellati – nei primi due set non abbiamo fatto ciò che si era provato in allenamento, abbiamo commesso tanti errori banali che ci hanno poi fatto perdere anche la concentrazione e la calma. Negli ultimi tre parziali invece – conclude il tecnico varesino – sono probabilmente scese di intensità le nostre avversarie ma noi siamo state molto brave a mettere in difficoltà al servizio e controllarle a muro. I primi due set persi però bastano per dire che questo è un punto guadagnato perché visto l’andamento della gara ci stava benissimo un 3-0”.

1° Set – Un parziale mai messo in discussione dalla compagine emiliana. La MC Carnaghi subisce la partenza roboante della Rebecchi soprattutto quando Dall’Ora e Beier vanno dai 9 metri. Le battute della centrale Dall’Ora permettono alla formazione di Baraldi portarsi avanti di 3 lunghezze, 1-4 con la Beier allungano nuovamente 5-14. E’ proprio il servizio l’arma in più in questo primo set, le giocatrici ducali hanno sempre cercato la ricezione di Blom e Ballardini escludendo l’ottima Paris. Anche le centrali piacentine hanno fatto male al Villa Cortese, ottimo il 71% in attacco di Dall’Ora. Zanellati cerca di mettere un po’ ordine nel gioco delle sue ragazze inserendo il capitano Nicora per Blom (50% ricezione positiva, 25% perfetta) e poi sul 18-21 fa entrare Bo per D’Agostino. Con l’inserimento del secondo palleggiatore cortesino, il Villa Cortese raddrizza un set che però porta la firma della RebecchiLupa Piacenza, 22-25.

2° SET – Parte decisa la MC Carnaghi nella seconda frazione, 3-0 mantenendo poi il vantaggio con due pipe consecutive di Blom, 5-2. Le distanze tra le due formazioni iniziano però ad assottigliarsi quando dai nove metri arriva Dall’Ora, 11-12. Ma il servizio di Piacenza fa ancora più male con la palleggiatrice Giogoli. Imperioso il parziale di 5-0, la RebecchiLupa dal 16-16 passa quindi a condurre con il parziale di 16-21. Break fatale per le padrone di casa che vedono così scivolare il set dalle loro mani. Un errore in difesa è poi fatale per la conclusione del set, 21-25.

3° SET – Cardiopalmo! Con una sola parola si potrebbe sintetizzare la terza frazione di gioco. E’ stato un set intenso raddrizzato dal guizzo in attacco di una super Ballardini, è lei la migliore del set e probabilmente anche l’anima ed il cuore della MC Carnaghi. Nessun tentennamento, braccio deciso ma soprattutto freddo. La RebecchiLupa Piacenza era riuscita a capovolgere completamente il set e l’ha fatto sempre al servizio e sempre con Beier e Nicolini (dal 13-13 al 13-16 e ancora dal 14-17 al 14-20). Il Villa Cortese però inizia una lenta ma efficace scalata verso la parità, agguantata con una veloce dal centro di Luciani, 23-23. Chiude un fantastico muro di Ballardini sulla tedesca Beier, 25-23.

4° SET – Preso per i capelli. La MC Carnaghi con le unghie rimane aggrappata al set e riesce con grande determinazione a pareggiare un set che nel corso della gara si era seriamente compromesso. Il parziale di 0-4 iniziale non prometteva di certo per il meglio. Biamonte e Ballardini si sobbarcano il grosso lavoro in attacco mentre dall’altra parte della rete è il capitano Borrelli a passare con facilità (60% in attacco per lei nel set). Sul 6-8, Baraldi fa entrare Rania per Beier e Rebecchi allunga nuovamente, 6-11. Zanellati chiama time out e da quel momento inizia la ricorsa per le cortesine verso la parità raggiunta con un muro di Mello su Koleva, 12-12. Baraldi inserisce Cimoli al posto di Giogoli. Dall’Ora continua nuovamente a fare male dal centro, due punti in attacco ed un muro su Luciani portano le ospiti avanti di 3 lunghezze, 16-19. Qui però, Piacenza commette gli errori più importanti del game. Errore al servizio Cimoli, attacco out di Dall’Ora e ancora fallo in palleggio di Cimoli conducono la MC Carnaghi in parità, 19-19. Coach Zanellati sul 19-20 tira fuori dal cilindro capitan Nicora che infila i due attacchi decisivi per il tie-break, 25-23.

5° SET – La roulette russa del quinto set non perdona nessuno. La MC Carnaghi anche in questa frazione è riuscita ad capovolgere completamente la gara. Dopo il vantaggio iniziale di Piacenza, 5-8 con fast di Nicolini, Villa Cortese con i muri di Nicora e Mello ha pareggiato i conti, 9-9 riuscendo poi a portasi in avanti di due lunghezze, grazie ad un muro a uno di Ballardini su Koleva, 13-11. Tre punti consecutivi di Borrelli ed un pizzico di sfortuna per la palla finale di Ballardini consegnano partita e due punti alla RebecchiLupa Piacenza.

COMMENTI FINALI.

D’Agostino: “Loro sono sicuramente una squadra molto forte, ma noi non possiamo permetterci di giocare in questo modo. Inoltre, non sono per nulla soddisfatta della mia prestazione”.

Ballardini: “L’inizio di match è stato brutto e confusionario, non siamo riuscite a giocare al meglio e abbiamo commesso degli stupidi errori. Peccato per l’ultimo punto perché Croce aveva toccato la palla”.

Baraldi: “Queste ragazze si meritavano l’intera posta in palio, hanno disputato tre set di altissimo livello, Villa Cortese però nel terzo set ha iniziato ad acquistare sicurezza e si sono esaltate grazie anche a questo pubblico caloroso, noi ci siamo complicati la vita. Se all’inizio mi avessero detto che avremmo vinto al tie break avrei firmato immediatamente ma vista la gara un po’ di rammarico per i tre punti persi c’è. In ogni modo sono molto soddisfatto del carattere della mia squadra perché sono riuscite a vincere contro la MC Carnaghi, formazione che io ho sempre decretato come la favorita del campionato. E poi, vincere al tie break in questa maniera è sicuramente un gran segnale per la partita contro Benevento. Adesso, dobbiamo lavorare con umiltà per arginare gli errori commessi nel terzo e quarto parziale”.

Visualizza sponsor