MC Carnaghi Villa Cortese: il numero 11 di Marta Bergamaschi torna in campo
Autore: Lega Volley Femminile
24 Luglio 2009

Durante la cerimonia di presentazione della squadra della serie A1, nella serata di ieri, sono stati annunciati anche i numeri di maglia che le atlete indosseranno la prossima stagione.

Con la conquista della serie A1 il GSO ha pensato di ripristinare la maglia n. 11 che negli ultimi otto campionati non era stata utilizzata in memoria di Marta Bergamaschi. Il messaggio del presidente, letto ieri nel corso della serata, spiega ogni cosa…

“Pochi giorni dopo aver ottenuto la promozione, Carlo, il mio vice, mi dice che è arrivato il momento di ripristinare la maglia di Marta. La serie A1 è anche per lei… mi dice.

Abbiamo così parlato con la famiglia di Marta, che è stata felice del nostro pensiero, così come abbiamo chiesto a Nicoletta Luciani se se la sentiva di indossare questa maglia, tanto impegnativa dal punto di vista dei sentimenti. Lo scorso anno le avevamo chiesto di rinunciarvi e lei lo ha fatto con il giusto spirito, in questi giorni le abbiamo chiesto il contrario e lei ci ha risposto che la indosserà con orgoglio. Dopo quel prematuro lutto che colpì tutti all’improvviso, il GSO decise di togliere il n.11 dalla numerazione, in onore ed in ricordo di Marta. Sono ormai passati diversi anni, e ci è parso giusto che con l’approdo alla Serie A1, il modo migliore di ricordarla fosse quello di farla tornare idealmente in campo, per essere una di noi attraverso quella maglia che non avrebbe mai abbandonato.

Nicoletta è indiscutibilmente la giocatrice più adatta ad indossarla, per come è il suo carattere in campo e fuori dal campo, generosa e combattente ed incredibilmente simile a quello di Marta.

Quelle che seguono non sono parole mie ma le prendo in prestito per dirle a tutti i voi…

“Quando in campo sarà chiamata la giocatrice con il numero 11, alzatevi tutti in piedi ed applaudite più forte di quanto abbiate mai fatto”.

Il Presidente del GSO e i suoi Consiglieri.

Infine il presidente ha voluto precisare che non appena si avrà il programma ufficiale della attività agonistica, verrà individuato il momento migliore per una semplice cerimonia di riconsegna della maglia sul campo di gioco.

UN BREVE RICORDO DI MARTA

A 10 anni iniziava la sua carriera di pallavolista nelle file del GSO settore Minivolley. Si distingue subito nei campionati delle categorie giovanili e già a 15 anni diventa titolare della squadra di seconda divisione che guida alla promozione nel nell’anno 95/96 (foto a destra).
Combattente generosa, Marta si è sempre distinta dentro e fuori dal campo, e il suo carisma l’ha portata ad essere scelta come capitano già all’età di 15 anni.

Nel campionato 99/2000 Marta si allontana dalla pallavolo giocata per problemi ad un ginocchio ma la sua passione non la tiene lontana dalla palestra. In questo periodo, che lei ritiene di attesa, si impegna ad allenare le bimbe del minivolley.
La foto qui a sinistra, scattata nel gennaio 2001 durante la tradizionale festa annuale, è l’ultimo ricordo di Marta in attività con il GSO. Nel febbraio dello stesso anno, Marta viene tolta all’affetto della sua famiglia ed al nostro.

Visualizza sponsor