L’undicesima giornata della Regular Season del 68° Campionato la MC Carnaghi Villa Cortese lo gioca su due campi. Il primo, il suo, il PalaBorsani; il secondo quello di Villorba dove Conegliano, la contendente del quarto posto, affronta la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Per poter contare sul fattore campo, la MC Carnaghi Villa Cortese doveva ottenere una vittoria piena sperando in uno stop delle venete.
Barun e compagne confezionano una vittoria da tre che non solo assegna la quarta piazza ma che soprattutto dà morale e tanto ottimismo in vista dei Play off Scudetto che inizieranno il prossimo 16 aprile.
Le biancoblu steccano l’inizio o meglio la Foppapedretti Bergamo pesta subito sull’acceleratore con Diouf che attacca come una forsennata e fa sentire i propri centimetri a muro. Palla su palla la squadra di Chiappafreddo alza il proprio ritmo e con Barun trova il punto della parità sull’8-8. Il capitano si conferma, come sette giorni fa a Piacenza, la top scorer della propria squadra e un punto di riferimento per Rondon. La palleggiatrice pisana esce promossa a pieni voti anche questa sera, in una delle partite più calde e pesanti della stagione. Il 47% in attacco di squadra è merito suo, così come l’equilibrio di palloni attaccati dalle schiacciatrici di palla alta.
Tra i meriti anche quello di aver scongelato, in vista dei play off, Stefana Veljkovic. La centrale serba sembra aver messo da parte i suoi problemi agli addominali ed alla sua vera partita, rileva Folie nel secondo parziale e parte nei sestetti iniziali nei successivi, porta a casa un 5 su 6 per un 83% che fa esaltare i tifosi biancoblu. Tornando alla cronaca, Bergamo confeziona tre punti consecutivi con Blagojevic, Devetag ed un ace di Diouf che manda Villa al secondo time out indietro di tre punti (13-16). Devetag spinge e sul passivo di quattro lunghezze Chiappafreddo inserisce Viganò per Klineman per un po’ di qualità in più nei fondamentali di seconda linea.
Caterina Bosetti accorcia le distanze con un attacco ed un ace (15-17). La MC Carnaghi Villa pare andare in apnea (14-21) ma non molla il set e con il muro si rimette all’inseguimento (19-21). Show time del capitano in questi ultimi punti che attacca la palla del -1 (20-21) e tiene agganciato il treno cortesino a quello bergamasco. Suo il sorpasso sul 23-22. Caterina Bosetti si prende il set point con un muro su Diouf. Un errore punto di Weiss vale l’1-0 per Villa Cortese.
E’ oscuro il secondo parziale del Villa Cortese che nulla può contro la correlazione muro difesa messa in campo da Bergamo e soprattutto con il 63% attacco avversario. Il set non lascia scorie eccessive nelle giocatrici biancoblu che a parte l’inizio del terzo, quando le avversarie si portano sul 3-6 non soffrono più. La qualità ed il ritmo del gioco cortesino cresce di punto in punto. Bosetti si carica del lavoro oscuro nei fondamentali di difesa e ricezione ma va a pizzicare con dei servizi punto la ricezione dall’altra parte della rete. Di Veljkovic con muro e attacco gli ultimi due punti del set che fermano il tabellone sul 25-19.
Lucidità e determinazione quella vista nel quarto set, quando Villa Cortese va subito in vantaggio(6-3), dilaga sul 17-12 e poi gestisce fino all’attacco di seconda linea di Barun che chiude la partita con il 25-19.
LE PAROLE DI
Caterina Bosetti: “Era importante per noi per morale e quarto posto, ma soprattutto per il morale. Sono contenta perché ritroviamo fiducia. Oggi ho attaccato un po’ meno ma il gioco che abbiamo messo in campo era previsto e programmato. Conegliano gioca bene, difende molto e non molla mai. Contro di loro abbiamo perso due partite, ma penso che rispetto a quelle due partite siamo cresciute e possiamo fare bene”.
Mauro Chiappafreddo: “Questo quarto posto è importante per noi, per la società, per i tifosi. Abbiamo giocato un’ottima partita contro una squadra che ha un muro e difesa così organizzato. Per i play off che ci attendono vogliamo fare bene, per me sono i primi in A1 ed affronterò insieme alla squadra partita dopo partita”.
MC CARNAGHI VILLA CORTESE –FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (25-22; 17-25; 25-19; 25-19)
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Rondon 2, Klineman 15, Garzaro 6, Barun 21, Bosetti 15, Folie 1, Paris (L). Viganò 0, Veljkovic6, Nomikou. N.E. Malagurski, Mojica, Parrocchiale (L2). All. Chiappafreddo
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Devetag 12, Weiss 2, Di Iulio 8, Crimes 9, Diouf 18, Blagojevic 14, Merlo (L). Bruno. N.E. Brown, Balboni, Zambelli. All. Lavarini
Note – Durata set: 30’, ’25, ’28, ’25. Durata totale 1h 48m
MC Carnaghi Villa Cortese: muri 10, ace 3, battute sbagliate 9, errori punto 22, ricezione pos 69%, perf.4%, attacco 47%
Foppapedretti Bergamo: muri 4, ace 1, battute sbagliate 13, errori punto 26, ricezione pos 70%, perf. 41%, attacco 47%.
Arbitri: Piana – Astengo
Spettatori 1407