MC Carnaghi Villa Cortese: il ritorno alla vittoria, 3-1 al Giaveno
Autore: Lega Volley Femminile
24 Febbraio 2013

Al termine del primo parziale un brivido attraversa la schiena degli spettatori del PalaBorsani giunti nonostante la neve a sostenere la MC Carnaghi Villa Cortese nella sesta giornata di ritorno.

Le ospiti della Banca Reale Yoyogurt Giaveno fermano il tabellone sul 25-21 a proprio favore. Più del valore delle avversarie, quello che ha spaventato è stato la tensione della formazione di Chiappafreddo che in attacco sembra non riuscire a penetrare la difesa piemontese.

Il tecnico cortesino scrive il proprio sestetto con Rondon in palleggio, Barun opposta, Folie e Garzaro centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici con Sara Paris nel ruolo di libero.

Detto delle difficoltà in attacco, Chiappafreddo prova ad invertire la rotta sostituendo una Barun spenta con Sanja Malagurski. Il numero uno biancoblu ripaga la fiducia del proprio tecnico offrendosi come alternativa a Rondon. Troppo poco per contrastare l’arrembante inizio delle ospiti.

Al giro di campo Chiappafreddo decide di rinunciare al proprio capitano. Katarina Barun fa dimenticare il suo primo set, con il suo 70% in attacco è la migliore biancoblu ed alza il ritmo di tutto il comparto offensivo. Il resto lo fa un muro che è tornato a far male e i due ace piazzati da Raphala Folie che ipotecano il parziale (21-13 e 22-13). Di Katarina Barun il finale: l’attacco del 23-14, il muro del 24-14 e la seconda linea che fa impattare Villa Cortese nel conto set.

Si cambia campo ma non la squadra protagonista. La bellissima reazione avuto nel parziale precedente carica la squadra. In attacco le Chiappafreddo’s girl non ammettono repliche. Il 55% finale rende l’idea di quanto le biancoblu siano cresciute nel corso della partita. Bosetti e Barun sono il faro di Rondon, ma in un parziale dove le biancoblu non si esaltano a muro lo fanno in difesa. Sara Paris vuole conquistarsi il posto da titolare e strappa applausi in difesa. Il contrattacco da sempre una delle armi cortesine risponde presente ed anche il set viene incamerato da Villa Cortese con il punteggio di 25-17.

Sotto 2-1 Giaveno tenta la reazione con una Togut che da sola regge l’attacco delle piemontesi che tentano la fuga sul 11-14. L’essere sotto di qualche punto non toglie lucidità alla MC Carnaghi che rimane attaccata a Giaveno con il cambio palla e cerca l’acuto. Il ritmo è alto e le ospiti compiono qualche errore di troppo che permette la fuga del Villa Cortese (20-18). Le biancoblu, però, non vogliono che ci siano dubbi sul successo: deve essere loro, non un regalo delle avversarie e così Folie piazza un muro, le schiacciatrici trovano i punti in attacco ed insieme possono scrivere la parola fine alla partita.

LE PAROLE DI
Katarina Barun: “Era difficile oggi, soprattutto dopo la partita con Pesaro. Oggi si è visto il nostro gioco, siamo state sempre nella partita ed abbiamo recuperato dalla situazione di svantaggio iniziale e nel quarto set in cui eravamo sotto. Sono molto contenta per noi perché abbiamo disputato una buona gara, di squadra. Dobbiamo solo continuare così. Questa settimana ci siamo concentrate sulla difesa ed in questa partita si sono visti i frutti. Dobbiamo continuare a migliorare”

Mauro Chiappafreddo: “Il nostro inizio è stato contratto, avevamo paura di perdere ancora, ma le ragazze hanno sempre ragionato e messo in campo quello che avevamo stabilito nel pre gara. Questa sera ho visto una squadra che è andata davanti con i paraocchi, con la vittoria come unico obiettivo. Giocavamo contro una squadra che all’andata ci ha battuto e che ha delle buone individualità con esperienza. Noi veniamo da un periodo particolare e l’unica cosa con cui si può andare avanti è con il lavoro e la voglia di fare. Abbiamo un cammino in salita ma ce la metteremo tutta per fare bene. Voglio ringraziare il mio staff, dal mio secondo Camardese allo scoutman Fanni al fisio Chimenti. Stanno facendo gli straordinari per dare a questa squadra i mezzi per vincere e per supportarmi. Un ringraziamento anche ai tifosi che anche oggi si sono fatti sentire, questo pubblico si merita una squadra che giochi sempre con il cuore”.

Giulia Rondon: “Stiamo lavorando tanto ed era ora che arrivasse un risultato degno di quanto impegno mettiamo in palestra. Volevamo i tre punti ed i tre punti sono arrivati. Questa sera abbiamo difeso molto più del solito e contrattaccato bene, sappiamo che la nostra difesa non è il top ma se ci mettiamo il cuore e la voglia di arrivare su qualsiasi palla, si riescono a prendere dei palloni che fino a poco tempo fa credevamo impossibili. Nel quarto set siamo sempre rimaste attaccate e poi messo a segno il break finale. Ci siamo ricordate a vicenda quello che dovevamo fare e ricacciato il nervosismo e la voglia di chiudere il punto o la partita”.

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 3-1 (21-25; 25-15; 25-17; 25-22)
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Klineman 13, Garzaro 11, Barun 20, Bosetti 16, Folie 10, Rondon 2, Paris (L). Malagurski 3. Perinelli 0N.E. Parrocchiale, Mojica, Nomikou, Veljkovic. All. Chiappafreddo
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Napolitano Senkova 12, Dall’Ora 11, Togut 21, Donà 4, Kauffeldt 5, Dalia 4, Molinengo (L), Murrey 1, Cecchetto 0, Luciani1. N.E. Pincerato, Luciani. All. Napolitano
Note – Durata set: 29’, 24’, 25’, ‘22. Durata totale 1h 44 m
MC Carnaghi Villa Cortese: muri 9, ace 3, battute sbagliate 11, errori punto 19, ricezione pos 71%, perf.54%, attacco 43%
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: muri 9, ace 1, battute sbagliate 8, errori punto 21, ricezione pos 71%, perf. 57%, attacco 34%.
Arbitri: Boris – Gini
Spettatori 1008

Visualizza sponsor