MC-Carnaghi Villa Cortese: inizia domani a Cannes la seconda avventura europea in Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2011

Palais des Victoires di Cannes, ore 20.00 di mercoledì 30 novembre. Sono queste le coordinate spazio temporali dell’inizio della seconda avventura europea della MC-Carnaghi Villa Cortese in Cev Champions League 2012.
Questo secondo “tour” europeo nella prima fase vedrà la formazione di Marcello Abbondanza confrontarsi con la formazione francese del Racing Club Cannes, con le turche dell’Eczacibasi Istanbul guidate dall’italiano Lorenzo Miceli e con la squadra tedesca dello Schweriner SC.
L’incrocio Villa Cortese – Cannes non è inedito: lo scorso anno le due formazioni si incontrarono sempre nella fase a gironi e conclusero le sfide con una vittoria per parte. Di misura, in un tie break terminato 20-18, il successo casalingo della squadra francese, mentre al PalaBorsani le biancoblu si imposero 3-1.
Ancora una volta il sodalizio francese sembra aver allestito un organico che potrà dettare legge nel campionato francese, lo scorso anno Ravva e compagne hanno vinto campionato e Coppa di Francia, sia ambire per un posto nella Final Four di Baku (ha disputato 9 Final Four, vincendo l’edizione del 2002 e del 2003). Colpo di mercato della scorsa estate è stata sicuramente l’ex biancoblu Paola Cardullo. Il libero italiano non ha ancora recuperato dall’infortunio alla mano rimediato durante lo scorso Grand Prix, ma da parte del club francese c’è l’intenzione di volerla comunque portare fra le 12 di domani (l’ufficializzazione delle formazioni avverrà nel techinical meeting in programma alle 17.30).
Tina Lipicer è l’arrivo dell’ultima ora nell’organico guidato dal tecnico cinese Fang. La schiacciatrice slovena è chiamata a sostituire l’infortunata Durakovic.
Questo pomeriggio alle 18.30 la MC-Carnaghi Villa Cortese sosterrà un primo allenamento al Palais des Victoires, mentre domani è prevista la consueta rifinitura sul campo di gara. Sotto stretta osservazione le condizioni della schiena di Martina Guiggi, ragione di preoccupazione per Marcello Abbondanza ed il suo staff.
Domani a sostenere le biancoblu ci saranno più di 60 tifosi provenienti dall’Italia.
La partita sarà arbitrata dall’olandese Peter Groenewegen e dallo svizzero Stephan Grieder.

LE FORMAZIONI
RC Cannes: 1 Lipicer, 4 Kozlova, 6 Pieri, 7 Antonijevic, 8 Delabarre, 9 Peron, 10 Fomina, 11 Cardullo, 12 Ravva, 13 Centoni, 14 Bashorun, 15 Spasojevic, 16 Rasic, 17 Lozancic, All. Fang
MC- Carnaghi Villa Cortese: 1 Carocci, 2 Stufi, 4 Berg, 6 Pavan, 7 Guiggi, 8 Cruz, 9 Bosetti L., 10 Pincerato, 11 Barborkova, 14 Bosetti C., Wilson, Puerari. All. Abbondanza.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE E L’EUROPA
Quella di domani sarà la nona partita della MC-Carnaghi Villa Cortese in Cev Champions League dopo le 8 disputate la scorsa stagione. Nella prima esperienza nella massima competizione europea la formazione di Marcello Abbondanza ha raggiunto i Play Off a 16 dove è stata eliminata al Golden Set dalla squadra polacca Bank BPS Fakro Muszyna. Cinque delle otto partite giocate sono state vinte per un totale di 33 set disputati, di cui 19 vinti e 14 persi.
Al Palais des Victoires saranno 4 le giocatrici esordienti in Cev Champions League: emozioni da debuttanti per Luna Carocci, Federica Stufi, Sarah Pavan e Sarka Barborkova. Tra le biancoblu c’è anche una vincitrice della Cev Champions League: è Lucia Bosetti che con Bergamo ha alzato il trofeo più importante nella stagione 2009/2010.

LA FORMULA
Le venti squadre partecipanti sono state divise in cinque Pool da quatro team ciascuna. Al termine della fase a gironi (League Round, disputa di sei partite con girone di andata e ritorno) le prime tre classificate di ogni Pool e la migliore quarta si qualificano per gli ottavi di finale che si giocheranno con gare di andata e ritorno (in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si giocherà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set). Le otto formazioni vincenti affronteranno, con medesima formula, i Quarti di finale, ultimo atto di qualificazione e che promuove alla Final Four di Baku.
Il sistema di punteggio utilizzato nella League Round è lo stesso del campionato italiano.

2012 CEV CHAMPIONS LEAGUE – IL CALENDARIO DELLA PRIMA GIORNATA DEL POOL D
PRIMA GIORNATA
29/11/2011 – Ore 19.00
Schweriner SC – Eczacibasi VitrA Istanbul
30/11/2011 – Ore 20.00
RC Cannes – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE

MEDIA
Il match verrà trasmesso in diretta tv alle ore 20.00 da Sportitalia 2 (telecronaca di Mirko Gatto). Su internet il sito www.laolatv 1trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu).

Visualizza sponsor