MC-Carnaghi Villa Cortese: inizia in salita la Finale Scudetto, sconfitta 3-1 in Gara 1 a Busto
Autore: Lega Volley Femminile
8 Aprile 2012

Garibaldina e coraggiosa, in questo modo si è presentata la MC-Carnaghi Villa Cortese al primo atto della serie di finale con la Yamamay Busto Arsizio, ma alla lunga emerge la poca concretezza vista in tutta la stagione. Senza pensare al PalaYamamay come il fortino che è stato in stagione, senza pensare che la squadra di Parisi sia quella che più di tutte ha dato l’idea di essere imbattibile.
Marcello Abbondanza si affida al suo starting six titolare con Lindsey Berg in palleggio, Pavan opposta, Guiggi e Wilson centrali, Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici con Puerari nel ruolo di libero
Per incrinare le tante sicurezze delle biancorosse, la MC-Carnaghi Villa Cortese doveva sfoderare una partita intensa in difesa e così ha fatto nel primo parziale. I palloni toccati a muro e raccolti dalle onnipresenti di Berg, Cruz e Lucia sono state trasformate in punti sonanti dalle attaccanti biancoblu. Berg fa girare il proprio attacco al 50% e Busto Arsizio sembra frastornata tanto che Parisi ricorre ad Helena Havelkova, ad inizio partita tenuta precauzionalmente a riposo. La schiacciatrice ceca non riesce ad invertire la tendenza del set chiuso agevolmente dal Villa Cortese per 25-15, ma sposta gli equilibri della partita.
Parisi ricorre a lei dal secondo parziale ed il suo ingresso dà una grande mano alla propria squadra ad uscire da un atteggiamento timido e balbettante.
Havelkova, Havlickova e Bauer tornano a martellare come sanno e rimettono il match in parità.
Le ombre della squadra di Marcello Abbondanza si mostrano dal terzo parziale in poi. Sul campo torna una Villa Cortese sciupona che costruisce vantaggi e che spreca tutto in un baleno. L’occasione più ghiotta nel terzo set quando Berg e compagne sono avanti 15-20. Parisi è costretto a chiamare time out, dalla propria panchina pesca il doppio cambio Meijners – Caracuta per Lloyd – Havlickova. Villa Cortese sembra stregata, la difesa di Busto Arsizio non fa cadere uno spillo e con Havelkova le biancorosse finalizzano il parziale di 5-0. Dal 20-20 le due squadre vanno a braccetto e Busto chiude sul 25-23 con un muro di Havlickova.
Stessa trama nel set successivo, con Villa Cortese capace di costruire fughe e vantaggi e Busto che trova gli spunti per pareggiare. Nel punto a punto che scatta sul 22-22, Busto Arsizio mantiene la lucidità e trova lo sprint per aggiudicarsi Gara 1.
Tra 48 ore si replica, sempre su questo campo con la MC-Carnaghi Villa Cortese che deve ricorrere a tutta la sua esperienza in fatto di finali scudetto per azzerare e ricominciare.
LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Abbiamo disputato un primo set in cui abbiamo giocato con la giusta attenzione, dal secondo parziale non l’abbiamo avuta ed abbiamo regalato una marea di palloni e punti agli avversari. Non si possono sprecare vantaggi così importanti, decidono i match. Questa partita non intacca la nostra consapevolezza, sappiamo che possiamo vincere contro Busto perché i valori sono simili. Dobbiamo solo evitare quei cali di tensione che hanno caratterizzato in negativo la nostra stagione. Lunedì torneremo qui, dove più che mai conta il fattore campo, per ricominciare la nostra finale”.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (15-25; 25-17; 25-23; 25-23)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 9, Bauer 12, Lloyd 3, Meijners 4, Dall’Ora 7, Havlickova 18, Leonardi (L). Havelkova 14, Bisconti 0, Caracuta 0, Lotti 0. N.E. Pisani.All. Parisi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 4, Bosetti L. 12, Wilson 10, Pavan 18, Cruz 14, Guiggi 11, Puerari (L). Perinelli 0, Pincerato 0, Bosetti C. N.E. Stufi, Barborkova, Carocci. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’25, ’25, ’31, ‘31. Durata totale 1h e 52 minuti.
Yamamay Busto Arsizio: 6 muri, 3 ace, 6 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 69%, 54% perf. %. Attacco 38 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 2 ace, 11 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 78%, perf 59%; attacco 41%
ARBITRI: Tanasi – Zucca
Spettatori: 5210

Visualizza sponsor