MC-Carnaghi Villa Cortese: ko in quattro set nella sfida contro Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
18 Gennaio 2009

REBECCHILUPA PIACENZA – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1
(25-13, 22-25, 25-17, 25-21)

REBECCHILUPA: Koleva 15, Dall’Ora 16, Giogoli 6, Borrelli 17, Nicolini 12, Beier 11, Croce (L), Rania 2, Martini, Mazzocchi, Sestini. N.e Cimoli.: All. Baraldi
MC CARNAGHI: Pinese 1, Luciani 14, Ballardini 7, Blom 17, Crotti 3, Paris (L), Nicora 10. N.e: Monaco, Biamonte, Bo. All. Zanellati

Note – Durata set: 22’, 29’, 26’, 31. Villa Cortese: servizi vincenti, sbagliati 3,
ricezione pos 70%, perf. 45%, attacco 26%, errori 15, muri 10. Piacenza: servizi vincenti 5, sbagliati 9, ricezione pos 74%, perf. 29%, attacco 33%, errori 15, muri 22.
Spettatori: 700

Piacenza, 18 gennaio 2009 – Sfortuna, disattenzione e qualche assenza di troppo (Biamonte ancora out e Mello invece è in Puglia per problemi famigliari) ha condizionato in parte la partita della MC Carnaghi Villa Cortese contro la RebecchiLupa Piacenza invece al completo. Di certo a condizionare il match è stato anche il 26% in attacco e quei 12 muri in meno rispetto a Piacenza. Peccato perché il tie-break era a portata di mano e peccato perché un punto in classifica avrebbe agevolato il cammino delle bianco-blù.

1° SET – Incubo. Un parziale decisamente da cancellare. Villa Cortese fatica a trovare il ritmo di fronte ad una RebecchiLupa ben piazzata a muro e soprattutto in difesa grazie ad una super Paola Croce. L’attacco cortesino fatica a trovare valichi e soprattutto a passare la rete, il 12% in attacco complessivo spiega perfettamente l’andamento in questo fondamentale. Certo è che anche Piacenza ha problemi, ma trova in Koleva il braccio armato e soprattutto più efficace. Il set scivola via tra i tanti errori delle due formazione e qualche disattenzione di troppo nel campo di Villa Cortese.

2° SET – Eccezionali. La MC Carnaghi riesce a far proprio un set giocato ad altissimi livelli. Parte subito forte la formazione di Baraldi (2-5) ma Villa Cortese riesce ad arginare il gap soprattutto con il muro, 6-8. Grazie ad una buona Blom (62% in attacco) la MC Carnaghi pareggia i conti, 10-10. Piacenza però con i muri di Dall’Ora e la buona vena di Koleva in un batter d’occhio si ritrova avanti di 5 lunghezze, 20-15.
E proprio quando tutto sembrava perduto, Villa Cortese tira fuori dal cilindro una fantastica Nicoletta Luciani, la maggior parte dei punti finali sono tutti firmati da lei e soprattutto pesano i suoi 3 muri su Nicolini e il più prezioso, l’ultimo su Koleva.

3° SET – Altalenanti. Villa Cortese riesce a tenere bene la prima parte di set. 8-5, poi Piacenza prende a martellare soprattutto dal centro e con il capitano Borrelli, 12-6. Blom e Luciani sono le uniche che passano senza troppi problemi ma ormai il divario tra le due formazioni (21-16), è troppo grande per poter essere colmato. Chiude la tenzone Borrelli, 25-17.

4° SET – Peccato. Il tie-break non era proibitivo ma purtroppo tra le mani di Villa Cortese è mancato quel pizzico di fortuna in più da permettere di portare le padrone di casa al quinto set. La formazione di Zanellati non riesce a contenere soprattutto le due centrali Nicolini e Dall’Ora permettendo così alla RebecchiLupa di portarsi agevolmente sul 16-12. Ma al rientro in campo, grazie al capitano Nicora, Villa Cortese è al -2. Ed è proprio in questo frangente che Piacenza scappa grazie anche a qualche indecisione di troppo delle bianco-blù che purtroppo non riescono più a colmare il divario. Chiude in fast Nicolini, 25-21.
Villa Cortese lascia il PalAnguissola con l’onore delle armi, forse sarebbe stata partita diversa se Piacenza fosse partita senza Koleva e Nicolini.

Visualizza sponsor