Scorre via il tempo che divide la MC-Carnaghi Villa Cortese dalla seconda finale scudetto consecutiva dopo quella ottenuta nel 2009/10. Quella di domenica sarà la sedicesima partita della MC-Carnaghi Villa Cortese nei play off scudetto, il bilancio fino a questo momento è in attivo con dieci vittorie e cinque sconfitte.
Costretta all’esilio per semifinali e finali playoff, la formazione di Marcello Abbondanza ha fatto saltare con facilità il fattore campo delle avversarie, espugnando per sei volte sulle otto partite disputate i palazzetti delle altre formazioni. Nei confronti interni, invece, sono stati ottenuti quattro vittorie su sette partite disputate e due di queste sono state ottenute nei quarti di finale, fase che la MC-Carnaghi può giocare al PalaBorsani di Castellanza.
Fattore casalingo che Anzanello e compagne vogliono far diventare proprio in questa finale che vale lo scudetto numero 66, un obiettivo che può essere raggiunto facendo affidamento anche sui rendimenti individuali che vedono molte giocatrici della MC-Carnaghi in testa alle classifiche di questa post season.
Luci della ribalta su Taismary Aguero che, dopo una stagione influenzata da un lungo infortunio, sta offrendo il meglio di sé nella fase decisiva del campionato. E’ lei la miglior realizzatrice di questi play off con 129 punti, lei la migliore in attacco con 118 attacchi vincenti. Capitan Anzanello conferma le sue qualità a muro con i suoi 21 block vincenti che le danno il primato in questo fondamentale. Aurea Cruz dopo essere stata la miglior giocatrice in ricezione della regular season, si sta ripetendo anche nei play off guidando la classifica delle ricezioni perfette con 127 palloni perfetti recapitati alla propria palleggiatrice. Rendimenti che possono diventare traguardi per: Paola Cardullo a cinque ricezione perfette dalle 800 nei play off scudetto (da quando è entrato in vigore il Rally Point System); Sara Anzanello a due muri dai 200 in post season e Tai Aguero a 12 attacchi vincenti dai 900.
Gara 1 di finale sarà l’esordio in una serie valevole per lo scudetto per quattro giocatrici della MC-Carnaghi: Chiara Negrini, Megan Hodge, Giulia Rondon e Katja Jontes. Le veterane della finale scudetto sono Sara Anzanello e Paola Cardullo, collezioniste di ben sei serie per il tricolore (2001/02, 2002/03, 2003/04, 2008/09; 2009/10 le precedenti). Subito dietro di loro, l’unica giocatrice scudettata della formazione, Tai Aguero che domenica vivrà l’inizio della sua quarta finale scudetto (2002/03; 2004/05 e 2009/10). Raffaella Calloni (2001/02, 2006/07) è al suo terzo gettone mentre Berg, Bosetti, Cruz e Lanzini si giocheranno la loro seconda chance per diventare campionesse d’Italia dopo quella avuta lo scorso anno.
Si preannunciano come novità assoluta i colori del taraflex (rosa chiaro per l’area di gioco e viola per l’area di rispetto) realizzato da Gerflor per l’occasione e già posato al Mediolanum Forum di Assago. Di grande effetto ed eleganza la prima impressione, per quello che sarà un autentico coup de theatre domenica 29 maggio e che per la formazione vincitrice diventerà terreno abituale di gioco, simbolo del successo più importante in Italia. La presentazione ufficiale del nuovo campo avverrà domenica 29 maggio alle ore 18.00 al Mediolanum Forum di Assago nella conferenza stampa che precederà Gara 1 della Finale Scudetto e che si terrà proprio sul campo da gioco. Alla conferenza prenderanno parte il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris, l’Amministratore Delegato di Gerflor Italia SpA Paolo Guanzani e i presidenti delle due società finaliste Gian Carlo Aliverti e Luciano Bonetti.