Fa sul serio la MC-Carnaghi Villa Cortese che anche a Conegliano, con le pantere della Spes, schiera il suo sestetto tipo con Berg al palleggio, Pavan opposta, Guiggi e Wilson centrali, Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici, con Carocci e Puerari ad alternarsi nel ruolo di libero.
Per la MC-Carnaghi Villa Cortese non c’è nessun altro risultato ammissibile se non uscire dalla Spes Arena con una vittoria da tre punti da portare a Villa Cortese come buon viatico per la euro sfida di mercoledì contro l’Eczacibasi di Istanbul.
Missione compiuta perché al di là dell’equilibrio iniziale, Berg e compagne gestiscono sempre la partita con i fondamentali di ricezione ed attacco che girano alla grande. La positività del fondamentale diretto dal libero Luna Carocci permette a Lindsey Berg di mettere subito in partita le proprie attaccanti. Cruz e Pavan brillano per score e qualità di attacco. Dal muro del 15-16 di Guiggi, le biancoblu accelerano e spingono all’errore le padrone di casa ancora a digiuno di successi casalinghi. Conegliano non trova la reazione e Pavan, da ex, mette a segno il 20-25 che zittisce qualche fischio di troppo del pubblico locale.
La MC-Carnaghi Villa Cortese dà più pesantezza al proprio servizio nel secondo set e dalla linea dei nove metri fa saltare presto la ricostruzione avversaria. Weiss prova a rincorrere qualche pallone ma i palloni diventano spesso imprecisi. Villa Cortese si fa trovare pronta, la correlazione muro difesa funziona così come il contrattacco. Cruz e Lucia Bosetti pennellano attacchi da posto quattro e Marcello Abbondanza chiude il set con il doppio cambio Pincerato-Barborkova per Pavan – Berg.
In discesa il terzo parziale con la squadra di Marcello Abbondanza che nega ogni riapertura del match al Conegliano continuando a spingere al servizio che trova gli ace con Martina Guiggi e Aurea Cruz. Il 4-14 suona come una ipoteca ma quando la e biancoblu commettono tre errori consecutivi, Marcello Abbondanza non esita a chiamare time out per non far sbandare la propria squadra. La MC-Carnaghi Villa Cortese riparte. Efficace ancora una volta il doppio cambio Pincerato-Barborkova per Pavan – Berg., le due ragazze partenti dalla panchina vanno a prendersi il punto per togliere lo zero in tabellino. Tutti Guiggi gli ultimi due punti: in fast il match point, dalla linea dei nove metri il punto che vale il 3-0.
LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Sono molto contento di questa vittoria e di quello che ho visto in campo. E’ stata una settimana in cui ci siamo concessi il lusso di allenarci consecutivamente ed oggi ho visto una squadra che mi è piaciuta. Alcune situazioni sono da limare, c’è ancora qualche errore di troppo, ma ho visto azioni coordinate e la velocità in attacco che deve far la differenza nel nostro gioco.
Luna Carocci: “Marcello ci aveva chiesto di aggredire da subito il match e mi pare che abbiamo rispettato la consegna. Abbiamo incrementato il nostro livello e credo che possiamo essere soddisfatte della nostra prestazione”.
SPES VOLLEY CONEGLIANO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-0 (20-25;16-25; 15-25)
SPES VOLLEY CONEGLIANO: Angeloni 6, Crozzolin 6, Weiss 0, Richards 9, Martinuzzo 2, Nikolova 11, Rossetto (L). Daminato 0,Malvestito0 N.E. Kriwan, Gallas. All. Gaspari
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 1, Bosetti L.10, Wilson 7, Pavan 11, Cruz 14, Guiggi 13, Carocci (L1). Puerari, Barborkova 1, Pincerato 1. N.E. Bosetti C. Stufi. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’23, ’24, ’21. Durata totale 1h e 08 minuti.
Spes Volley Conegliano: 4 muri, 2 ace, 8 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 56%, 18 perf. %. Attacco 36 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 5 muri, 5 ace, 10 battute sbagliate, 17 errori punto, ricezione 68%, perf 39%; attacco 59 %
ARBITRI: Carrara – Marchello