MC-Carnaghi Villa Cortese: Mosca spazzata in tre set, conquistata la qualificazione ai Quarti di Champions
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2012

Il punto più alto della storia europea della MC-Carnaghi Villa Cortese è stato raggiunto. Non c’è stato bisogno di alcun Golden Set, Berg e compagne si sono andate a prendere la qualificazione giocando una partita quasi perfetta e battendo a domicilio la Dinamo Mosca 3-0.
Nel return match degli ottavi di finale di Cev Champions League la MC-Carnaghi Villa Cortese ha cercato sin dai primi scambi di togliere il fiato alle padrone di casa della Dinamo Mosca. Primo set che la formazione cortesina vince grande alla grande organizzazione muro difesa in netta crescita nelle ultime partite. Marcello Abbondanza ritrova il proprio capitano e palleggiatrice Lindsey Berg, confermando per cinque sesti la squadra che ha vinto al tie break la partita di andata al PalaBorsani. Confermata come Ramona Puerari come unico libero.
La MC-Carnaghi Villa Cortese ha voglia di andare a prendersi la qualificazione ai quarti di finale e sembra stringere il campo. In difesa le biancoblu sono ovunque, giocando con generosità i fondamentali di seconda linea. I palloni raccolti in difesa sono un’infinità che Berg amministra con grande acume. Mosca non legge le intenzioni della palleggiatrice statunitense ed il temibile muro rosso raccoglie un solo punto diretto contro i tre cortesini.
Villa Cortese archivia il primo set 25-15 senza grandi difficoltà. Le prime complicazioni arrivano nella seconda frazione di gioco, quando Villa Cortese si lascia rosicchiare quattro punti di vantaggio e Marcello Abbondanza chiama il primo time out della partita sul 16-18. Mosca trova la parità del 18-18, ma Wilson desta tutte e firma il diciannovesimo punto. Punto a punto tra le due formazioni fino al muro di Guiggi che vale il doppio vantaggio (21-23). Proprio la centrale pisana vola su due fast indirizzate da Berg conquistando set point e chiudendo il parziale.
La partita non è finita. Mosca prova a riaprire la partita così come aveva fatto a Castellanza e firma un buon avvio (5-2). Due muri su Morozova di Lucia Bosetti fanno intuire che per Mosca non c’è scampo. Villa Coprtese si ricompatta, gioca con lucidità una partita a scacchi. Non si danna l’anima quando si vede superata di due lunghezze da Ortiz (17-15) e con i muri di Wilson e Pavan si prende nuovamente parità e vantaggio (17-18.). Le due nordamericane firmano il finale del set . Sarah Pavan è una furia in attacco, mentre Wilson firma l’ace che fa presagire che Villa Cortese questa sera compirà l’impresa (20-23). Mosca ha l’ultima fiammata (23-24) ma Guiggi in fast la spegne e fa partire la festa delle cortesine.
LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Abbiamo giocato una partita intensa e molto bella. Abbiamo concesso 9 errori punto in tutta la partita mostrando una qualità di gioco in netta crescita. Siamo stati superiori in tutti i fondamentali, abbiamo raggiunto qualcosa di importante”.
Ramona Puerari: “Il miglior Villa Cortese della stagione si è visto. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile dal punto di vista mentale e l’abbiamo giocata alla grande. Abbiamo meritato la qualificazione aggredendo ogni pallone”.
Lindsey Berg: “In campo ci sentivamo, ogni punto eravamo vicine tra di noi. Il livello tecnico, fisico e mentale raggiunto è molto alto e pur non essendo perfette abbiamo sentito che le altre erano lì per noi. E’ la prima volta che giochiamo con questa continuità per tutta la partita con un avversario così forte. Non abbiamo mai pensato a quello che sarebbe potuto accadere o alla palla caduta. Siamo state sempre sul momento. Dentro la partita. Dopo Piacenza qualcosa in noi è cambiato. Le motivazioni di tutte sono cresciute. Vogliamo giocare sino in fondo i tre obiettivi che restano”.

DINAMO MOSCA – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (15-25; 22-25; 23-25)
DINAMO MOSCA: Grun 10, Perepelkina 3, Goncharova 13, Yaneva 3, Morozova 9, Ulyakina 2, Kryuchkova (L). Matienko 1, Merkulova 0, Ortiz Charro 10, Krivets 0. N.E Makarova. All. Kolcins
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L. 15, Wilson 10, Pavan 14, Cruz 7, Guiggi 15, Berg 2, Puerari (L). Pincerato 0, Bosetti C 0. N.E. Carocci, Stufi, Barborkova. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’22, ’24, ’27. Durata totale 1h e 113minuti.
Dinamo Mosca: 6muri, 6 ace, 6 battute sbagliate, 12 errori punto, ricezione 66%, 39% perf. %. Attacco 39 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 10 muri, 2 ace, 7 battute sbagliate, 9 errori punto, ricezione 66%, perf 39%; attacco 53 %
ARBITRI: Partiaines – Dikmentepe

Visualizza sponsor