MC-Carnaghi Villa Cortese: nella storia, a Baku difenderà i colori della pallavolo italiana
Autore: Lega Volley Femminile
1 Marzo 2012

C’è un’altra grande partita da aggiungere alla storia della MC-Carnaghi Villa Cortese. Un capitolo nuovo che vale il pass per la Final Four della 2012 Cev Volleyball Champions League. Una data ed un risultato da scrivere nella memoria.
A Baku, il 24 ed il 25 marzo prossimi, si deciderà il nome della regina europea di volley. Tra le contendenti ad essere la più bella ci sarà anche la formazione di Marcello Abbondanza che questa sera ha sconfitto nel derby tricolore il Volley Bergamo al Golden Set (15-11) dopo aver perso la partita 3-2.
La Final Four, arrivata alla seconda partecipazione alla massima competizione europea per club, arricchisce lo straordinario percorso della squadra del Presidente Aliverti che in tre stagioni nella massima serie è riuscita a conquistare le finali in tutte le competizioni a cui ha partecipato.
E’ la vittoria di un tecnico e del suo staff che ha lavorato instancabilmente per la crescita dell’organico a disposizione ed ha “vivisezionato” l’avversaria a video, per comprendere ogni aspetto del gioco rossoblu e fornire indicazioni utili alle proprie giocatrici.
E’ la vittoria di un gruppo di atlete che ha saputo stringersi nei momenti più difficili della stagione, che ha convissuto con la non facile pressione di dover vincere per forza per essere all’altezza delle precedenti stagioni e che ora può festeggiare il conseguimento del primo traguardo.
E’ la vittoria di una società e di un pool di sponsor, con in testa la Pietro Carnaghi SpA e la MC Prefabbricati, accomunati dal coraggio di cambiare e dalla passione per il volley.
E’ la vittoria di una città di poco più di 6000 abitanti che tra poco meno di un mese rappresenterà l’Italia tutta.
E’ la vittoria di tutti i tifosi biancoblu, un centinaio a Treviglio ed i restanti a trepidare davanti alla tv.
Il successo di questa sera è storico, al di là di quello che accadrà a Baku dove si può e si deve continuare a sognare e dove Marcello Abbondanza ha già promesso che la squadra non sarà a far presenza.

LA PARTITA – Come il match di andata anche quello di ritorno dei quarti di finale della Cev Champions League inizia sotto il segno del Volley Bergamo che si aggiudica il primo parziale per 26-24. Due lunghezze di vantaggio che le padrone di casa maturano sul finale quando Piccinini in cambio palla e Nucu in contrattacco conquistano due punti che consegnano a Bergamo il primo set point. Caterina Bosetti annulla il primo ma Francesca Piccinini in attacco va a prendersi il secondo. Un errore punto della più giovane delle sorelle d’Italia regala il set a Bergamo. Emozioni a go go nel secondo parziale con Villa Cortese che paga un inizio di frazione deficitaria in ricezione ed in attacco e va sotto 6-2. Marcello Abbondanza ricorre alla sua panchina e dà spazio a Lucia Bosetti. E’ lei il jolly che, insieme ad una monumentale Wilson, spingono Villa Cortese prima ad impattare sul 6-6 e poi a lanciare una fuga che sembra inarrestabile (10-17). Lucia è velenosa al servizio, Wilson si conferma in grande forma a muro ed in attacco.
Bergamo ricorre alla panchina ed inserisce Di Iulio per una Vasileva impalpabile. La schiacciatrice italiana non solo dà solidità in seconda linea a il suo servizio in salto crea problemi alla ricezione biancoblu e manda il tilt l’attacco. Bergamo trova la parità sul 21-21, ma Villa Cortese riparte e conquista due set point. Il primo lo annulla Quaranta, il secondo un attacco di prima intenzione di Serena. La palleggiatrice bergamasca mura ed offre alla propria squadra la possibilità di andare sul 2-0. Un errore di Piccinini vale il 25-25 poi è ancora Wilson a far sognare i tifosi biancoblu con il muro sinonimo di terzo set point. Chiude Pavan in pipe.
Villa Cortese non spinge sull’acceleratore e subisce Bergamo che nel set non commette neanche un errore a dimostrazione della grande determinazione con cui le rossoblu sono scese in campo. Lindsey Berg non è supportata dalla ricezione ed è costretta ad uscite prevedibili che vengono controllate dalla difesa avversaria. Abbondanza prova a pescare ancora dalla panchina ma questa volta Bergamo non si fa sorprendere e mette a terra il 25-18.
Bergamo conferma il proprio sestetto con Di Iulio in campo per Vasileva, Abbondanza sostituisce un sesto del proprio organico inserendo Lucia Bosetti per la sorella Caterina.
Se Bergamo prova a strappare il parziale con il migliore inizio (4-2) ma con il muro di Wilson e di Pavan su Piccinini si torna in parità (4-4). Nella fase centrale del quarto set si vede il Villa Cortese più cinico approfitta degli errori in attacco di Vasileva entrata per Piccinini dopo i due muri consecutivi subiti e prende il largo con gli ace di Lucia Bosetti (12-18). Un vantaggio che Villa Cortese non spreca e con Pavan e Wilson conquista il tie break. Un ultimo e decisivo set che la MC-Carnaghi Villa Cortese gioca punto a punto con Bergamo che ancora una volta riapre la partita quando sta per finire. Villa Cortese conquista due palle match ma l’attacco si inceppa e due errori punti consegnano il sorpasso a Bergamo (14-15). Le biancoblu annullano con Wilson e Pavan. Due errori della canadese sul finale mandano le due squadre al Golden Set.
Nel Golden Set brillano ancora le contrali ed il muro cortesino. L’11-15 finale arriva su un errore di Quaranta ma questa volta a festeggiare in mezzo al campo c’è il Villa Cortese che non pecca più di poca cattiveria. Dei tre match point per volare a Baku ne lascia uno solo alle avversarie.

VOLLEY BERGAMO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (26-24; 25-27; 25-18; 20-25; 18-16) Golden Set 15-11
VOLLEY BERGAMO: Piccinini 14, Nucu 17, Serena 7, Vasileva 8, Arrighetti 16, Quaranta 18, Merlo (L). Di Iulio 11. N.E. Diouf, Signorile, Ruseeva, Gabbiadini. All. Mazzanti
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti C. 5 , Wilson 25, Pavan 23, Cruz 5, Guiggi 16, Berg 0, Puerari (L). Barborkova 3, Pincerato 1, Bosetti L. 11 N.E. Stufi, Carocci, All. Abbondanza
Note – Durata set: ’26, ’30, ’26, ’27, ‘22. Durata totale 2h e 1 minuti. Golden set ‘11
Volley Bergamo: 15 muri, 7 ace, 6 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 44%, 32 perf. %. Attacco 37 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 15 muri, 7 ace, 9 battute sbagliate, 23errori punto, ricezione 50%, perf 28%; attacco 37%.
ARBITRI: Azevedo – Hranic
Spettatori: 2080
LE PAROLE DI.
Martina Guiggi: La partita ha dimostrato come siamo brave a complicarci la vita da sole. Ci innervosiamo e perdiamo partite che sono nelle nostre mani. Quando abbiamo iniziato il Golden Set ci siamo dette di giocarlo solo con il cuore e la testa. La tecnica la potevamo lasciare in panchina, non sarebbe servita per vincere questa partita”
Makare Wilson: “Finalmente non è Bergamo a festeggiare in mezzo al campo. E’ la nostra squadra che si è meritata questa vittoria. Abbiamo vinto e perso questa partita mille volte ma a Baku andrà il Villa Cortese.

Visualizza sponsor