MC-Carnaghi Villa Cortese: netta vittoria contro Parma al PalaBorsani
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2011

Il ritorno al PalaBorsani ed al campionato italiano della MC-Carnaghi Villa Cortese si apre con un momento per dire grazie a Caterina Sintoni, all’ultimo impegno casalingo con la maglia biancoblu, e per celebrare il tris d’assi della formazione di Marcello Abbondanza: il capitano Lindsey Berg, medaglia d’argento alla World Cup 2011, e le golden sister del Giappone Lucia e Caterina Bosetti.
Il clima partita irrompe quando Marcello Abbondanza consegna il proprio starting six che conferma quanto visto nelle partite precedenti la pausa con Pincerato in regia, Pavan opposto, Wilson e Guiggi centrali, Lucia Bosetti e Cruz schiacciatrici, Carocci libero per la ricezione e Puerari per la difesa.
Sarah Pavan è la prima a togliersi di dosso la ruggine della mancanza di impegni agonistici picchiando da prima e seconda linea ed andando a conquistare importanti break point a muro ed al servizio. Fondamentale l’apporto di Lucia Bosetti, ancora in forma World Cup, con il 55% in attacco e l’83% di palle perfette in ricezione. La sua continuità è il motore della fuga nella parte centrale del primo parziale 14-10. La MC-Carnaghi Villa Cortese mantiene un ritmo alto nella correlazione muro difesa, ma allo stesso tempo è molta fallosa. I 7 errori sono punti che tengono in vita un Cariparma Sigrade pericoloso solo con Grotheus e Campanari. La contesa la chiude Makarè Wilson, in campo nonostante l’infortunio, con un primo tempo supersonico.
Il secondo parziale ha un’assoluta protagonista: Sarah Pavan, il suo attacco è sempre puntuale e non trova argine né nel muro avversario, né nella difesa: gli 8 palloni messi a terra sugli 11 affidatole da Pincerato parlano chiaro. Dall’altra parte la ricezione parmense non consente di innescare le centrali, Campanari non è mai contemplata dalle scelte di Dalia. Sulla palla alta avversaria la MC-Carnaghi conferma di essere preparata, presente su tutte le direzioni di attacco. Le sei palle set conquistate da un attacco dell’opposto canadese sono un capitale che Villa Cortese non spreca firmando il 2-0 sempre con Pavan.
Il terzo parziale è il più equilibrato, con Parma che cerca di rimanere in corsa con la grinta di Grotheus e Bacchi. Villa Cortese è costretta ad inseguire le due lunghezze di vantaggio conquistate dalle ospite al primo time out tecnico. A mettere fine alla rincorsa ci pensa Martina Guiggi: due muri consecutivi della centrale pisana valgono prima la parità sul 20-20 e poi il sorpasso sul 21-20. E’ un arrivo in volata, perché Parma vuole a tutti i costi riaprire il match. Lucia Bosetti conquista il match point, 24-23, Kovalenko annulla. Un muro di Dalia su Lucia Bosetti capovolge le sorti del parziale: ora è Parma ad avere il primo set point della partita costringendo Marcello Abbondanza a spendere un time out.
Sul 26-26 Sarah Pavan si prende ancora le luci della ribalta chiudendo la partita.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Anche questa vittoria conferma il valore della squadra che ha messo in evidenza un ottima correlazione muro – difesa. In questa fase di gioco le mie giocatrici si sono applicate con grande attenzione. Il lato negativo di questa partita sono gli errori punto. Una squadra di alto livello non commette tutti questi errori”.
Giulia Pincerato: “Sono contenta di aver ottenuto cinque vittorie in altrettante partite in cabina di regia. Questa è la vittoria che più mi ha dato soddisfazione perché è la mia ex squadra ed ho dovuto controllare tutta la mia agitazione ed il mio nervosismo, non era una partita come le altre”.
Lindsey Berg: “Sono molto, molto contenta di essere arrivata. Entrare in questo palazzetto mi ha emozionato. Credo che la squadra si esprimerà molto bene, è un gruppo diverso ma credo che possa ottenere grandi soddisfazioni. Il nostro gioco potrà essere ancora più veloce.”

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – CARIPARMA SIGRADE PARMA 3-0 (25-21; 25-20; 28-26)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Guiggi 7, Pincerato 0, Bosetti L. 13, Wilson 6, Pavan 25, Cruz 10, Carocci (L1). Puerari (L2), Bosetti C. 0 N.E. Sintoni, Stufi, Barborkova, Berg.All. Abbondanza
CARIPARMA SIGRADE PARMA: Dalia 1, Bacchi 15, Campanari 4, Moreno Pino 9, Grotheus 12, Brusegan 2, Gibertini (L).Kovalenko2. N.E. Roani, Poma, Galeotti. All. Radogna
Note – Durata set: ’25, ’25, ’39. Durata totale 1h e 20 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 2 ace, 10 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 92%, perf 65%; attacco 42%.
Cariparma Sigrade Parma: 6 muri, 0 ace, 9 battute sbagliate, 19 errori punto, ricezione 65%, 44 perf. %. Attacco 35 %
ARBITRI: Braico – Venturi

Visualizza sponsor