MC-Carnaghi Villa Cortese: non passa il mal d’Europa, ko a Istanbul
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2011

Non passa il mal d’Europa alla MC-Carnaghi Villa Cortese che ad Istanbul è costretta a lasciare vittoria e punti alle padrone di casa dell’Eczacibasi VitrA Istanbul. La formazione turca propone lo stesso starting six visto al PalaBorsani di Castellanza con Oner in palleggio, Darnel opposta, Poljak e Cansu centrali, Gumus e Francia schiacciatrici con Kuzubasioglu a vestire la maglia diversa del libero.
Marcello Abbondanza schiera Berg in palleggio con Pavan opposta, Stufi e Wilson centrali, Cruz e Caterina Bosetti schiacciatrici; Puerari e Carocci ad alternarsi nel ruolo di libero.
MC-Carnaghi Villa Cortese costretta a rincorrere per i primi due set sia nel punteggio che nel gioco. Primo parziale da dimenticare per l’attacco biancoblu che non impensierisce la difesa e che sbatte per sei volte contro il muro avversario. Nel secondo, invece, le turche volano sospinte da una Darnel inarrestabile in attacco e che grazie al servizio ha scavato il primo solco vincente del match con il servizio mandando la propria squadra sul 6 al primo time out tecnico. E’ un gap che Villa Cortese non riesce più a ricucire e che manda in 39 minuti la squadra dell’Eczacibasi avanti 2-0.
Una MC-Carnaghi Villa Cortese arrabbiata e determinata ad evitare il secondo 3-0 consecutivo subito. Il primo punto è un muro ad uno di Caterina Bosetti su Maja Poljak.La MC-Carnaghi costruisce la propria rimonta punto dopo punto. In attacco ci sono Caterina Bosetti ed Aurea Cruz con percentuali di eccellenza. Berg capisce il momento felice dei propri posti quattro e si affida completamente a loro. A far la differenza in un set molto equilibrato è il fondamentale del muro, Villa ne conquista quattro, Istanbul uno. Il 22-25 finale strappato ad una squadra che anche questa sera ha dimostrato il proprio valore riapre il match.
Il quarto parziale si apre ancora con un punto di Caterina Bosetti, questa volta in attacco.
Punto a punto fino al 9-9. Con gli attacchi di Sarah Pavan ed i muri di Cruz e Wilson, Villa Cortese provano la fuga. Brava Istanbul a ricucire punto dopo punto il vantaggio cortesino, sfruttando al meglio qualche passaggio a vuoto delle biancoblu quando alle ragazze di Marcello Abbondanza è mancata soprattutto l’incisività. Istanbul conquista la parità sul 17-17 con un muro di Gumus. Il sorpasso è un attacco di Darnel, mentre da un errore di Pavan arriva il 2. Istanbul non resta a guardare e con Poljak legge le intenzioni di Berg. La statunitense spedisce palloni a Cruz, la croata con un passato in Italia è lì, pronta a chiudere le traiettorie del numero 8 biancoblu. Un’invasione cortesina chiude la partita. Istanbul festeggia il 3-1 odierno e si lancia all’inseguimento del primo posto di Cannes.

ECZACIBASI VISTRA ISTANBUL – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (25-14; 25-13; 22-25; 25-20)
ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: Gumus 16, Cansu 10, Darnel 23, Francia 16, Poljak 11, Oner 6, Kuzubasiogliu (L).Kayacan 0, Usic 1, Karakoyun 0. N:E. Yilmaz, Buyukbayram. All. Micelli
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Pavan 10, Cruz 17, Stufi 3, Berg 0, Bosetti C. 11, Wilson 6, Puerari (L1). Carocci (L2). Barborkova 0, Pincerato 1, Perinelli, Bosetti L. 1. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’20, ’19, ’25, ‘25. Durata totale 1h e 29 minuti.
Eczacibasi VitrA Istanbul: 8 muri, 7 ace, 13 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 71%, 34 perf. %. Attacco 52 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 8 muri, 2 ace, 8 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 52%, perf 24%; attacco 37 %
ARBITRI: Todorov – Zenovich

Visualizza sponsor