MC-Carnaghi Villa Cortese: prima finale stagionale per le ragazze di Abbondanza
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2012

Per la MC-Carnaghi Villa Cortese è arrivato il tempo di scendere in campo per la prima finale stagionale, la 16 ª Supercoppa Italiana.
Palcoscenico dell’appassionante sfida di domani sera tra la MC-Carnaghi Villa Cortese, società vincitrice della Coppa Italia 2011, e le Campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo sarà il PalaIper di Monza (fischio di inizio ore 20.30, diretta RaiSport 1 dalle ore 20.25).

Le biancoblu di coach Marcello Abbondanza affineranno il proprio gioco e la preparazione tattica al match nell’allenamento pomeridiano di oggi al PalaBorsani di Castellanza. Al termine il trasferimento a Monza.
Domani mattina, dalle ore 10.00 alle 11.30, il consueto allenamento di rifinitura sul campo del PalaIper.

In casa MC-Carnaghi si lavora affinché la seconda puntata della grande sfida tra Villa Cortese e Bergamo, 4 gare in 17 giorni, possa avere un finale decisamente diverso dal passo falso di campionato di domenica scorsa.

Marcello Abbondanza potrà contare su tutto il gruppo, puntando sullo starting six che ha disputato la partita più bella della stagione, quella di ritorno con la Dinamo Mosca, con Berg in palleggio, Pavan opposta, Lucia Bosetti e Aurea Cruz schiacciatrici, Martina Guiggi e Makare Wilson centrali con Ramona Puerari libero.

Una Supercoppa Italiana che rappresenta il presente di due squadre che si sono contese da sempre i trofei più importanti. In passato ci sono state le due finali di Coppa Italia vinte da Villa Cortese, una semifinale play off scudetto nel 2010 anche questa tinta di biancoblu, una finale scudetto nel 2011 conquistata dalle orobiche, nel prossimo futuro c sarà il derby in chiave europea di Champions League. Il totale degli incontri tra le due formazioni sono già 17, con il Villa Cortese che può vantare 10 vittorie contro le 7 avversarie.

LA PLURIVITTORIOSA – E’ nel roster della MC-Carnaghi Villa Cortese la giocatrice che ha vinto più Supercoppe Italiane nel corso della propria carriera. E’ Martina Guiggi che nel proprio personalissimo palmares ha cinque vittorie (nel 2003 con Novara, nel 2006, 2008, 2009 e 2010 con Pesaro). Un record condiviso con la schiacciatrice Darina Mifkova. Ramona Puerari e Lindsey Berg, le altre due biancoblu ad aver vinto questo trofeo nel passato, protagoniste del successo della Scavolini Pesaro nel 2006.
Prima finale di Supercoppa Italiana per: Carocci, Stufi, Perinelli, Pavan, Lucia Bosetti, Pincerato, Barborkova, Wilson.

L’ALBO D’ORO RACCONTA – Villa Cortese, che disputa la sua seconda finale consecutiva, affronta la formazione più “presente” nella storia della Supercoppa Italiana. La Norda Foppapedretti Bergamo, infatti, ha partecipato a ben 9 edizioni, conquistando cinque trofei. Se l’ultima partecipazione delle orobiche è datata nel 2008, bisogna tornare indietro sino al 2004 per trovare l’ultimo successo.
MEDIA – La Supercoppa Italiana verrà trasmessa in diretta da RaiSport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

IL PROGRAMMA DELLA SUPERCOPPA ITALIANA
Giovedì 16 febbraio 2012 ore 20.30
PalaIper di Monza
Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Omero Satanassi – Giorgio Gnani

Visualizza sponsor