MC-Carnaghi Villa Cortese: primato anche in Champions League, travolto il Cannes al PalaBorsani
Autore: Lega Volley Femminile
15 Dicembre 2010

Il grande volley della Cev Champions League questa sera ha fatto sosta al PalaBorsani di Castellanza dove la MC-Carnaghi Villa Cortese e il Racing Club de Cannes hanno incrociato per la seconda volta in 7 giorni il proprio destino. Esattamente come al Palais des Victoires, sono le francesi ad aver il miglior avvio. Marcello Abbondanza conferma il suo sestetto più potente con Hodge in diagonale con Cruz, per il resto confermate Berg – Aguero, Calloni e Anzanello al centro. Libero della formazione italiana è Paola Cardullo che parte da titolare in questo match.
Le francesi puntano su tutte le giocatrici con un passato nel roster italiano, coach Fang infatti schiera contemporaneamente Centoni, Spasojevic e Pachale.
Il set prende presto la via del Cannes che mostrano un attacco più efficace ed un servizio ancora una volta pungente con la palleggiatrice Antonijevic. Villa Cortese non si scompone ma allo stesso tempo non riesce a controbattere in attacco (29% la percentuale con cui gira il reparto offensivo italiano).
Al cambio campo è il capitano Sara Anzanello a dettare i tempi della reazione. Semplicemente immediati con un muro che ferma sia la fast di Ravva che gli attacchi in posto quattro di Pachale e Spasojevic. Al secondo time out tecnico Villa Cortese è avanti di sei lunghezze, tocca a Berg gestire il vantaggio smarcando le proprie attaccanti fino al 25- 18 finale.
La progressione delle squadra di casa è impressionante anche nel terzo parziale, con il muro che rompe l’equilibrio degli scambi iniziali e lascia senza via di uscita le attaccanti francesi. E’ una morsa che toglie il respiro e che lancia le ragazze di Abbondanza sul 23-14, onnipresenti su ogni pallone. Fang prova a rimettere Cannes in partita con l’ingresso di Marchenko, ma non è concesso nulla e Villa Cortese può sorridere anche per l’ingresso di Katarina Kovacova dopo l’intervento al menisco.
L’attenzione con cui Villa Cortese inizia anche il quarto set manda segnali al Cannes ed al pubblico presente. Anzanello e compagne sono delle cannibali che non si accontentano solo del primato italiano ma chiedono a se stesse qualcosa in più. Quando con 6 punti di vantaggio Aguero vola sulla panchina per recuperare un pallone, tutti capiscono cos’è: la vetta della classifica europea della Cev Champions League, che da questa sera si tinge di biancoblu.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza (Villa Cortese): “E’ come se dovessimo vedere il livello della squadra di fronte a noi per cominciare a fare il nostro gioco. La nostra prova è stata tutto sommato buona contro una squadra organizzata e fisica. Ci godiamo il primato anche in Europa”
Yan Fang (RC Cannes): “Credo che Villa Cortese siano una delle squadre più forti di questa Champions League. Ha un collettivo, prima ancora che le singole atlete a differenza di altre squadre di grande impatto. La nostra di oggi è sicuramente una prova sottotono”.
Victoria Ravva (RC Cannes): “Nel primo match sapevamo che ogni risultato sarebbe stato possibile, ma qui eravamo consapevoli che uscire con una vittoria o con dei punti sarebbe stato molto difficile. Così è stato ma puntiamo a riprenderci il primato della Pool con le due rimanenti partite”.
Sara Anzanello (Villa Cortese): “Siamo partite contratte perchè volevamo assolutamee vincere, ma a volte quando vuoi troppo una cosa ottieni l’effetto indesiderato. Appena è salito il livello del nostro servizio, tutto il resto è stato un crescendo con una carica di adrenalina pazzesca”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – RC CANNES 3-1 (15-25; 25-18; 25-18; 25-21)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 16, Aguero 15, Cruz 14, Calloni 4, Berg 2, Hodge 11, Cardullo (L). Negrini 0, Bosetti 0, Kovacova 0. N.E. Gioria, Lanzini Allenatore:Abbondanza
RACING CLUB DE CANNES: Pachale 2, Rasic 13, Centoni 8, Spasojevic 12, Ravva 9, Antonijevic 8, Fomina (L). Camarda 0, Durakovic 3, Marchenko 6. N.E. Lozancic, Delabarre. Allenatore: Fang
Durata set: ’26, ’25; ‘25; ’26. Durata totale 1h 42 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 11 muri, 4 ace, 8 battute sbagliate
RC CANNES :7 muri, 5 ace, 11 battute sbagliate

Visualizza sponsor