MC-Carnaghi Villa Cortese: prime sedute di pesi della stagione, le prime impressioni di Abbondanza
Autore: Lega Volley Femminile
9 Settembre 2010

Serenità ed entusiasmo hanno contraddistinto il primo giorno di lavoro della MC-Carnaghi Villa Cortese che questa mattina si è ritrovata al PalaBorsani per la prima seduta di pesi della stagione.

Accolte dal presidente Aliverti e dallo staff tecnico al completo, Anzanello, Aguero, Lanzini, Negrini, Calloni, Kovacova, Gioria hanno iniziato il lungo percorso di avvicinamento alle competizioni della stagione sportiva 2010/2011.

La preparazione atletica delle cortesine è affidata a Ivan Bragagni e Roberta Bandera i quali hanno stilato un programma nelle prime settimane alternerà il lavoro in sala pesi con quello presso la piscina comunale “F. Villa” di Legnano. Per le prime sedute di tecnica bisognerà, invece, aspettare la prossima settimana.

Al tecnico Marcello Abbondanza il compito di scattare la prima “istantanea” della nuova stagione. “Tra le priorità del mercato di questa estate c’era quello di “bloccare” il gruppo delle titolari dello scorso anno ed allargare una rosa per renderla ancora più competitiva. Ci sarà da lavorare sull’integrazione dei nuovi elementi, ma gli automatismi di squadra sono rodati. In una stagione come questa in cui non ci sarà molto tempo per lavorare in palestra con l’organico al completo, si rivelerà di grandissima utilità conoscersi già. Non mi piace il termine turn over, ma ho la rosa giusta per farlo se sarà necessario. Ci sono tre centrali di alto livello, Negrini è una grandissima giocatrice utilizzabile in più ruoli e poi c’è Bosetti che sono convinto abbia le possibilità di una crescita esponenziale. Quello che sta facendo agli Europei Juniores lo dimostra. Non saremo subito brillantissimi, dovremo anche noi scontare una preparazione a ranghi ridotti, ma sono difficoltà che non offuscano né la nostra voglia, né la nostra volontà di vincere lo scudetto. Da qui alla prima partita in Cev Champions League mancano 10 settimane in cui dovremo prestare massima attenzione alle condizioni fisiche delle atlete quest’anno impegnate in Supercoppa, Coppa Italia, Champions e Campionato. Da ottobre inseriremo i primi test amichevoli (non appena definitivo verrà diffuso il calendario completo ndr) per acquisire il ritmo partita.”

Bergamo e Pesaro le rivali di sempre? “Confermo Bergamo e Pesaro sono in diretta competizione con noi. Busto Arsizio, Urbino, Perugia si sono mosse molto bene sul mercato. Di livello leggermente inferiore Novara, Conegliano e Carpi. Lavoreremo per arrivare pronti e nella migliore condizione possibile nelle partite che contano. Siamo tutti qui per vincere”.

Nel pomeriggio la squadra si è trasferita alla Pietro Carnaghi S.p.A dove gli operai hanno voluto dare un caldo benvenuto alle atlete. I tifosi più vicini e attenti alla formazione cortesina hanno promesso il loro sostegno, ma in cambio hanno chiesto il massimo.
Ed il massimo è stato ufficializzato anche nelle parole del nuovo direttore generale Roberto Milocco ben conscio che lo scudetto resta il sogno e l’obiettivo più grande. “La società ha deciso di strutturarsi affinché le atlete siano messe nella migliore condizione per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.

Ha preso la parola anche Taismary Aguero: “Sono molto contenta di essere qui e di ritrovarvi. Con le compagne dello scorso anno e con le nuove siamo qui per ripartire dalla Coppa Italia. Nel mio mirino personale ci sono due vittorie. Indovinate voi quale.” Sulla seconda, un piccolo indizio ve lo diamo noi. Nel palmares dell’opposta della MC-Carnaghi Villa Cortese manca la vittoria nella massima competizione europea.

Visualizza sponsor