La MC Carnaghi Villa Cortese è pronta. Pronta a vivere la sua quarta volata scudetto in altrettante partecipazioni al Campionato di Serie A1. Pronta, dopo 7 giorni no stop in cui Mauro Chiappafreddo ha aumentato ritmi e carichi di lavoro per arrivare in un ottimo stato di forma fisico e mentale per affrontare le partite più importanti della stagione.
Si comincia domani, martedì 16 aprile alle ore 19.30, al PalaBorsani contro l’Imoco Volley Conegliano. L’impianto di Castellanza, negli anni, si è dimostrato un fortino nei play off Scudetto, con la MC Carnaghi che può vantare un en plein di sei successi in altrettante partite disputate, un passato che conferma l’importanza di poter gestire il fattore campo in questa sfida così delicata.
Questa mattina Caterina Bosetti ha presentato la sfida con Conegliano nella prestigiosa sala Montanelli in Gazzetta dello Sport dove è entrata a far parte della squadra di sportivi che hanno prestato il proprio nome per promuovere la seconda giornata nazionale alla lotta alla trombosi (ALT ONLUS): “In campionato Conegliano ci ha battuto per due volte ma questo non mina la nostra fiducia per domani. Siamo pronte per affrontare questa sfida che per noi è importante. Chi gioca a Villa Cortese sa che l’obiettivo è uno soltanto, la vittoria. Non ci resta che scendere in campo e dimostrare a noi, al pubblico ed anche alle nostre avversarie quanto siamo cresciute dall’ultima volta in cui ci siamo incrociate”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Ilaria Garzaro: “Il bello del campionato deve ancora venire. Domani sera iniziano le partite decisive, quello che contano e che desideri giocare. E’ arrivata l’ora in cui devi dare tutto, in cui non puoi risparmiarti, in cui devi gestire la tua vita a 360° in funzione delle gare. Da oggi dobbiamo cambiare mentalità. Non interessa più fare punti, interessa soltanto la vittoria. Non come la ottieni. Se risparmi le energie e riesci a chiudere le partite con un 3-0 o un 3-1 è meglio, ma il conto set non è fondamentale. Le due sconfitte subite in regular season non influiranno sul nostro approccio alla gara. E’ una partita delicata ma siamo migliorate rispetto a due mesi fa. Non mi ricordo molto dei nostri precedenti con Conegliano, li ho rimossi dal database, non è importante cosa sono loro, è più importante dimostrare quello che siamo diventate. Molti ci snobbano, alcuni dubitano del nostro potenziale. Noi no e vogliamo far capire che ci siamo anche noi, vogliamo dimostrare in questi play off il percorso di crescita che abbiamo fatto fino ad ora.”
Villa Cortese e Conegliano si affrontano per la prima volta in un play off scudetto, un incrocio inedito con le venete a interpretare il ruolo di debuttanti e la MC Carnaghi Villa Cortese quello di outsider pericolosa.
Per Gara 1 dei Quarti di Finale Mauro Chiappafreddo, esordiente come head coach nella volata scudetto, potrà contare sull’intero organico a disposizione ad eccezion fatta di Vilmarie Mojica che sarà sostituita da Margherita Rosso.
Rosa al completo anche per Marco Gaspari che partirà con lo starting six formato da Camera palleggiatrice, Nikolova opposta, Barcellini e Fiorin schiacciatrici, Barazza e l’ex Calloni centrali, con Rossetto nel ruolo di libero. Gli arbitri dell’incontro sono Alessandro Tanasi (Noto – SR) e Rossella Piana (Carpi – MO)
FORMULA PLAYOFF
I quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due partite vinte su tre (gara 1 e l’eventuale gara 3 si giocano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season), mentre la Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 2 e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).
IL CALENDARIO
Gara 1
Martedì 16 aprile ore 19.30 (PalaBorsani Castellanza)
MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano
Gara 2
Venerdì 19 aprile ore 20.30 (PalaVerde Villorba)
Imoco Volley Conegliano – MC Carnaghi Villa Cortese
Ev. Gara 3
Lunedì 22 aprile (PalaBorsani Castellanza)
MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano
MEDIA
Alla diretta tv trasmessa da RaiSport 1 e commentata da Maurizio Colantoni, il match tra MC Carnaghi Villa Cortese e Imoco Volley Conegliano godrà della consueta differita di Rete 55 in programma giovedì 18 aprile alle ore 21.00.
ALTRE INFO
La biglietteria del Palaborsani aprirà domani sera alle ore 18.00 per il ritiro accrediti e vendita dei tagliandi rimasti con disponibilità nei settori My Seat e Curva con unico prezzo per entrambi i settori, fissato a dieci euro.
Ricordiamo che l’abbonamento sottoscritto per il campionato non dà diritto di accesso al palasport di Castellanza. Agli abbonati che non avessero esercitato il diritto di prelazione la MC Carnaghi Villa Cortese non assicura la possibilità di mantenere lo stesso posto.