MC-Carnaghi Villa Cortese: prova di forza a Bergamo, lo Scudetto si assegnerà al Forum
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2011

Un set più bello dell’altro per la §MC-Carnaghi Villa Cortese in questa Gara 4 di Finale Scudetto 2011. Le 48 ore che hanno separato le due partite per Anzanello e compagne sono state provvidenziali. Le hanno rigenerate soprattutto a livello mentale creando la convinzione che questo scudetto non avesse ancora preso l’A4 per Bergamo.
La squadra di Marcello Abbondanza non ha temporeggiato, in questa partita da dentro fuori, inizia subito aggressiva dando grande continuità alle proprie azioni in tutti i fondamentali punto. Dalla linea dei nove metri raccoglie tre ace, dalla prima 4 muri punti. L’attacco di Bergamo gira, ma spesso è ingabbiato, con Anzanello e Calloni che tolgono direzioni e respiro a Piccinini e compagne. Dall’altra parte della rete Lindsey Berg non ha di questi problemi, le sue si esaltano a partire proprio dalle centrali. Calloni ha il 100%, Anzanello il 75%. La spallata vincente in attacco la dà Megan Hodge a tratti inarrestabili.
Bergamo prova una reazione sul 15-22 ma quando Hodge ottiene il cambio palla sul 18-23, un muro di Anzanello ed un attacco di Cruz valgono il primo vantaggio nel conto set per le biancoblu.
Tutto costruito sul muro e sugli attaccanti di posto 4 il secondo parziale. Lindsey Berg cambia regia in corsa e dopo essere diventata credibile al centro fa entrare in partita i propri attaccanti di palla alta. Hodge tocca un’impressionante 75%, Cruz e Aguero si “fermano” al 50%. Tre punti consecutivi di Bergamo, dall’11-18 al 13-18 costringono Marcello Abbondanza a chiamare time out. Sosta provvidenziale per rimettere in ordine le idee e ripartire immediatamente con il cambio palla ottenuto in attacco da Calloni. La corsa verso il 2-0 per il Villa Cortese è firmato da Hodge in attacco e dal muro. L’ultimo è di Aguero su Bosetti.
L’orgoglio di Bergamo esce tutto nel terzo parziale quando Arrighetti e Ortolani fanno volare la MC-Carnaghi Villa Cortese fino al 7-3. E’ il set di Tai Aguero, lei quella che carica tutte le proprie compagne e che dà inizio alla rimonta. Un punto alla volta e con immensa pazienza. La parità arriva sul 21-21, Bergamo riparte con Piccinini e proprio il capitano bergamasco firma due set point. Capitano Anzanello si erge perentoriamente a muro per due volte fino al 24-24. Hodge firma il primo match point con un muro. Annulla Ortoalni, ma Hodge ottiene la seconda possibilità per chiudere. Un suo errore al servizio riporta la parità, poi il fenomeno Aguero come un uragano passa sulla metà campo di Bergamo e firma il 26-28 finale.
PREVENDITA
La prevendita dei biglietti inizierà nella mattinata di domenica, tutti i dettagli nella sezione biglietti. Ricordiamo che anche per Gara 5 restano valide le promozioni dedicate alle scuole ed alle società.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza (MC-Carnaghi Villa Cortese): “Sono molto contento, le mie ragazze hanno dimostrato di essere un ottimo gruppo che sa sempre rialzarsi dalle situazioni più dure. Lunedì giocheremo il nostro VDay e speriamo di poter giocare una pallavolo altrettanta buona. Volevamo Gara 5 ed ora ci siamo, ma non vogliamo fermarci. Abbiamo disputato la nostra partita migliore del play off, giocando la nostra pallavolo. La squadra ha queste potenzialità se non le abbiamo messe in campo prima è solo per mancanza di attenzione.”
Sara Anzanello (MC-Carnaghi Villa Cortese): “Abbiamo tolto il freno ed ora speriamo di non rimetterlo a gara 5, dobbiamo mantenere fluido il nostro gioco. Scaramanticamente spero che lunedì piova. Pioveva in finale di Coppa Italia, pioveva oggi. Ora speriamo nel cattivo tempo”.
Tai Aguero (MC-Carnaghi Villa Cortese): “La partita è stata preparata alla perfezione ed oggi si è visto. Mentalmente eravamo pronte a questa partita che per noi valeva una stagione. E’ una vittoria straordinaria, in una partita con grande intensità ma ora dobbiamo dimenticare tutto e giocare per lo scudetto”.

NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (18-25; 18-25; 26-28)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Bosetti L. 6, Arrighetti 9, Ortolani 13, Piccinini 11, Nucu 8, Lo Bianco 1, Merlo (L). Fanzini 0, Vasileva. N.E. Signorile, Carrara, Zambelli. All. Mazzanti
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Calloni 8, Berg 0, Hodge 19, Anzanello 14, Aguero 16, Cruz 7, Cardullo (L). Rondon 0, Negrini 0 N.E. Lanzini, Jontes, Bosetti C. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’24, ’25, ’32, Durata totale 1h 21 minuti.
Norda Foppapedretti Bergamo: 3 muri, 2 ace, 6 battute sbagliate, 14 errori punto, ricezione 60%, 33 perf. %. attacco 42%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 13 muri, 4 ace, 7 battute sbagliate, 13 errori punto , ricezione 64%, perf 36%; attacco 48%
ARBITRI: Gnani – Sobrero

Visualizza sponsor