Vince Villa. Quattro su quattro. L’MC-Carnaghi Villa Cortese costringe alla resa per la quarta volta l’Asystel Novara. Dopo la vittoria nell’andata e nella doppia sfida di coppa Italia, espugna ancora lo Sporting Palace di Novara (3-1), con un finale di quarto set spettacolare, vinto in rimonta.
Le squadre. Pedullà manda in campo Kirillova in cabina di regia al posto di Staelens. Marcello Abbondanza recupera Cardullo dopo il lieve infortunio della settimana scorsa alla caviglia. Ma gioca con Durisic e Secolo non al meglio della forma.
Primo set. Buono l’inizio delle milanesi, che con un muro di Durisic su Tom si portano sull’1-3. Il successivo ace di Aguero fissa il punteggio sul 2-6.
Luciano Pedullà è costretto a chiamare il primo time out per interrompere la striscia di battute di Aguero che ha permesso a Durisic di firmare anche il secondo muro della partita (2-6).
Novara ha problemi nella fase di ricezione, tutto a vantaggio del muro di Villa Cortese, che va nuovamente a segno, questa volta con Secolo su Flier (3-8). Riesce tutto bene alle lombarde. Il servizio tattico di Durisic sconquassa la ricezione piemontese e arrivano altri due punti (4-11). Il primo errore dell’MC-Carnaghi è un attacco in rete di Secolo (6-11). L’Asystel sembra con la testa da un’altra parte: Kirillova in battuta pesta la linea di fondo e regala il punto del 7-15. Mentre al Villa gira tutto nel modo migliore: Aguero difende anche con un colpo di testa, e nella ricostruzione Cruz non sbaglia il 7-16.
Pedullà toglie Barcellini nel giro di seconda linea e inserisce Zardo per dare maggiore consistenza ai fondamentali di ricezione e difesa. L’Asystel prova a reagire, ma una spettacolare difesa di Cardullo su Flier, permette ad Aguero di andare a segno per il 12-20. Altro cambio per Pedullà, che toglie Paggi e inserisce Rosso, potendola sfruttare completamente nella rotazione dietro, tenendo in panchina il libero Sirressi. Il set è compromesso e le lombarde vincono 15-25.
Secondo set. L’Asystel Novara torna in campo con maggiore determinazione. I primi tre punti sono un concentrato di spettacolarità, con attacchi e contrattacchi dall’una e dall’altra parte. La differenza è nella maggiore determinazione delle milanesi, che sfruttando il servizio insidioso di Berg, e si portano sullo 0-9. E’ il momento di Staelens che prende il posto di Kirillova. Fuori anche Barazza e dentro Rosso. Un errore di Anzanello, subito dopo anche murata, riavvicina l’Asystel 10-15. Ma i troppi sbagli in battuta non permettono alle novaresi di prendere un giusto ritmo partita. Sul 19-23 è ufficiale: Villa Cortese si esalta sugli scambi interminabili, conquistando sempre il punto per sfinimento delle novaresi.
Terzo set. Riconfermate in campo Rosso e Staelens. Ancora un buon inizio per le milanesi che con 2 muri consecutivi di Durisic e un errore in attacco di Barcellini si porta sul 2-5. Ma l’Asystel reagisce punto su punto e per la prima volta nel corso della partita si porta in vantaggio 8-7 grazie ad un ace di Tom. L’equilibrio resiste sino sino al 18-17 per le piemontesi. Un muro su Aguero e un ace su Secolo lanciano l’Asystel sul 20-17, vincendo il parziale per 25-20 con errore alla battuta di Luciani.
Quarto set. E’ il set della paura e gli errori si sprecano dall’una e dall’altra parte. Le squadre iniziano contratte, con Novara che si porta sul 4-0. L’MC-Carnaghi finisce sotto 13-10 e poco dopo 19-15, per una serie di errori delle milanesi (Durisic tocca una palla destinata ad uscire). Aguero e compagne però non demordono. Cruz, la migliore in campo, firma un ace, anche se Novara resta in vantaggio 23-21. Qui la svolta del set. Flier spara fuori (23-22), Cruz dopo l’ennesimo scambio interminabile pareggia (23-23). Novara va in confusione e Anzanello mura Tom (23-24), e subito dopo Aguero chiude la partita con un attacco incontenibile (23-25).
Asystel Novara 1
Mc Carnaghi Villa Cortese 3
(15-25, 20-25, 25-20, 23-25)
ASYSTEL NOVARA: Staelens 2, Rosso 4, Paggi 6, Barcellini 11, Barazza 2, Kirillova, Zardo, Flier 15, Sirressi (libero), Kozuch, Tom 20, Lapi, Camera. All. Pedullà.
VILLA CORTESE MC CARNAGHI: Anzanello 12 punti, Nicora, Berg 2, Lanzini, Pinese, Hasalikova, Secolo 8, Cardullo (libero), Luciani, Aguero 21, Cruz 17, Durisic 8, Bosetti. All. Abbondanza.
ARBITRO: Saltalippi di Perugia.
NOTE: spettatori 1800 circa; durata set: 20’, 29’, 25’, 28’.