MC-Carnaghi Villa Cortese: ritorno alla vittoria contro Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2009

Mc Carnaghi Villa Cortese 3
Rebecchi Lupa Piacenza 1
(21-25, 25-15, 25-18, 25-17)

La cronaca. Le novità sono tutte in casa dell’Mc Carnaghi. L’assenza per squalifica di Aguero costringe Abbondanza a spostare Nicora nel ruolo di opposto. In campo anche Hasalikova preferita in partenza a Luciani.
1° set. Il Villa Cortese inzia bene: 2-0 con Cruz da seconda linea e muro di Nicora su Angeloni. La Rebecchi con il servizio di Dall’Ora mette in difficoltà la ricezione milanese e infligge un significativo break, portandosi sul 5-10.
Cruz interrompe la striscia negativa (6-10) e si incarica di andare al servizio. Manuela Secolo ha il braccio caldo, e la Berg la serve con costanza per riportarsi in scia alle emiliane (10-12).
L’invasione a rete di Kaczor mantiene il Villa a contatto con le avversarie (11-14).
Cardullo e Secolo difendono ogni pallone possibile, ma è sul cambio palla che le ragazze di Abbondanza hanno difficoltà (13-16).
Doppio cambio per il Villa Cortese, con l’inserimento in battuta di Pinese (per Nicora) e in prima linea di Bosetti (per Berg). Una sostituzione che porta immediati frutti: 15-17, diagonale di Cruz. Il 16-17 è la conseguenza di un muro su Borrelli da parte Bosetti. Caprara corre ai ripari togliendo Borrelli e inserendo Jerkov. Le piacentine si riorganizzano a muro e in difesa, mentre il Villa vacilla in ricezione, tanto che Rondon firma l’ultimo punto proprio in battuta: 21-25.
2° set. L’Mc Carnaghi torna in campo con una rinnovata determinazione. Il servizio è più incisivo (nonostante un errore di Nicora) e con la portoricana Cruz in battuta arriva il break: 6-2. E’ un momento favorevole per il Villa. Cruz compie un miracolo difensivo, e Secolo stampa a muro Kaczor (7-2). Il divario aumenta sino al 10-3. Caprara prova a inserire Beier, ma le lombarde gestiscono il vantaggio e sul 16-9 Abbondanza manda in campo ancora Pinese e Bosetti (per Nicora e Berg). Il primo set point lo conquista Nicora (24-15), mentre Anzanello chiude il discorso: 25-15.
3° set. Piacenza esce dalla partita. Le emiliane non trovano più il campo e commettono 3 errori consecutivi con Angeloni e Kaczor (7-0). Ma più che i demeriti della Rebecchi, sono le giocate del Villa Cortese a fare la differenza. Con Anzanello scatenata sotto rete a chiudere ogni traiettoria d’attacco a Kaczor, Jerkov. E quando non ci arriva lei, dietro ci pensano Secolo, Cruz e Cardullo a non lasciare cadere alcun pallone. Le ragazze di Caprara non rinunciano a giocare, e con pazienza prendono le misure alle schiacciatrici milanesi, tanto che Rondon e Stufi chiudono bene la strada a Cruz (12-10). Abbondanza capisce la difficoltà e inserisce Bosetti e Pinese per girare la formazione e non dare punti di riferimento alle avversarie. L’Mc Carnaghi arranca, ma Secolo la tiene in zona di galleggiamento (14-12).
Entra Luciani al servizio per Hasalikova e il Villa conquista un prezioso punto con errore in palleggio di Kaczor. Decisiva a muro ancora Bosetti, su Jerkov, che ristabilisce un buon margine di distacco: 16-12. Altro muro importante è quello che Luciani mette a segno su Nicolini (21-16). A Cruz il compito di chidere il set, infilando un ace: 25-18.
4° set. Nel quarto set c’è un monologo delle lombarde che si portano sul 16-6. Secolo è scatenata sia a muro che in attacco e alla fine si aggiudica anche il premio come miglior giocatrice. Ma quello che più conta per le ragazze di Villa Cortese sono i tre punti (25-17 il quarto set) da mettere in classifica. La sconfitta di Urbino è già lontana.

Visualizza sponsor