MC-Carnaghi Villa Cortese: sconfitta al tie-break a Cannes in una gara tra luci ed ombre
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2010

Al Palais des Victoires la MC-Carnaghi Villa Cortese gioca una partita tra luci ed ombre. Se nel secondo e terzo set le ragazze di Abbondanza non mostrano evidenti difficoltà ad imporre il proprio gioco anche al RC Cannes, la squadra più titolata fin qui incontrata tra Cev Champions League e campionato italiano, la prima e quarta frazione sono assolutamente da dimenticare.
In avvio di partita la formazione di Marcello Abbondanza viene aggredita dal primo scambio, con le francesi che spingono in tutti i fondamentali. Muro, servizio, difesa e contrattacco con Marchenko funzionano alla perfezione. Le francesi prendono il largo sul 9-3, a porre un freno alla corsa francese e Lindsey Berg che al servizio ottiene due ace ed ispira Megan Hodge, la più continua e l’unica a dare sicurezze alla connazionale in palleggio. La sconfitta del set è la conseguenza di un parziale in cui Villa Cortese non riesce a difendere ed a murare come nelle proprie possibilità ed in cui alcuni suoi attaccanti come Cruz e Aguero girano a corrente alternata.
La reazione della MC-Carnaghi Villa Cortese non si fa attendere. Ritorna a dare pesantezza al servizio e limita il gioco in attacco delle centrali avversarie. Il muro inizia a frenare Marchenko e Centoni, dando anche punti di riferimento alla difesa. Hodge vola in alto, supera il muro e metto a segno diversi palloni in attacco, tanto da far dimenticare le incertezze mostrate in difesa e ricezione. In vantaggio 2-1, ci si aspetterebbe il colpo del ko, ma Cannes gioca da squadra esperta e di valore quale è. Gli occhi di Ravva e compagne sono tutt’altro che dimessi. In attacco Ravva e Spasojevic diventano benzina da bruciare per la palleggiatrice Antonijevic. Proprio sul servizio di quest’ultima, il passaggio a vuoto in ricezione che decide il set. Berg non ha più un pallone vicino alla rete e su palla alta Cannes riesce a controllare ed a costruirsi palloni di contrattacco. Marcello Abbondanza prova la carta dei cambi, inserendo una diagonale di schiacciatori tutta nuova formata da Negrini e Bosetti. Cannes è ormai troppo lontano e conquista il diritto di disputare il tie break.
Il primato della Pool D si decide così al quinto set, nel quale Villa Cortese parte bene (3-5) ma deve arginare la rimonta di Cannes (10-6). Come nel set precedente l’attacco è deficitario, a volte falloso. Villa Cortese ritrova se stessa proprio nel momento di maggior difficoltà, sul 13-13 conquista la parità. Con Calloni annulla due match point alle francesi (15-15), poi è il turno di Ravva e Spasojevic conquistare la terza e la quarta. Gli attacchi di Anzanelo e Hodge annullano e da una difesa di Cardullo, arriva l’attacco di Aguero che vale il primo match point per le italiane. Rasic conquista la parità e Centoni i due punti che valgono la vittoria (20-18)
Un finale così combattuto rende meno amara la prima sconfitta stagionale. Villa Cortese c’è. Nonostante un rendimento dai due volti.

RC CANNES – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE (25-22; 18-25; 20-25; 25-13; 20-18)
RC CANNES: Antonijevic 7, Spasojevic 16, Polechtchouk 5, Centoni 20, Marchenko 10, Ravva 15, Fomina (L). Camarda 0, Durakovic 0, Rasic 11. N.E. Pachale, Delabarre. All. Fang
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 7, Hodge 20, Berg 6, Calloni 14, Cruz 16, Aguero 16, Cardullo (L). Bosetti 2, Negrini 0, N.E. Kovacova, Gioria,Lanzini. All. Abbondanza
Durata set ’27, ’25; ’24; ’23, ‘23; . Durata totala 2h 02 minuti.
RC Cannes: 13 muri, 7ace, 8 battute sbagliate, ricezione pos. 78%, perf 51%, attacco 44%.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 12 muri, 9 ace, 11 battute sbagliate, ricezione pos.74 %, 42perf%, attacco 41%.

Visualizza sponsor