MC-Carnaghi Villa Cortese: sconfitta interna nel derby con Milano
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2008

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – EUROPEA ’92 ORIGINAL MARINES MILANO 1 –3
(21-25, 25-23, 23-25, 18-25)

MC CARNAGHI: D’Agostino 2, Luciani 11, Mello 11, Ballardini 9, Blom 15, Biamonte 15, Paris (L), Nicora, Bo. N.e: Monaco, Crotti. All. Zanellati

VOLLEY 2002: Nikolle Del Rio 16, Marinkovic 16, Molinengo (L), Beccaria 19, Marc 8, Crozzolin 12, Battistini, Corna 1, Ronchetti. N.e. Volaj, Padua. All. Napolitano

ARBITRI: Paolo Cassarino e Lucio Parlato.

Note – Durata set: 25’, 27’, 28’, 24’. Villa Cortese: servizi vincenti 3, sbagliati 9,
ricezione pos 76%, perf. 36%, attacco 36%, errori 26, muri 13. Milano: servizi vincenti 4, sbagliati 10, ricezione pos 57%, perf. 7%, attacco 45%, errori 24, muri 13.
Spettatori: 400

Villa Cortese (MI), 2 novembre 2008. Una brutta MC Carnaghi rimane a bocca asciutta per la prima volta in questo campionato. Brutta ma anche un po’ confusionaria questa MC Carnaghi che non riesce mai ad entrare in partita, troppi e ripetuti gli errori (26 in totale), abulico l’attacco e poco efficace il servizio. E’ una sintesi di gara impietosa ma purtroppo è la triste realtà delle biancoblu che vedono con questa sconfitta allontanarsi la vetta della classifica. Una sconfitta che deve far riflettere ma che non deve demoralizzare il gruppo perché domenica contro Nocera Umbra servirà il Villa Cortese dei precedenti match, un Villa coeso e ben organizzato.

1° SET – Quante disattenzioni Villa. Un set cominciato male sin dall’inizio ma che con la forza del gruppo e grazie a qualche correzione si era aggiustato è stato poi tutto sprecato nel finale. Una buona Europea ’92 Original Marines riesce immediatamente a mettere in serie difficoltà la difesa del Villa Cortese, Marc e Marinkovic sono una vera spina nel fianco e la sola Biamonte (55% in attacco) non può arginare i 5 punti di svantaggio, 5-10. Una volta prese le misure, la MC Carnaghi riesce poco a poco rosicchiare i punti necessari che le valgono il pareggio, ottenuto con un muro di Mello, 12-12. Marinkovic però continua a creare problemi al Villa Cortese e in men che non si dica, le rossonere si trovano nuovamente a condurre il set, 17-20. Luciani e Biamonte riescono però a pareggiare nuovamente i conti, 20-20. Ma purtroppo il parziale per il Villa Cortese termina qui, la battuta di Milano intontisce le biancoblu e l’Europea ’92 Original Marines Milano conquista facilmente il set con il punteggio di 21-25.

2° SET – Vincere soffrendo. La MC Carnaghi ha deciso di tenere tutti con il fiato sospeso e lo fa sino alla fine del set. Un parziale però che ha visto le due compagini viaggiare in costante equilibrio, complici anche i continui errori cortesini. La MC Carnaghi aveva iniziato ben il parziale conducendo al primo tempo tecnico con 3 lunghezze di vantaggio, 8-5. L’Ace di Biamonte e il palleggio di prima intenzione di D’Agostino sembrano segnale positivo ma ecco che spuntano gli errori e la Nikolle del Rio, devastante in questa frazione con il suo 86% in attacco, 13-13. E’ in questo momento che si alza il muro di Villa Cortese, tre consecutivi: Luciani, Mello e D’Agostino, 21-19. Milano non ci sta e Beccaria con Nikolle del Rio pareggiano la situazione, 21-21. Villa non demorde, chiude un muro di Mello su Marc, 25-23.

3° SET – Un set perso sin da subito. Marinkovic implacabile con tre muri consecutivi su Biamonte. D’Agostino completamente in bambola non riesce ad organizzare il gioco delle biancoblu che nonostante il gap iniziale, lo sopperiscono parzialmente con Biamonte, 10-11. Ma la superstar della terza frazione è la croata Dragana Marinkovic, ottima nella lettura del muro, coadiuvata dalla tedesca Marc, suo infatti il punto del 18-14. L’Ace di Crozzolin mantiene invariato il distacco, 15-20. La MC Carnaghi dalle sette vite riesce tuttavia ha rosicchiare punti, peccato per qualche scambio non lucidissimo e per il finale. Il set lo chiude una non brillante Beccaria, 23-25.

4° SET – Beccaria più Marinkovic fanno la vittoria dell’Europea ’92 Original Marines Milano. Nessuna sbavatura, ottima la copertura in difesa delle ragazze allenate da Napolitano. Mentre Villa Cortese cede anche psicologicamente. Questa è la sintesi non solo del quarto parziale ma di tutto l’incontro. Dopo l’equilibrio del primi scambi iniziali, 6-6, la MC Carnaghi subisce il rientro delle ospiti, che a forza di mini break si trovano imperiosamente a condurre il gioco, 11-16.
Beccaria non ne sbaglia più una, a differenza delle biancoblu, fuori giri e con la testa già negli spogliatoi. In scioltezza Milano chiude set e partita, 18-25.

Visualizza sponsor