MC-Carnaghi Villa Cortese: sconfitta per 3-1 nel derby contro Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2012

Davanti al sold out del PalaYamamay, la MC-Carnaghi Villa Cortese e le padrone di casa si affrontano in una partita sperimentale. Formazione tipo per la Yamamay, mentre Marcello Abbondanza rispetta le anticipazioni della vigilia con un turn over per Wilson e Berg, ma anche con il ritorno in campo di Guiggi e Puerari per ritrovare il ritmo di gioco in vista dei quarti di finale dei play off scudetto. Il sestetto con cui il tecnico delle biancoblu inizia, ma non finisce la partita è formato da Pincerato in regia, Pavan opposto, Guiggi e Barborkova centrali, Caterina e Lucia Bosetti schiacciatrici, con Puerari (L).
Primo set della MC-Carnaghi che gioca un set in evidente serenità mentale contro le biancorosse apparentemente frenate dalla pressione del derby. Giulia Pincerato può contare su una ricezione di altissimo livello (71% di palloni perfetti) e gestire un attacco che trova grandi risposte sia nelle attaccanti di palla alta che in Martina Guggi. A guidare il reparto offensivo c’è Sarah Pavan devastante con il suo 67%. Che l’approccio mentale delle biancoblu sia quello corretto lo dimostra il numero degli errori delle biancoblu nel parziale: solo 2.
Il 18-25 con il quale la formazione di coach Abbondanza si impone è comunque un messaggio mandato alla capolista del campionato per possibili incroci futuri
Trend della partita che cambia nel secondo parziale con Busto che rientra in partita aiutata dagli errori di Villa Cortese. Sull’11-7 per le padrone di casa, Marcello Abbondanza dà inizio al riposo di Sarah Pavan sostituita da Elena Perinelli. La mancina più giovane della squadra ha un impatto positivo nel match. In attacco non ha paura e con lucidità sfrutta il mani e fuori. Lo scampolo di set giocato lo chiude con il 50%, fa meglio in quello successivo, dove Villa Cortese si mette fuori gioco da sola per i troppi errori, ma dove Elena ottiene un lusinghiero 60%.
Quarto set in cui Marcello Abbondanza cambia ancora il proprio sestetto, Parisi lo imita inserendo Caracuta in palleggio e Pisani centrali. A giocare l’ultimo atto della regular season ci sono Pincerato in palleggio, Perinelli opposta, Barborkova e Stufi centrali, Caterina e Lucia Bosetti schiacciatrici con Carocci (L).
In campo ci sono le più giovani del gruppo che lottano, tenendo in equilibrio il parziale grazie al muro, ma quando Busto Arsizio spinge con la coppia ceca formata da Havlickova ed Havelkova Villa Cortese si arrende e lascia la partita alle biancorosse.
In una partita che poteva essere una festa della pallavolo femminile alcuni gesti della tifoseria biancorossa sono apparsi fuori luogo. Prima i fischi con cui la curva ha accolto la MC-Carnaghi Villa Cortese all’ingresso della partita, poi lo striscione issato dalla tifoseria organizzata biancorossa che prendeva di mira ancora una volta lo sponsor. “Quello che è successo questa sera sugli spalti dove erano presenti gli Amici delle Farfalle– commenta il presidente Gian Carlo Aliverti – è inqualificabile. Per l’ennesimo derby i tifosi organizzati hanno attaccato personalmente il nostro sponsor, tentando di ridicolizzarlo. Un comportamento recidivo e che è figlio di un cattivo modo di supportare la propria squadra, di tifarla. Credo che la Futura Volley debba prendere le distanze da questo comportamento, offensivo della dignità di una persona che vivo lo sport con lealtà e passione. Se non lo facesse si renderebbe complice a mio parere di tali comportamenti. In tre anni di Serie A1, di derby infuocati e ben più importanti di questo, non ci siamo mai permessi di offendere il signor Pinto, sponsor della Yamamay, né permesso ai nostri tifosi di esporre striscioni come quello visto questa sera”.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Buona la partenza con pochissimi errori commessi. Quando ho cambiato Pavan , Giulia Pincerato ha perso un riferimento importante nell’attacco di palla alta ed il nostro attacco si è complicato la vita. Abbiamo regalato l’opposto alle avversarie ed il nostro gioco non poteva non risentirne. Dall’altra parte della rete Busto ha ridotto il numero di errori contro la vertiginosa crescita dei nostri. Sono certo che questi minuti di gioco che hanno accumulato nella testa e nelle gambe le giocatrici che sono state in campo meno potranno rivelarsi utili nel fitto ed importantissimo calendario di impegni che ci attende”.
Giulia Pincerato: “Siamo partite molto bene applicando al meglio tutto quello che avevamo preparato. Piano piano però siamo calate mentalmente ed il rammarico più grande è sicuramente quello di aver impedito a noi stesse di rimanere in partita. I nostri errori sono stati fatali. Sapevamo che avremmo giocato un derby continuando con il nostro turn over necessario per arrivare nella migliore forma possibile ai play off scudetto e alla Final Four di Champions League. Sono due obiettivi che vogliamo centrare per cui non resta che stringere i denti”.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3-1 (18-25; 25-19; 25-15; 25-21)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 7, Bauer 5, Lloyd 4, Havelkova 16, Dall’Ora 11, Havlickova 20, Leonardi (L). Lotti 0, Caracuta 0, Bisconti 0, Pisani 5. N.E. Meijners. All. Parisi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Pavan 8, Bosetti C. 12, Guiggi , Pincerato 3, Bosetti L. 7, Barborkova 4, Puerari. Cruz 0, Perinelli 9, Stufi 7, Carocci, N.E. Danesi, Berg. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’24, ’26, ’22, ‘26. Durata totale 1h e 38minuti.
Yamamay Busto Arsizio: 12 muri, 4 ace, 11 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 72%, 47% perf. %. Attacco 43 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 muri, 1 ace, 5 battute sbagliate, 25 errori punto, ricezione 79%, perf 48%; attacco 35 %
ARBITRI: Sampaolo – Cipolla
Spettatori: 5237

Visualizza sponsor