MC-Carnaghi Villa Cortese: secondo sorriso europeo, Prostejov battuto in tre set
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2010

Turn over promesso, turn over mantenuto. Marcello Abbondanza dà seguito alle proprie intenzioni cambiando il sestetto del debutto casalingo della 2011 Cev Champions League. Nello starting six della seconda partita europea della stagione c’è Chiara Negrini a ricoprire il ruolo di opposto al posto di Tai Aguero, a chiudere la diagonale delle schiacciatrici c’è l’americana Megan Hodge. In palleggio c’è sempre Berg, con Calloni e Anzanello al centro e Cardullo libero.

Nonostante i cambi d’assetto, le ragazze di Marcello Abbondanza regolano agevolmente il Prostejov. Hodge inizia la partita con il braccino, ma nel corso del match cresce facendo vedere buone cose non solo in attacco ma anche in difesa. Le altre sono ai soliti ritmi, con Berg e Calloni che sono lo spirito pugnace della squadra. Il ritmo lento anestetizza sia gli spettatori che le giocatrici della MC-Carnaghi Villa Cortese ed il secondo set, grazie anche ai cambi nel sestetto avvicinano i rendimenti delle due formazioni, a testimoniarlo il 25-23 finale.

Inizio thriller del terzo set, con Anzanello e compagne che sembrano ancora patire la frazione, dopo aver lasciato questo parziale sia a Lodz che a Urbino. Le avversarie volano sull’8-2, ma Villa Cortese non perde la testa e con l’ingresso di Bosetti inizia ad avere un po’ più di equilibrio ed a rosicchiare punto su punto. Il gap si chiude sul 14-14, ma il Prostejov sospinto da una Pereira Soares concreta realizza un’altra piccola fuga (14-17). Il secondo aggancio, quello sul 20-20, arriva da un turno di servizio favorevole di Alessia Lanzini, oggi non schierata come secondo libero ma come schiacciatrice. Proprio da un ace della vice Cardulo arriva il sorpasso sul 21-20. Le due squadre giocano punto a punto ma Villa fa valere il suo maggiore tasso tecnico e chiude la partita sul 30-28, dopo 4 match point.

LE PAROLE DI.

Solange Soares Pereira (Prostejov): “Sapevamo che questa partita era molto difficile,ma non abbiamo giocato bene, Villa Cortese non ci ha permesso di fare il nostro gioco. Sono impressionanti in attacco.

Miroslav Cada (Prostejov): “Avremmo voluto vincere almeno set ma non ci siamo riusciti. Cannes e Villa Cortese sono decisamente le squadre più forti del girone, ma credo che Villa siamo più forte.

Marcello Abbondanza (Villa Cortese): “Bravissime a portare a casa i tre punti nonostante i tanti cambi nel nostro assetto, brava Hodge a liberarsi in fretta dell’emozione di partire nello starting six. Sto chiedendo alle mie ragazze un grande sforzo, nel reggere questi esperimenti a livello mentale e con così pochi allenamenti a disposizione. Credo sia la strada giusta per vivere al meglio una stagione così densa”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – VK MODRANSKA PROSTEJOV 3-0 (25-19;25-23;30-28)

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 7, Negrini 3, Cruz 15, Calloni 11, Berg 3, Hodge 12, Cardullo (L). Lanzini 1, Bosetti 4, N.E. Aguero, Kovavoca, Gioria. Head coach: Abbondanza.

VK MODRANSKA PROSTEJOV: Novakova 0, Artmenko 1, Hroncekova 3, Velikiy 2, Lipicer 16, Ssuschke 9, Chlumska (L), Kubinova 0, Tomasekova 5, Pereira Soares 12, Bramborova 5. Head Coach: Cada

Set lenght: ’25, ’27; ’31. Total lenght 1h 23 minuti.

MC-Carnaghi Villa Cortese: 9 block 6 ace, 6 fault service.

VK MODRANSKA PROSTEJOV: 8 block, 4 ace, 15 fault service

Visualizza sponsor