MC-Carnaghi Villa Cortese: sesta vittoria consecutiva e terzo posto, Novara perde 3-1. 3000 volte Anzanello
Autore: Lega Volley Femminile
13 Marzo 2011

Al PalaBorsani il pubblico delle grandi occasioni saluta il big match della quattordicesima giornata della Findomestic Volley Cup tra MC-Carnaghi Villa Cortese ed Asystel Volley Novara. Un primo set equilibratissimo accende, se mai ce ne fosse stato bisogno, il pubblico sugli spalti. Aury Cruz e Cristina Barcellini ingaggiano un duello a distanza: la portoricana non sbaglia un’occasione di quelle fornite da Lindsey Berg. L’intesa tra le due frutta 9 punti, Barcellini la imita sulle alzate di Bechis. Il testa a testa finisce con un 64% pari in attacco. Villa Cortese prova a staccare Novara sul 12-9, ma Novara grazie ad una grandissima attenzione in difesa ferma l’efficienza delle padroni di casa riportando la parità sul 12-12. Da questo punto del parziale si lotta punto a punto, con Cruz che ottiene il primo set point, ce ne vorranno altri due per riuscire a chiudere il set sul 27-25 sempre con un attacco di Cruz.
Nel secondo la MC-Carnaghi Villa Cortese si divincola presto dal corpo a corpo novarese, regala pochissimo, solo 4 errori, ed incassa con gli interessi quelli commessi da Novara nella fase iniziale del parziale. Al primo time out tecnico il vantaggio è di due lunghezze, al secondo il gap a favore di Villa è raddoppiato. Il 16-11 è messo a terra da Anzanello ed è un punto speciale per la centrale cortesina perché è il numero 3000 in campionato (Regular Season play off). Novara prova a riavvicinarsi con un muro di Horvath, ma Villa Cortese stringe i denti. Cardullo si supera in difesa, in attacco si gestisce il cambio palla. La fuga per la vittoria la firma un muro di Calloni (20-16), Cruz nel finale di set è perfetta alzando ancor di più la propria percentuale in attacco ad uno splendido 75%, Novara risponde con altri errori e Raffaella Calloni stoppa il gioco con muro che vale il 25-19 finale.
Tutto da rifare nel terzo set, Novara gioca il tutto per tutto forzando in tutti i fondamentali. Le piemontesi trovano nuova aggressività e determinazione tanto da sorprendere Villa Cortese che crolla in attacco. Berg non trova l’attaccante a cui affidarsi e questa volta la MC- Carnaghi non riesce a superare la difficoltà del momento cedendo 12-25.
Anzanello e compagne ritornano in campo ritrovando lucidità e pazienza contro la difesa novarese sempre presente tanto che il doppio vantaggio che conquista Cruz sul 12-10 diventa un capitale da difendere con i denti perché Bechis continua a far girare il cambio palla novarese con estrema facilità. L’Asystel Novara trova la parità sul 17-17. Il match ha l’ennesimo nuovo inizio che con il servizio di Barun le piemontesi provano a tingere di biancorosso (18-20) ma trovano la ferma opposizione delle padroni di casa che rimettono tutto in parità sul 20-20. Capitan Anzanello ferma Barcellini per il sorpasso 22-21. La partita non trova una squadra che la riesca a dominare. Dal 23-21 per Villa Cortese si passa al 23-24 dopo un errore in attacco di Anzanello che si fa subito perdonare annullando il set point piemontese. Un attacco della solita Barcellini ottiene il secondo, ma Hodge annulla e dopo il match point arrivato da un errore di Novara, sempre la statunitense regala il 27-25 finale ed i tre punti che valgono il terzo posto in classifica.

LE PAREOLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Decisamente la vittoria più difficile di quelle conquistate in questo periodo. Oggi Novara ha giocato una partita da squadra di prima fascia, esprimendo un grandissimo livello di gioco. La loro classifica non è casuale ma meritata fino all’ultimo punto. Credo che la ragazze siano state brave nonostante il crollo mentale avuto nel terzo set che abbiamo perso per nostro demerito. Ci manca ancora Tai, ma aver ottenuto questa vittoria dà molta fiducia, non siamo guariti ma in netta ripresa”:
LINDSEY BERG (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Ci attendevamo una partita molto difficile e così è stato per questo abbiamo dovuto giocare con la massima concentrazione e quando non lo abbiamo fatto abbiamo perso il set. Purtroppo capita spesso e questo è il nostro peggior difetto ad oggi. Abbiamo ceduto qualcosa in ricezione ma il loro servizio è stato molto potente, qualche uscita in velocità è stata limitata da questo ma cresco che la nostra pallavolo sia di un buon livello. Per continuare a vincere dobbiamo scendere in campo sempre con la testa di questa sera”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – ASYSTEL VOLLEY NOVARA (27-25; 25-19; 12-25; 27-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 0, Negrini 2, Anzanello 12, Hodge 2, Cruz 23, Calloni 9, Cardullo (L). Rondon 0, Bosetti 1, Jontes 0, Lanzini 0. N.E. Aguero. All. Abbondanza
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Horvath 11, Paolini 11, Bechis 3, Barcellini 17, Veljkovic 10, Barun 16, Sansonna (L). Lombardo 0, Nesovic 1, Camera 0, Folie 0. N.E. Zardo. All. Caprara
Note – Durata set: ’32, ’27, ’22; ‘33. Durata totale 1h e 54 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 6 muri, 2 ace, 6 battute sbagliate, 25 errori punto, ricezione 79%, perf 56%; attacco 40%
Asystel Volley Novara: 6 muri, 1 ace, 4 battute sbagliate, 22 errori punto, ricezione 77%, 54 perf. %. Attacco 41 %
ARBITRI: Ippoliti – Gelati

Visualizza sponsor