MC-Carnaghi Villa Cortese: stop al tie break contro Bergamo, ma nessun rammarico
Autore: Lega Volley Femminile
26 Ottobre 2009

Nessun rammarico. Nessun rimpianto. Vince la Foppapedretti Bergamo, ma l’MC Carnaghi Villa Cortese dimostra di esserci. Al Pala Norda di Bergamo, le ragazze di Marcello Abbondanza fanno girare la testa a Piccinini e compagne, spaventandole più del dovuto. Ne esce una partita a tratti intensa e spettacolare. Bergamo dimostra di essere già una squadra competitiva. Villa Cortese ha margini di miglioramento, e già contro Conegliano (mercoledì per il turno infrasettimanale) si attende di vedere un ulteriore passo avanti.
A Bergamo l’atteggiamento è stato quello giusto, con una squadra sempre agguerrita e mai rassegnata. Così si spiega la vittoria del primo set. Così matura l’ottima prova nel quarto. Le milanesi sono ancora in ritardo sul lavoro tra correlazione muro e difesa, ma quando il servizio ha funzionato ha saputo anche mettere in difficoltà la Foppapedretti.
Le bergamasche per contro hanno una intelaiatura consolidata, con un gioco ormai mandato a memoria e nei momenti di maggiore difficoltà si sono affidate alla classe delle singole per emergere. “Abbiamo ancora molto da lavorare – spiega a fine partita Marcello Abbondanza –, e paradossalmente, anche se abbiamo fatto parecchi muri, proprio in quel fondamentale abbiamo concesso troppo”. Mercoledì sarà già l’occasione di mostrare i nuovi progressi, sfruttando la terza di campionato, quando al Pala Borsani arriva la Zoppas Conegliano. Inizio della partita alle 20.30.

FOPPAPEDRETTI 3
MC CARNAGHI 2
(24-26, 25-17, 25-19, 19-25, 15-8)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani, Ganzini, Gujska, Carrara, Furst 13, Merlo (libero), Bosetti 20, Piccinini 17, Arrighetti 14, Lo Bianco 1, Del Core 19, Zambelli. All. Micelli.
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 11, Nicora, Berg 2, Lanzini, Pinese, Hasalikova 4, Secolo, Ballardini, Cardullo (libero), Luciani, Aguero 18, Cruz 18. All. Abbondanza.
ARBITRO: Zucca di Trieste.
NOTE: spettatori 2300 circa; durata set: 28’, 21’, 24’, 21’, 13’; punti Bergamo 84 su 108 (battute vincenti 3, battute sbagliate 15, muri 8, errori 43); punti Villa Cortese 64 su 95 (battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 12, errori 32).

Seconda giornata di campionato. Impegno esterno per l’Mc Carnaghi Villa Cortese, che scende sul parquet del Pala Norda contro la Foppapedretti Bergamo. Entrambe vittoriose al debutto, le due squadre cercano immediate conferme. Le milanesi al debutto hanno superto per 3-1 Perugia, mentre Bergamo ha vinto al tie break sul campo del Conegliano.
Prima dell’inizio della partita vengono premiate tutte le azzurre campionesse europee: Manuela Secolo, Paola Cardullo, Tai Aguero, Enrica Merlo, Lucia Bosetti (doppio premio, anche come miglior under 20), Francesca Piccinini, Valentina Arrighetti, Eleonora Lo Bianco, Antonella Del Core, Serena Ortolani.
Le formazioni: Assente Ortolani per influenza. La Foppapedretti Bergamo si schiera con Furst, Bosetti, Piccinini, Arrighetti, Lo Bianco, Del Core, Merlo (libero). Risponde Villa Cortese con Anzanello, Berg, Hasarikova, Secolo, Aguero, Cruz, Cardullo (libero).
PRIMO SET. Il primo break arriva con un ace di Bosetti e un errore in attacco di Aguero: 4-1. Sono troppi gli errori delle milanesi, ben 5 (2 battute in rete) nei primi 8 punti delle bergamasche. Entra Luciani al servizio per Hasalikova sul 13-10 per Bergamo. Il divario resta invariato sino al secondo time out tecnico (16-12).
Entra Nicora per Berg in prima linea, per alzare il muro. L’Mc Carnaghi accorcia le distanze con un ace di HasaliKova: 20-19.
Il pareggio è di Secolo, con il Villa che sfrutta un passaggio a vuoto delle avversarie, in difficoltà in ricezione: 21-21. Il sorpasso lo mette a terra Aguero, chiamata in causa da Berg nei momenti più delicati: 21-22. Torna avanti Bergamo con Piccinini che sfrutta il mani e fuori del muro di Secolo: 23-22. La partita si accende. Sbaglia il servizio Secolo e regala la prima palla set alle bergamasche: 24-23. Ma è il momento di Cruz che prima pareggia (24-24), e poi chiude il set: 24-26.
SECONDO SET. Inizia ancora meglio la Foppapedretti. Ancora un ace di Bosetti manda le bergamasche sul 4-2. La stessa Bosetti con un palonetto allunga il divario: 5-2. Le milanesi si rilassano troppo e per la Foppa è un attimo concretizzare l’allungo decisivo: 12-6. Il set è segnato. Abbondanza concede riposo a Berg, inserendo la seconda palleggiatrice Pinese. Chiude Arrighetti: 25-17.
TERZO SET. Il copione si ripete. La Foppa ha l’artiglieria calda e in attacco sbaglia poco: 8-5. L’Mc Carnaghi resta in partita, ma non trova lo spunto per iniziare la rimonta. Bosetti (tra le migliori in campo) trascina il Bergamo alla vittoria del set, che puntuale arriva con errore in attacco di Hasalikova: 25-19.
QUARTO SET. C’è una novità in casa dell’Mc Carnaghi. Entra Luciani per Hasalikova. Ma per la quarta volta la Foppapedretti si porta sul 4-2. L’inizio del set è poco spettacolare, con le due squadre troppo fallose sia al servizio che in attacco. Al primo time out tecnico arriva in vantaggio Bergamo: 8-7. Sul 13-12 per il Bergamo, Villa Cortese cambia passo con 4 muri praticamente consecutivi: prima Anzanello su Furst (13-15), poi Secolo ancora su Furst (13-16) e infine Aguero su Del Core (13-17). Bergamo si disunisce e il set finisce al Villa Cortese che lo chiude ancora a muro, con Anzanello che ferma Del Core: 19-25.
QUINTO SET. Per Bergamo è il secondo tie break in 2 partite di campionato. Si comincia con due punti consecutivi di Aguero che porta le ragazze di Abbondanza sul 2-1. La Foppa però vuole ben figurare davanti al proprio pubblico e vola sull’8-4. L’Mc Carnaghi certa in tutti i modi di restare in partita, ma le ragazze di Micelli sono inarrestabili e chiudono il set e la partita per 15-8, con l’ultimo punto firmato da Arrighetti.

Visualizza sponsor