Sirio Despar Perugia 3
Mc Carnaghi Villa Cortese 0
(27-25, 25-17, 25-20)
SIRIO DESPAR PERUGIA: Lehtonen 12 punti, Quaranta 11, Leggeri 7, Zetova, Dushkyevich 15, Casillo, Arcangeli (libero), Pincerato 5, Angeloni, Vasileva 2, Medaglioni. All. Sbano.
VILLA CORTESE MC CARNAGHI: Anzanello 5 punti, Nicora, Berg 6, Lanzini, Pinese, Hasalikova, Secolo 10, Ballardini, Cardullo (libero), Luciani, Aguero 15, Cruz 7, Durisic 7, Bosetti. All. Abbondanza.
ARBITRI: Ippoliti e Rapisarda.
NOTE: spettatori 2000 circa; durata set: 27’, 26’, 25’; punti Perugia 61 su 77 (battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 15, errori 18); punti Villa Cortese 45 su 62 (battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 10, errori 16).
L’Mc Carnaghi Villa Cortese cade per 3-0 sul campo della Sirio Despar Perugia. La sconfitta arriva al termine di una settimana travagliata per infortuni e acciacchi vari. Ma sfortunata partita di Perugia segna anche il debutto di Vesna Durisic (conosciuta meglio come Citakovic, ma che ha deciso di giocare con il cognome del marito). Marcello Abbondanza conferma il sestetto consueto nonostante le preoccupazioni sulle condizioni fisiche di Secolo e Cardullo. Il primo set è in equilibrio, con la Sirio in vantaggio ad entrambi i time out tecnici (8-6, 16-14). Il Villa Cortese rovescia il risultato grazie a Secolo (19-21), e vola sul 22-24. Ma come era già accaduto a Busto, l’Mc Carnaghi non riesce a chiudere. Prima un palonetto di Leggeri e poi un errore in attacco di Aguero riportano in parità il confronto. Completata la rimonta, le perugine sulle ali dell’entusiasmo non sbagliano più nulla, mentre l’Mc Carnaghi accusa il colpo. Quaranta e Dushkyevich comnpletano l’opera: 27-25. La vittoria del primo set galvanizza le umbre che nel secondo parziale si portano prontamente in vantaggio 8-6. Un muro su Aguero (10-7) spiana la strada a Perugia, anche perché Villa Cortese ha difficoltà nel mettere palla a terra. Un errore di Aguero lancia la Sirio sul 16-10. La strada è tutta in discesa per le ragazze di Sbano che chiudono 25-17.
Il terzo set si apre con un ace di Quaranta, e un muro su Durisic. Il 4-1 è realizzato con un muro su Secolo. Il Villa reagisce, Secolo e Cruz realizzano il pareggio (6-6).
La partita resta in equilibrio, ma le cortesine per 3 volte non sfruttano l’opportunità di portarsi in vantaggio. Al quarto tentativo le lombarde passano, ma serve un errore in attacco di Quaranta (9-10). Il successivo muro di Anzanello su Lehtonen regala il doppio vantaggio. La gioia dura poco perché Lehtonen e Quaranta pareggiano il punteggio sul 14-14. Il Villa Cortese accusa un nuovo passaggio a vuoto, mentre la Despar ringrazia e si porta sul 17-15. Vasileva realizza il 19-16. Abbondanza prova a cambiare, inserendo Pinese, Luciani e Bosetti (fuori Berg, Aguero, Durisic). Ma la partita è segnata e Lehtonen chiude: 25-20. Domenica a Castellanza arriva la Foppapedretti Bergamo, con l’Mc Carnaghi chiamata ad una reazione di grande orgoglio e grinta.