MC-Carnaghi Villa Cortese: successo al tie-break a Pesaro,è la nona vittoria consecutiva
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2011

Si chiude con una vittoria al tie break la sfida tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Scavolini Pesaro. Le ragazze di Marcello Abbondanza, pur non disputando la migliore partita da quando è iniziata la striscia vincente, allungano il proprio magic moment e conquistano la nona vittoria consecutiva.
Con la Scavolini Pesaro, la MC-Carnaghi Villa Cortese propone nello starting six Chiara Negrini al posto di Aury Cruz. La schiacciatrice italiana conferma la sua attitudine in ricezione e difesa coadiuvando alla perfezione il lavoro di Paola Cardullo. Dall’altra parte della rete Paolo Tofoli è costretto a fare a meno dell’infortunata Manon Flier.
Primo set con rammarico per la formazione di Marcello Abbondanza che non riesce a capitalizzare i 9 errori punto commessi da Guiggi & Co. L’attacco del Villa Cortese, factta per eccezione di Megan Hodge non punge. Il libero avversario De Gennaro ringrazia e fornisce palloni di contrattacco alle proprie compagne. Il finale in crescendo di Usic confeziona la fuga vincente di Pesaro, ci pensa un muro di Guiggi a chiudere. Non si fa attendere la reazione delle cortesine che nei turni al servizio di Megan Hodge crea scompiglio nella linea di ricezione marchigiana. Il primo break porta il Villa sull 1-4, il secondo sul 9-16. La schiacciatrice può allungare la sua striscia al servizio grazie a Chiara Negrini che finalizza le alzate di Lindsey Berg. Sul finire del set Abbondanza dà velocità e peso in attacco inserendo Cruz in prima linea per Negrini. Chiude proprio la portoricana con un diagonale al fulmicotone.
Terzo set che ripete i temi del precedente con la MC-Carnaghi che può vantare un’ispiratissima Megan Hodge. I servizi della statunitense continuano a far male nel campo delle avversarie, ma la schiacciatrice c’è anche in attacco e chiude il set al 70%. Lampi di presenza e buon gioco anche per Katja Jontes, il suo impatto sul parziale si quantificano in un muro e nella fast che manda le squadre al cambio di campo.
Parte bene anche nel quarto set la MC-Carnaghi ma in attacco non riesce ad essere continua e brillante. Il muro è il fondamentale su cui Pesaro costruisce la rimonta nel parziale e nel conto set. Ne piazza 4, la MC-Carnaghi chiude il set con 0 block vincenti.
Tie break dai due volti. Prima c’è la Scavolini che prova a mettere le mani sulla partita con una Usic in grande spolvero (9-6) , poi c’è il ritorno della MC-Carnaghi con Megan Hodge che diventa il braccio armato di Lindsey Berg ed Aury Cruz che conquista i primi due match point (14-15 e 15-16.). In tutti e due i casi è Usic ad annullare. Cruz trova il terzo match point sempre con Cruz in attacco ed è sempre Usic a conquistare la parità.
Manzano mette a segno il muro che capovolge la situazione (18-17), Cruz annulla. Contro break e quarta match point per il Villa Cortese con Megan Hodge. Sempre della statunitense, ma da posto 2, la quinta. Al servizio Megan Hodge accarezza il net e chiude sul 21-23.

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Abbiamo superato le altre big del campionato, Bergamo e Pesaro, vincendo entrambe le sfide. Qualche rammarico per aver lasciato anche questa sera un punto. Il nostro gioco è stato a tratti confusionario ed appannato, alcune situazioni non le abbiamo giocate al meglio. Di fronte a noi abbiamo avuto una squadra volitiva ma che ha commesso moltissimi errori e noi non li abbiamo sfruttati”.
Sara Anzanello: “Abbiamo fatto molta fatica per domare Pesaro che ancora una volta ha dimostrato di giocare con il cuore. Abbiamo messo in campo una prova poco precisa in difesa e noi a muro non abbiamo trovato i tempi di salto per contrastare le avversarie”.

SCAVOLINI PESARO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 2-3 (25-22; 15-25; 18-25; 25-19; 21-23)
SCAVOLINI PESARO: Usic S. 24, Manzano 11, Pascucci 11, Saccomani 19, Guiggi 12, Ferretti 3, De Gennaro (L). Olivotto, Usic M.N.E. Flier, Gasimova, Boccioletti (2L). All. Tofoli.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Hodge 26, Anzanello 7, Aguero 17, Negrini 4, Calloni 3, Berg 3, Cardullo (L). Rondon 0, Cruz 12, Jontes 2. N.E. Lanzini, Bosetti. All. Abbondanza
Scavolini Pesaro: 14 muri, 2 ace, 16 battute sbagliate, 40 errori punto, ricezione 69%, 47 perf. %. attacco 38%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 5 muri, 5 ace, 8 battute sbagliate, 23 errori punto, ricezione 9%, perf 47%; attacco 38%
Note – Durata set: ’25, ’23, ’23, ’24, ‘26. Durata totale 2 h 01 minuti.
ARBITRI: Prandi – Piersanti

Visualizza sponsor