MC-Carnaghi Villa Cortese: tante le cortesine impegnate in Nazionale, nel fine settimana le ragazze di Abbondanza al Trofeo Poma
Autore: Lega Volley Femminile
29 Settembre 2009

Andrà in scena mercoledì 30 la sfida tra l’Italia di Aguero, Cardullo e Secolo, e la Repubblica Ceca, tra le cui fila milita la cortesina Hasalikova.
Le Ceche, che con un colpo di reni nell’ultima gara della prima fase, si sono aggiudicate il terzo posto nel girone, sono ora pronte a dar fastidio alla formazione azzurra che invece è arrivata alla seconda fase a punteggio pieno.
Intanto la scorsa domenica 27, altre due nostre atlete sono scese in campo per disputare le finali della XXI edizione del NORCECA che si sono tenuti a Porto Rico.
Nella finale per la medaglia di bronzo, Cuba ha prevalso sugli Stati Uniti della nostra Lindsey Berg (3-2), mentre nella finale per la medaglia d’oro, le Dominicane hanno avuto la meglio su Porto Rico (3-2), dove Aury Cruz si è distinta quale migliore top-scorer della gara con 32 punti messi a terra.
La Berg e la Cruz hanno terminato proprio ieri la loro attività con le rispettive nazionali e arriveranno a Villa Cortese Domenica 4 ottobre per iniziare la nuova avventura in maglia bianco-blu.
Dovremo invece attendere gli esiti della seconda fase dell’Europeo per capire quando la MC Carnaghi potrà avere a disposizione la squadra al completo. Naturalmente ormai è solo questione di pochi giorni. Domenica 4 calerà il sipario sull’Europeo 2009, quando ci auguriamo di vedere in finale le nostre beniamine.
Nel frattempo l’altra metà del mondo, e cioè le Cortesine che non fanno parte delle Nazionali hanno disputato una amichevole contro il Volley Carpi.
3-1 il risultato finale a favore delle Modenesi, in una gara a tratti a senso unico, per via delle molte assenze dal lato Cortesino (anche Nicora Ko poco prima di iniziare la gara).
La Liu-Jo Volley Carpi ha dominato il primo set , speso tutto dalle Cortesine a trovare misura e affiatamento. Bene 2° e 3° set quando Villa Cortese, con 3 quindicenni in campo, affronta alla pari la formazione di Sazzi. Dopo un equilibrio iniziale (16-14 entrambe le frazioni) i set poi scivolano a favore delle locali che così chiudono 3-0. Resta ancora il tempo per disputare un quarto set, dove finalmente salgono in cattedra le giovani del Villa Cortese che, liberatesi della pressione psicologica, conquistano il punto per la bandiera.
In generale, considerate le pesanti assenze e le varianti tattiche improvvisate da Abbondanza, una prova discreta con una lieve flessione rispetto alle prime gare del Bellomo, ma con la consapevolezza di aver affrontato l’avversario con il chiaro intento di crescere e prepararsi al meglio per il campionato. Un’ottica questa in cui le vittorie fanno morale e le sconfitte non portano guai ma solo attente riflessioni in vista dei prossimi impegni.
Nel fine settimana infatti La Mc Carnaghi presenzierà al trofeo Poma di Pavia con il seguente programma:
Venerdì 2 ottobre:
Ore 18.30 Urbino – Piacenza
Ore 20.30 Pavia – Villa Cortese
Sabato 3 ottobre
Ore 18-30 finale 3° / 4°
Ore 21.00 finale 1° / 2°
Il campo di gioco è il Pala Ravizza, Via Treves 4 a Pavia.
Marcello Abbondanza avrà a disposizione ancora la formazione che ha vinto il Bellomo.
Palleggio: Pinese, Gozzini
Opposto: Perinelli
Centrali: Anzanello, Luciani
Sciacciatrici: Nicora, Bosetti, Valli
Liberi: Lanzini, Garzonio
In considerazione degli impegni con le Nazionali, nella giornata di Domenica 4, arriveranno a Villa Cortese Berg, Cruz e Hasalikova, e per la settimana successiva Aguero, Cardullo e Secolo.

Visualizza sponsor